Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.
L'utilizzo di termini ed espressioni dal significato chiaro possono essere di aiuto nell'interpretazione dei progetti dei sistemi fumari e nella realizzazione degli stessi; di seguito riportiamo la descrizione delle principali espressioni utilizzate per tali sistemi con riferimento alle norme vigenti in materia.
Nella maggior parte degli edifici moderni sono installati generatori termici o caldaie a camera stagna e tiraggio forzato; quando è possibile, sono del tipo a condensazione per contribuire alla riduzione della spesa energetica degli edifici.
Definizioni Sistemi Fumari
Apparecchio tipo C: apparecchio, generalmente ad una caldaia, a camera stagna e a tiraggio forzato, in cui il circuito di combustione è a tenuta rispetto al locale nel quale è installato; il prelievo dell'aria comburente e l'evacuazione dei prodotti della combustione avvengono direttamente all'esterno del locale tramite due tubi separati.
Canale da fumo: elemento od insieme di elementi costituiti da una o più parti che collegano l'uscita fumi di un apparecchio al sistema fumario; il canale funziona in pressione negativa rispetto all'ambiente.
Condotto di scarico fumi: elemento od insieme di elementi costituiti da una o più parti che collegano l'uscita fumi di un apparecchio al sistema fumario, per gli apparecchi a gas di tipo C il ventilatore nel circuito di combustione è parte integrante dell'apparecchio.
Condotto di aspirazione dell'aria comburente: elemento od insieme di elementi costituiti da una o più parti il cui scopo è quello di convogliare l'aria comburente all'apparecchio direttamente dall'esterno o dalla canna di aspirazione aria.
Terminale di scarico a tetto: è il dispositivo installato, nel caso di scarico a tetto, al termine di un condotto di un sistema fumario; si osserva che le attuali norme prevedono sempre lo scarico a tetto per i nuovi sistemi fumari, con le uniche deroghe che sono destinate per i centri e/o palazzi storici.
Camino funzionante a pressione negativa: è un camino dimensionato per funzionare con pressione interna minore della pressione esterna.
Camino funzionante a pressione positiva: è un camino dimensionato per funzionare con pressione interna maggiore della pressione esterna.
Canna fumaria collettiva ramificata: camino funzionante a pressione negativa asservito a più apparecchi di tipo B11 e installati su diversi piani di un edificio.
Canna fumaria collettiva: camino funzionante a pressione negativa atto a raccogliere ed espellere i prodotti della combustione di più apparecchi di tipo C installati su diversi piani.
Condotto per intubamento: condotto composto da uno o più elementi a sviluppo prevalentemente verticale, specificatamente adatto a raccogliere ed espellere i prodotti della combustione, nonché a resistere nel tempo ai componenti degli stessi e dalle loro eventuali condense, idonea per essere inserita in un camino, canna fumaria o vano tecnico esistente.
Camino intubato: sistema costituito da un condotto per intubamento più il camino/canna fumaria/vano tecnico esistente.
Collettore di scarico fumi: condotto che serve a raccogliere e convogliare i prodotti della combustione provenienti da due o più apparecchi dello stesso tipo e alimentati con lo stesso combustibile, verso un
camino/sistema intubato.
Altezza efficace del camino H: differenza di quota tra la sezione di ingresso dei fumi nel camino e la sezione di uscita.
Quota di sbocco: altezza sino al punto inferiore della sezione di uscita dei fumi in atmosfera.