|
È diventata usanza degli ultimi tempi osare con il design delle pareti interne.
Il cliente o l'architetto che lo segue, è incline al cambiamento, consolato dall'idea che la soluzione adottata può, eventualmente, non essere la definitiva.
Tra le molte opzioni di decoro delle pareti interne abbiamo valide alternative alle pitture: disegni da applicare alle pareti, sticker per pareti, decorazioni per pareti 3d e carte da parati dai motivi eccentrici, tutte soluzioni reversibili a distanza di anni.
Gli adesivi per parete sono entrati da poco tempo nel mercato della decorazione ma il loro successo è arrivato immediatamente. Gli stickers da muro sono infatti un prodotto molto amato dagli interior designer.
Gli stickers adesivi murali possono essere applicati nella camera dei bambini o in salotto, su carta da parati o direttamente sul muro, utilizzando esclusivamente pellicole viniliche di alta qualità, flessibili e facili da applicare.
I più coraggiosi invece, scelgono soluzioni a lungo termine: stucchi o decorazioni plastiche sovrapposte alle pareti interne, pannelli decorativi e perché no, lastre in grès decorate.
Ultimamente molte case produttrici di rivestimenti e pavimenti in grès porcellanato scelgono di osare con texture particolari e decori materici.
I pannelli decorativi stanno riscontrando un notevole successo nei progetti di interior design.
Il particolare, gradimento da parte della committenza è dovuto alla facilità di rinnovare un ambiente intervenendo solo su una porzione di esso che, diventa elemento caratterizzante della casa.
Naturalmente, la scelta dei colori delle restanti pareti, sarà subordinata al decoro principale.
Che si tratti di pannelli a muro 3d o eccentriche carte da parati, il colore dovrà sempre ricadere su tonalità chiare e tinte che si rifanno agli elementi naturali o geometrici delle decorazioni da muro preferite al momento dell'acquisto.
Lo stucco è prodotto impastando finemente il gesso, la calce e il cemento ed è usato maggiormente nel campo dell'edilizia per rivestire o semplicemente decorarepareti e soffitti.
È un materiale molto utilizzato ed è tipico per il suo colore biancastro.
Nell'impastatura dello stucco a volte vengono aggiunti, per migliorare le qualità di resistenza, altri materiali come fibre in vetro o elementi acrilici.
Una delle sue migliori caratteristiche è la facile lavorabilità che permette a chi la maneggia di modellare facilmente il materiale, assumendo molteplici forme.
Lo stucco viene finemente lavorato per eliminare bolle d'aria, eventuali grumi al fine di rendere la massa uniforme e molto compatta.
Anche le decorazioni plastiche sono spesso adoperate nella progettazione di interni, sottoforma di pannelli dall'effetto tridimensionale.
I pannelli decorativi rappresentano dei comodi rivestimenti adatti al design di pareti interne ed ottimi per arredare la cucina, sono facili da pulire e proteggono il muro da grasso e sporco.
Si tratta di elementi polifunzionali, che consentono di creare soluzioni divisorie interne oppure di rivestire pareti e soffitti, al tempo stesso consentono un buon isolamento acustico e termico dell'ambiente in cui vengono installati.
La texture della parete composta dai pannelli si sviluppa come un telo morbido e sinuoso, questi sono modulari, adatti ad ambienti interni ed esterni.
I moduli del pannello sono composti in TRG e TRB, malta ceramizzata fibrorinforzata, le dimensioni del rivestimento sono 600 x 600 x 40 mm.
Questi materiali consentono di progettare soluzioni continue, le superfici sono prive di interruzioni o giunture.
3D SURFACE S.r.l. è una nuova realtà che nasce dall'incontro di Romano Zenoni e Alessandro e Stefano Fazzuoli, artigiani con esperienza cinquantennale nel settore delle finiture d'interni e dell'arredamento.
La sinergia e l'interazione tra le parti ha permesso la creazione di una linea di pannelli decorativi dal design organico e ricercato, frutto di un attento studio delle tendenze di mercato, unito alla sensibilità estetica di designer professionisti.
Le combinazioni di texture, forme e materiali, appositamente sviluppate da 3D SURFACE, si ispirano alle più originali tendenze artistiche contemporanee e si prestano a un perfetto utilizzo per ogni ambiente e situazione, valorizzando l'armonia delle forme con l'architettura circostante.
Un cambiamento interessante che unisce innovazione, ricerca e design.
I wall sticker sono sempre più richiesti, perché adatti a tutti i contesti abitativi, perfetti per decorare ogni parete della casa e adattabili ad ogni ambiente.
Sono disegni da attaccare al muro o ad altre superfici lineari e pulite.
Il materiale che solitamente compone gli sticker decorativi è il vinile, trasparente e non tossico.
Gli stickers adesivi murali di Dekoidea con le frasi o le citazioni, sono preferiti dalle famiglie, frasi sull'amore che regalano un pizzico di allegria alle pareti della cucina.
Sono predilette anche forme ibride come il cactus, il bamboo, per arredare disimpegni o camere studio.
Gli adesivi per decorazioni murali sono davvero una forma di abbellimento molto pratica perché si possono rimuovere con estrema facilità, il cliente quindi, è libero di poter cambiare idea a distanza di anni.
Invece, le carte da parati 2.0 attualmente in commercio sono ad alta definizione e conferiscono, volendo, un effetto tridimensionale.
Rappresentano una soluzione originale ed economica anche le carte da parati dall'effetto legno, mattone o pietra per poterle applicare alle pareti interne del salone o della cucina in stile rustico.
La collezione 3D di Acte Deco è caratterizzata da carte da parati in tessuto leggero (300 g/m²) senza PVC che richiede un'applicazione con colla speciale.
Per personalizzare il muro, è stato selezionato un prodotto innovativo, la tela ecologica Greendeco, realizzato in tela Jet Tex rimovibile o permanente.
La tela ecologica rispetta l'ambiente ed è perfettamente adattata a decorare interni di abitazioni o di strutture pubbliche.
Un'alternativa valida che nasce dalla collaborazione fra Inkiostro Bianco e Mapei è il rivestimento rivoluzionario EQ Dekor, la carta da parati dalla duplice funzione protettiva e decorativa e dalla duplice applicazione a parete o a pavimento.
EQ Dekor è molto più di una semplice carta da parati, è una piccola opera d'arte affiancata da prestazioni strutturali che permettono di minimizzare il rischio di distaccamento di componenti delle pareti in caso di sismi e di prolungare conseguentemente il tempo di evacuazione dagli edifici.
Il prodotto si basa sull'innovativo sistema brevettato, prodotto prestazionale proposto da Mapei che presenta requisiti di ottima efficienza in caso di sisma.
Un rivestimento di tessuto bidirezionale in fibra di vetro applicato con un adesivo mono-componente all'acqua, ad alta tenuta, che garantisce ottime prestazioni in caso di terremoto.
La semplicità di utilizzo e la procedura di posa elementare fanno di EQ Dekor un prodotto altamente funzionale: stendendo un primo strato di EQ Dekor Adhesive su un intonaco preesistente, è possibile procedere all'applicazione dei rivestimenti in fibra, i quali assicurano la protezione dal collasso delle partizioni secondarie.
L'opera d'arte può essere messa al servizio della progettazione di interni, permettendo la costruzione di veri e proprio ambienti pittorici in casa.
Proprio con questo intento, nasce la collezione Archeologie di Franco Guerzoni by Florim Ceramiche Spa, forte dell'idea che la parete è come un libro da sfogliare, l'artista trasferisce su grandi superfici ceramiche la sua cifra pittorica.
Quella messa in campo nella collezione firmata da Guerzoni è un'archeologia al contrario, che trova una sua definizione significativa non in un'ipotesi narrativa retroattiva e rivolta al passato piuttosto in un abbozzo ideale di futuro, reso mediante un amalgama di segni che contiene e sovrappone diverse epoche storiche.
Anche Cover di Mutina Srl segue un filo logico simile, costituisce uno dei primi esperimenti di Patricia Urquiola su lastre di grande formato, la collezione nasce da un progetto sperimentale che fa uso della tecnologia Continua Plus.
La materia ceramica, arricchita da una miscela di micrograniglie costituisce la base su cui vengono poi realizzate delle trame in serigrafia colorata, caratterizzate da grafiche irregolari, figurative o geometriche.
L'utilizzo di questa tecnologia è stato necessario al fine di ottenere una materia compatta, composta da polveri, grani e scaglie, senza l'aggiunta di colori e applicazioni in digitale.
La collezione è stata realizzata con impasti di grès porcellanato non smaltato (UGL).
Cover è disponibile nei formati 120 x 240 cm, 120 x 120 cm e 30 x 120 cm, nominali e rettificati.
La stessa designer, precedentemente aveva collaborato con Mutina ceramiche creando Dechirer, un bassorilievo appena percettibile su ceramiche in gres che può essere usato anche a pavimento perché antiscivolo.
|
||