Addobbare il soggiorno di casa con decori natalizi

Allestire il soggiorno con i decori natalizi è rendere l'ambiente più accogliente e scenografico così da trascorrere momenti di relax insieme alle persone care.
Pubblicato il

Vestire il soggiorno con i decori natalizi


Natale è alle porte, il corrente anno sta per terminare, uno nuovo è in arrivo con le numerose speranze, desideri, obiettivi da voler raggiungere, sogni da realizzare.

Lettere personalizzate e stella di Fratelli Parisi
È tempo, pertanto, di preparare la propria casa creando la giusta atmosfera, al fine di assaporare il periodo di festività raccogliendosi in un ambiente caldo e brillante, gustando prelibatezze di vario genere in uno sfondo personalizzato, scenografico e dunque piacevole ai sensi.

L'ambiente solitamente pensato per inserire decori natalizi è il soggiorno, giacché è quello maggiormente vissuto durante la giornata, è d'immediato accesso dall'ingresso, di passaggio continuo per recarsi in altre stanze, insomma è il cuore della casa.

Ciò, tuttavia, non esime dal poter comunque inserire altri elementi decorativi negli ambienti della zona notte, lasciandosi accompagnare da questi emozionanti segni fino al luogo in cui ci si abbandona ai sogni.


Tipologie di decori e colori


Oggigiorno, in commercio sono presenti innumerevoli oggetti, complementi d'arredo, per arricchire e vestire l'area scelta; sicché, se non si ha ben chiaro ciò che si vuole realizzare, ci si perde tra le infinite soluzioni e si corre il rischio di acquistare oggetti di vario genere e magari anche di colori differenti, per poi non saper come e dove inserirli.

Concedersi una passeggiata rilassante, tra i negozi rivenditori di materiale natalizio, consente di conoscere cosa offre il mercato e comprendere ciò che piace di più, i colori dell'anno.

Poi, rientrando a casa, ci si può soffermare qualche istante a immaginare gli angoli che si desiderano decorare con ciò che ha colpito maggiormente lo sguardo.
A seguire, l'acquisto del necessario per rendere concreto l'immaginario.

Si possono fare anche delle ricerche su Internet, lasciandosi ispirare da qualche immagine, avvicinarsi con la mente al Natale e rendersi operativi riprendendo innanzitutto i decori dell'anno passato così da riutilizzarli in modo nuovo, in originali composizioni e con l'aggiunta di nuovi manufatti, da costruirsi eventualmente anche in fai da te .

La magia della festa si può realizzare introducendo un albero di Natale e/o un presepe che può essere di tipo tradizionale oppure di ultimo design, con linee contemporanee, materiali innovativi oltre che di riciclo.

Albero realizzato con materiali di riciclo
L'albero può essere il classico abete addobbato con palline, con elementi del colore preferito o di quello in voga, luci, festoni, tessuti eleganti per rivestire il vaso a sostegno del fusto, frutti, dolcetti, pacchetti regalo alla base e tanto altro, oppure un generato dalla propria fantasia, attuato per mezzo di materiali di riciclo, come ad esempio pezzetti di legno e bottoni, visibili nell'immagine sovrastante.

Oppure, un'altra idea da poter considerare consiste, se si ha delle palline di diverso colore, residui sparsi di addobbi di anni passati, magari oggi non più alla moda, nel montare e collocare le sfere una sull'altra, con della colla a caldo, formando una scultura dalla linea contemporanea, a richiamo dell'albero di Natale.

Se il risultato finale piace nella linea ma non nei colori, si può sempre ritinteggiare la composizione, con vernici spray del tono scelto, darle un effetto a misura dei propri gusti, completare la scultura inserendo un puntale, magari sagomato con del filo metallico modellabile.

Disegno di alberi da realizzare in modo fai da te
Stesso discorso per il presepe che può essere composto alla maniera tradizionale o seguendo linee contemporanee, con materiali di riciclo, con elementi metallici, di modo da proporre semplicemente la sagoma della capanna e della Santa Famiglia di Nazareth.

L'azienda Luminal Park, oltre a proporre una serie di soluzioni illuminotecniche a tema natalizio, offre la collezione I Presepini: rappresentazioni stilizzate, di cui possiamo ammirarne un esempio nella foto sottostante.

Presepe Casa Araba di Luminal park
Altre decorazioni oltre le sfere, i pacchi regalo, fiocchi in tessuto, possono essere:
- le candele a led di ultima generazione;
- farfalle decorative;
- sagome di legno con cordino per essere appese;
- calzini in vario tessuto;
- cavalli a dondolo dal sapore retrò;
- catene luminose;
- villaggi in scala realizzati in fibra di legno con casette illuminate;
- fiocchi di neve in materiale antiurto per finestre;
- sfere in vetro con effetto neve e con soggetti assortiti;
- puntali per alberi di svariate forme e materiali;
- tende luminose;
- pupazzi rappresentanti Babbo Natale;
- animaletti in acrilico effetto vetro con l'interno a luci LED.

Alcuni esemplari ci sono proposti da Euronatale, nella sezione Soggetti Luminosi, tra cui foche, pinguini, orsi e renne.

Renna luminosa di Euronatale
Sono originali anche le composizioni luminose a tema natalizio dell'azienda Fratelli Parisi, una serie di luminarie per allestimento e arredamento d'interno, dalle forme armoniose e attraenti, visionabili nella foto collocata all'inizio dell'articolo.

Insomma, oramai i negozi sono affollati di oggetti di tutti i tipi, e tante sono le idee da poter realizzare personalmente con un pizzico di buona manualità e soprattutto creatività, dunque, scegliere il giusto allestimento non è semplice.

Circa i colori in voga nell'anno corrente ci sono il bianco, i toni naturali come il verde, addirittura il nero, e, per gli amanti della tradizione, il classico rosso e oro; a seguire tutti gli altri che si possono scegliere di proprio gusto abbinandoli magari alla situazione presente nella propria abitazione.

A completare l'allestimento è la cura dei dettagli della mise en place; in fondo è attorno a un tavolo che effettivamente ci si riunisce per assaporare piatti squisiti, chiacchierare lasciandosi alla spalle il ritmo frenetico quotidiano, fermarsi ad ammirare il lavoro di allestimento realizzato e sentire il calore trasmesso dall'ambiente domestico.

Disegno di mise en place a tema natalizio
Un dettaglio da non trascurare sono le sedie giacché costituiscono il coronamento del tavolo e, con semplici elementi del tipo fiocchi di organza leggera, copri schienali accavallati sulla spalliera e allacciati, oppure inseriti come cappucci, si va ad arricchire la scena, conferendo al contempo elegante semplicità.

Nel disegno sovrastante realizzato a mano, è stato raffigurato un tavolo allestito a festa, inquadrato da sedie avvolte da fiocchi di organza verde, caratterizzato da stoviglie in porcellana bianca, tovaglia in raso color ghiaccio e tovaglioli verdi piegati a simulare un albero di natale, posate dal design contemporaneo per alternare l'impronta classica a quella di ultima tendenza, bicchieri in vetro stilizzato, composizioni centrotavola dal forte impatto scenografico, accessori di vario genere nei toni del mood scelto.

Per allestire un soggiorno a tema del Natale, dunque, ci sono diverse soluzioni progettuali da poter abbracciare e condurre a realizzazione; ci si può davvero deliziare, fermo restando che è importante avere in mente la scena da creare, lo stile e i colori, al fine di risparmiare tempo e l'acquisto di oggetti non consoni al proprio ambiente.

Non resta allora che augurarsi di rendere visibile l'immaginario, di assaporare il tempo di attesa, di gioire durante le festività elaborando desideri e speranze per il nuovo anno.

riproduzione riservata
Decori natalizi per il soggiorno
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI