|
I bambini reclamano le attenzioni degli adulti, i genitori spesso sono troppo stressati e impegnati e asili e scuole restano chiusi nei mesi estivi. Servono quindi facili soluzioni che possano tenere impegnati i bambini di ogni età, da quella prescolare alle medie diciamo, perché possano fare qualcosa di nuovo al di là dello stare fissi davanti a pc, smartphone, videogiochi o a mollo in piscina per ore.
Gli adulti spesso mancano di creatività e fantasia, e si sono scordati di quando possa essere bello giocare con i colori, ritagliare e fare attività creative e spesso non hanno molte idee in proposito. Per questa ragione, nel tentativo di soddisfare la voglia di fare dei bambini, di scoprire cose nuove e agevolare gli adulti che si occupano di loro, vogliamo proporre alcune idee che ruotano attorno al concetto di creazioni fai da te.
Parliamo di piccoli progetti, dalla difficoltà minima per i più piccoli o gli impazienti, a quelli più articolati e lunghi, che i ragazzi possono intraprendere tra di loro, con l'aiuto di un nonno, dei genitori o del fratello maggiore. Sono tutte attività creative che non richiedono grossi sforzi e nemmeno molto tempo. Un altro vantaggio riguarda il budget: non serve infatti fare investimenti per procurarsi l'occorrente perché basta ciò che ogni bambino ha nell'astuccio o in casa.
Molte idee che vedremo e proveremo a suggerire perché poi ciascuno possa cimentarsi con la realizzazione fai da te, si basano proprio sul riciclo di oggetti comuni, a volte anche scarti che normalmente finirebbero nel cestino. Scopriamo quindi quello che si può realizzare con carta, stoffa e altro ancora.
I vantaggi sono molteplici: impegnare i ragazzi in maniera creativa, tenerli assieme con lo scopo di raggiungere un obiettivo e riscoprire il fascino forse un po' retrò del bricolage, dei pastelli e dei pennelli. Chissà che se così stimolati i ragazzi da grandi non possano trovare nell'arte la loro strada, se non per professione almeno come hobby o passione.
Porcospino di carta
Partiamo da un materiale perfetto per iniziare: la carta. Per prima cosa proponiamo tutti i passaggi, come noterete semplici, che porteranno a realizzare un divertente porcospino a partire da un giornale a fumetti.
Quando il bambino avrà letto la sua rivista a vignette, potrà dargli nuova vita.
La forma che assumerà è davvero divertente e certamente stupirà i bambini.
La difficoltà è bassa, i passaggi proposti da Dreamstuff-design.blogspot.it sono piuttosto ripetitivi e consistono nel piegare ogni pagina, dall'inizio alla fine del fumetto, per fargli assumere la forma desiderata.
Oltre al fumetto basta procurarsi due bottoni e delle graffette, che serviranno per fare gli occhi del porcospino e un pezzetto di feltro che rivestirà l'estremità del dosso del libro per creare il naso. Occhi e naso si fisseranno sulla sagoma in carta con un goccio di colla.
Ed ecco che il porcospino è fatto! Questo oggetto potrà essere esposto su una mensola o messa sulla scrivania della cameretta.
Anche il sito Krokotak.com propone tutta una serie di progettini da realizzare per il divertimento dei più piccoli e in loro compagnia.
Le bambine impazziranno letteralmente all'idea di poter realizzare sirenette con materiale di recupero, come il rotolo della carta igienica. Potrebbe essere una buona ispirazione per realizzare addobbi per feste di compleanno a tema.
Si seguono tutti i passaggi, perfettamente illustrati nel dettaglio.
Si piega il rotolo, lo si ferma con i punti della pinzatrice per dargli la forma della coda della sirena.
Questa verrà poi rivestita di carta stagnola argentata, che crea l'effetto squame e replica il fascino iridescente delle creature marine dentro l'acqua.
A questo punto servono solo dei cartoncini colorati che ritaglieremo per ottenere i capelli, il volto e la fascia reggiseno della sirena.
Ora naso e sorriso si disegnano con una penna e il gioco è fatto.
È sempre a tema marino la conversione di un piatto di carta in un paesaggio acquatico decorativo.
I vari step iniziano dal colorare il retro di un piatto piano di carta con un blu intenso, usando gli acquarelli. Si procede possibilmente sfumando il colore perché sia più intenso nella parte bassa e più sfumato verso l'alto. Il disco del piatto verrà poi separato per creare cielo e mare.
Creato il fondo che simula il mare, non resta che ritagliare la sagoma di una barchetta su un cartoncino e infilzarla con un lungo stuzzicadenti. Per tagliare orizzontalmente il piatto in due basta un taglierino. Questa operazione è meglio che la esegua un adulto, per evitare che i bambini si feriscano o eventuali danni alla superficie di appoggio.
Lungo la linea del taglio si applica lo stuzzicadenti che sorregge la barchetta, mentre in alto si applica sul cielo un sole, ma anche degli uccelli, l'arcobaleno o delle nuvole.
In alto, il video tutorial del progetto, adatto ad essere appeso alle pareti della cameretta.
Un'idea fashion che conquisterà la ragazzine più grandi, appassionate di moda e accessori, è il tutorial, proposto sempre da Krokotak.com anche nel seguente video, che premette di realizzare sandali di cartone e cartoncino colorato.
Basta un taglierino e della colla, oltre a una varietà di fogli colorati, per sbizzarrirsi e sentirsi grandi ,confezionandosi da sole sandali di vari modelli.
Capita che dopo essere stati in vacanza o in gita al mare oppure al lago o ancora in montagna, si voglia portare a casa un ricordo di quel posto. Molti di voi avranno pietre e sassolini, ma anche conchiglie raccolte dall'acqua o sulla spiaggia.
Queste sono un ottimo materiale da utilizzare per creare oggetti fai da te che abbelliranno le camerette dei bambini.
Il blog Craftymorning.com fornisce alcuni suggerimenti per colorare le conchiglie trasformandole in animaletti, oppure usandole per decorare una semplice cornice o ancora fare quadretti decorativi o diventare ciondoli per collane.
Un'idea divertente e di gran moda, un vero trend di stagione, sono i cactus.
Queste piante sono di gran moda, ma ora anche chi non ha affatto il pollice verde, nemmeno con le piante grasse, potrà vantare nella propria casa la presenza di piantine di cactus.
Il progetto successivo riguarda proprio il riutilizzo dei sassi, di forme differenti basta che siano lisci e lunghi, per creare cactus di pietra, resistenti a tutti e non pungenti come quelli veri che non potrebbero andare d'accordo con i bambini.
A farci vedere il risultato finale di un lavoro di ricerca dei sassi più adatti, colorazione e minima decorazione per rendere le pietre simile alle pale dei cactus, è il blog Saltandpeppermoms.
Bambini e adulti dovranno procurarsi acquarelli di vari toni di verde, colla liquida, magari anche a caldo, pennelli, un piccolo vaso contenitore in terracotta e della ghiaietta o del muschio da appoggiare alla base dei saggi. Questo progetto piacerà soprattutto ai più grandi, ma i bambini potranno essere coinvolti specie nelle operazioni più facili e grossolane come colorare e far asciugare le pietre.
Un'idea davvero facilissima che si basa sul riciclo creativo è quella di creare un portavaso per un piantina ritagliando il fondo di una bottiglia di plastica dell'acqua o di una bibita.
Il progetto si trova nel blog Destinationfemme.com.
Basta lavarla e togliere le etichette, disegnare la sagoma delle orecchie di un gatto e ritagliare la plastica seguendo il disegno.
Una volta ottenuto il portavaso con il fondo della bottiglia, si può procedere con il colorare la plastica, farla asciugare e poi rifinire il disegno, delineando i tratti del musetto occhi, vibrisse e nasino.
|
||