Degrassatore per sottolavello, semplici soluzioni fai da te

NEWS DI Impianti idraulici30 Aprile 2015 ore 15:32
I degrassatori monoblocco sono l'ideale per l'installazione sottolavello in appartamento o casa singola, grazie alle dimensioni contenute e facilità di posa in opera.

Degrassatore: a cosa serve


La vasca di condensa dei grassi o, più comunemente, degrassatore, è un contenitore appositamente progettato per la raccolta e il trattamento delle acque reflue, oleose, provenienti dalle cucine di grandi strutture oppure domestiche. È realizzato normalmente in cemento o in materiale plastico ed è sottoposto periodicamente a una manutenzione che consiste nello svuotamento e conferimento presso appositi impianti di depurazione.

La sua funzione essenziale è quindi, molto semplicemente, quella di separare le parti di materia grassa, proveniente dai saponi e dai rifiuti alimentari, dall’acqua in cui sono confluiti, prima che questa sia incanalata nelle fognature. Tutte queste parti grasse tenderebbero nel tempo, infatti, a indurirsi, con gravi conseguenze come l’accumulo con evidente intasamento delle tubature coinvolte.

Degrassatore sottolavello: Plandeg Domus, schema
Ovviamente il loro dimensionamento è calibrato in base al numero di persone che si servono delle strutture/cucina, calcolato in numero di pasti, siano esse cucine dei ristoranti, siano esse semplici cucine domestiche. Nel secondo caso, che è quello che ci interessa più da vicino, data la natura del nostro portale lavorincasa.it, si possono prendere in considerazione degrassatori condominiali, dimensionati a seconda degli appartamenti dello stabile, oppure degrassatori singoli, se sono posizionati direttamente nel sottolavello della cucina di ogni appartamento.


Degrassatori casalinghi sottolavello


I degrassatori monoblocco sono l’ideale per l’installazione in luoghi dove non è possibile avere l’interramento di questi pozzetti, come avviene, ad esempio, nei casi in cui sono a servizio di edifici siti in centri storici. A maggior ragione sono la soluzione ottimale per la sistemazione all’interno del sottolavello di qualsiasi appartamento o casa singola, grazie alla possibilità di averli di dimensioni contenute.

Degrassatore sottolavello: Di Camillo Serbatoi Srl, Plandeg Domus
Ci sono diverse aziende specializzate nella progettazione, realizzazione e installazione di degrassatori e tutte sono certificate secondo la normativa UNI EN 1825. Una di queste aziende è la Di Camillo Serbatoi Srl, da sempre attiva nel settore più generale della costruzione di cisterne per il deposito/stoccaggio di carburanti, oli combustibili e liquidi alimentari.

Nello specifico settore argomento di questo articolo l’azienda è produttrice dei degrassatori casalinghi Plandeg Domus, da installare sotto un normale lavello e destinati al trattamento dei reflui che, prima di confluire nella fognatura pubblica, saranno privati delle sostanze flottanti come i grassi, gli oli animali e vegetali e anche delle sostanze solide come la sabbia e gli inerti.

Sono degrassatori, o separatori, realizzati in polietilene per quanto riguarda il contenitore esterno, con un sistema di immissione ed emissione dei reflui atti alla separazione e decantazione di oli/grassi. Sono a installazione verticale e il loro funzionamento si basa su un principio semplicissimo: gli oli e i grassi, grazie al peso specifico diverso dall’acqua, rimangono intrappolati nel contenitore permettendo all’acqua di di fuoriuscire.

Anche l'installazione è molto semplice: si inserisce il tubo di scarico del lavello nell’ingresso posto sul separatore e si collega l’uscita allo scarico. In dotazione a questo apparecchio ci sono delle guarnizioni speciali che garantiscono la tenuta di tutte le parti di tubature collegate. Un tappo filettato installato sulla struttura ne permette l’ispezione e la manutenzione, consistente semplicemente nella rimozione degli oli dopo una verifica settimanale dello stato di deposito nella parte superiore di grassi animali e vegetali.

L’altezza massima dello strato di olio non deve superare la misura di 10 cm e si consiglia di sistemare il degrassatore nello spazio che sia il più vicino agli scarichi, in modo che non si formino ingorghi, con l’ulteriore accortezza di creare una valvola antiriflusso. Questo tipo di apparecchio non è indicato in zone con temperature molto basse.

Plandeg Domus è anche disponibile on line al prezzo indicativo di € 120 circa.


Degrassatore sottolavello casalingo trasportabile


Un altro prodotto simile, sempre per il trattamento dei reflui a uso domestico è il nuovo separatore Eco Lip 40, costruito in ABS, ideale per installazione in spazi non interrati e quindi anche in sottolavelli. Eco Lip 40 è dotato di coperchio ad apertura totale che ne semplifica la manutenzione. I ganci di chiusura hanno la guarnizione antiodore mentre l’involucro ha un condotto di uscita per lo sfiato di biogas.

Degrassatore sottolavello: Eco Lip 40
È nato per cucine di snack bar e ristoranti non industriali, tavole calde, etc., ma è idoneo anche per le cucine di abitazioni singole. È una soluzione ottimale anche per occasioni all’aperto, tipo feste o sagre, visto che è trasportabile e garantito per resistere a temperature di liquidi fino a 90°C.


Degrassatori e normative, il fai da te che risolve


Abbiamo visto come la sgrassatura sia, in semplici termini, il trattamento degli scarichi provenienti dalla cucina per impedire che la combinazione di materie grasse e detersivi produca intasamenti dovuti all’indurimento, nel tempo, di queste parti semisolide.

In realtà, in Italia non esistono leggi che obbligano tali trattamenti, per lo meno su tutto il territorio nazionale, mentre esistono norme specifiche in questo senso in alcune regioni, emanate da autorità competenti in materia, come A.R.P.A., Comune o Provincia. In Europa, invece, in alcuni Paesi esistono leggi che obbligano l’inserimento di un degrassatore sugli scarichi delle cucine.

Se si riflette su questo problema, si comprende come la mancanza di normativa specifica non tenga conto della reale importanza di questa fase in un più complesso ciclo di smaltimento delle acque di un impianto domestico.

Degrassatore sottolavello: Domo
Purtroppo si tende, molto spesso, a intavolare argomenti di grossa portata come quelli riguardanti l’ecologia e la salvaguardia del nostro ecosistema, quando basterebbe intanto partire dal microcosmo-casa per iniziare davvero ad agire, in questo senso, anche con semplici provvedimenti fai-da-te, come potrebbe essere, appunto, l’inserimento di piccoli apparecchi domestici che non necessitano di tecnici specializzati né allacci alla rete di energia elettrica per poter essere installati.

Oltre a quello citato in precedenza, è disponibile anche on line sul sito web Centro Depurazione Acque il piccolo degrassatore o disoleatore Domo in polietilene, dotato di tappo per la pulizia e l’asportazione degli oli e del grasso.

riproduzione riservata
Articolo: Degrassatore per sottolavello
Valutazione: 4.48 / 6 basato su 29 voti.

Degrassatore per sottolavello: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andreameini
    Andreameini
    Mercoledì 24 Ottobre 2018, alle ore 16:28
    Salve, coplimenti per l'articolo. Domanda: per l'installazione sotto il lavello è comunque necessario un collo d'oca o simile a monte del degrassatore? grazie.
    rispondi al commento
  • Simone3
    Simone3
    Sabato 15 Settembre 2018, alle ore 01:37
    Volevo sapere se per il lavello di un bar che la sera svolge il lavaggio bicchieri anche di un ristorante, bastava il degrassatore ECO LIP 1900-30 da 40 lt.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Simone3
      Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 15:43
      Salve Simone, consiglio anche a lei di rivolgersi direttamente all'azienda di produzione comunicando il numero di coperti che mediamente si trova a gestire e soprattutto la tipologia di articolo (bicchieri). Sapranno consigliarle il modello più adatto, senza rischiare di sovradimensionare l'impianto occorrente o di sottostimare l'effettiva esigenza. Saluti.
      rispondi al commento
  • Salvatore11
    Salvatore11
    Martedì 12 Giugno 2018, alle ore 07:41
    Vorrei acquistare il degrassatore sopra citato come posso comprarlo?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Salvatore11
      Lunedì 25 Giugno 2018, alle ore 13:54
      Al link del sito web citato troverà tutti i riferimenti e le modalità per l'acquisto di questo e di altri prodotti. Saluti.
      rispondi al commento
  • Giorgio6
    Giorgio6
    Martedì 2 Gennaio 2018, alle ore 14:23
    Il degrassatore sottolavello che fornite lo fate anche per ristoranti?
    Eventualmente quali dimensioni?
    Giorgio Cannata
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Giorgio6
      Lunedì 25 Giugno 2018, alle ore 14:04
      In realtà questi sgrassatori sono utilizzabili anche per piccoli ristoranti, bar e strutture ricettive in genere, dipende dal numero di coperti. In base al calcolo di questi ultimi si dimensiona l'impianto e si decide se quello di tipo domestico è sufficiente oppure se è necessaria una soluzione alternativa, più grande, magari da interrare. In ogni caso è da valutare, per cui le consiglio di rivolgersi direttamente all'azienda produttrice. Mi scuso per il ritardo nella risposta e la saluto cordialmente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Degrassatore per sottolavello che potrebbero interessarti
Disoleatori-Degrassatori per trattamento acque reflue

Disoleatori-Degrassatori per trattamento acque reflue

Ristrutturazione - I degrassatori-disoleatori, effettuano un trattamento di decantazione, sedimentazione e flottazione a gravità per separare sostanze inquinanti dalla acqua.
Il trattamento delle acque reflue domestiche

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.
Pregiate lavorazioni in marmo

Pregiate lavorazioni in marmo

Ristrutturazione - La storia della famiglia Grassi si spinge lontano nel tempo.Nella seconda metà del 1800 Vittorio Grassi ereditava da giovanissimo una cava di pietra di

Separatori d'uovo

Casalinghi - Tra le novità presenti nel comparto degli utensili da cucina, i separatori d'uovo sono prodotti interessanti e pratici, che aiutano con un solo semplice gesto.

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi

Climatizzazione per Caldo Freddo Contemporaneo

Impianti di climatizzazione - Il recupero del calore è uno dei principi base anche per le moderne macchine di condizionamento, in grado di produrre contemporaneamente caldo e freddo.

Contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici

Casalinghi - La raccolta differenziata dei rifiuti inizia in casa. I contenitori integrati ai mobili per la cucina rappresentano un'ottima soluzione e facilitano il compito.

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Ecomondo 2013

Progettazione - Sostenibilità ambientale, arte e Green Economy sono stati i protagonisti della diciassettesima Edizione di Ecomondo, dal 6 al 9 novembre a Rimini Fiera.
REGISTRATI COME UTENTE
295.596 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Acquapure comfort impianto sottolavello c-miscelatore
    Acquapure comfort impianto...
    1605.00
  • Acquapure freeze impianto sottolavello c-miscelatore
    Acquapure freeze impianto...
    958.00
  • Acquapure brio impianto sottolavello c-miscelatore
    Acquapure brio impianto...
    1118.00
  • Blocco cucina art
    Blocco cucina art...
    1526.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.