Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

NEWS DI Decorazioni30 Marzo 2018 ore 13:29
Spunti creativi per realizzare splendide decorazioni pasquali fai da te: dalle uova dipinte alle uova rivestite, al terraio pasquale e infine l'albero per Pasqua

Decorare la casa per Pasqua


Mancano pochi giorni alle festività pasquali e di certo non vogliamo farci cogliere impreparate, in termini di accoglienza e addobbi pasquali per la casa. Soprattutto perché, per chi ama il fai da te, ogni ricorrenza è una buona scusa per dedicarsi al proprio passatempo preferito: andare a briglie sciolte di creatività.


Uova pasquali in ceramica dipinta

Uova pasquali in ceramica dipinta

Uova pasquali in ceramica dipinta
Finte uova dipinte come decorazioni per l'alberello pasquale

Finte uova dipinte come decorazioni per l'alberello pasquale

Finte uova dipinte come decorazioni per l'alberello pasquale
Decorazioni pasquali

Decorazioni pasquali

Decorazioni pasquali
Uova dipinte con tempera per Pasqua

Uova dipinte con tempera per Pasqua

Uova dipinte con tempera per Pasqua
Tingere le uovo come decorazione pasquale

Tingere le uovo come decorazione pasquale

Tingere le uovo come decorazione pasquale

E allora è bene darsi da fare per realizzare i nostri lavoretti di pasqua.
Ecco dunque qualche consiglio utile per divertirci decorando i nostri spazi abitativi con gusto e originalità.


Decorazioni pasquali outdoor


alberello pasqualeMolto diffusi nel Nord Europa sono gli alberi di Pasqua: alberelli decorati con uova e nastrini colorati in tinte dalle nuance pastello. Generalmente, per decorazioni pasquali di questo tipo si utilizzano i rami di pesco e altri tipi di alberi da frutto, già fioriti o in procinto di fiorire.

In questo modo possiamo donare un'aria festiva a partire dall'ingresso di casa o semplicemente decorare il balcone e/o il giardino.
In effetti, se posti all'interno di casa un paio di giorni prima, questi alberelli potrebbero sbocciare proprio per il giorno di Pasqua!

Queste decorazioni fai da te sono elementi trasformabili, con delle piccole modifiche, dall'esterno all'indoor: basta usare dei rametti giovani e intrecciati che ricordino la forma dei nidi.
Si possono facilmente reperire da fioristi e vivai, dov'è possibile acquistare anche la classica spugna per tenere umidi fiori e rami recisi.

CONSIGLIATO
Uova di Pasqua decorative COM-FOUR
Set di uova di Pasqua per decorazione, artigianato, ecc.
prezzo € 11,99
COMPRA



In ogni caso la nostra struttura decorativa sarà completata con l'aggiunta di nastrini, di raso o di tulle, e delle uova dipinte a mano.

Le uova di pasqua da colorare possono essere uova di gallina o semplicemente di polistirolo o ancora piccole uova di cioccolato ricoperte con pezzetti di cartapesta dipinta.
Una vera sorpresa per i bambini!


Uova pasquali fai da te


Ecco un progetto che vi appassionerà. Arriva fresco di realizzazione dalla fucina creativa dell'artista casertana Angela Ferraiolo. Si tratta di uova pasquali rivestite con pezzi di stoffa e nastrini.

decorazioni pasquali: occorrente per progetto fai da te
L'occorrente per questo progetto è:
-rintagli di stoffa
-uova di polistirolo
-passamaneria
-nastro di raso
-colla a caldo
-pennarello
-forbici
-portacandela
-fiorellini di stoffa o carta

decorazioni pasquali fai da te: realizzazione
Si parte dividendo l'uovo di polistirolo in quattro o più sezioni; si tagliano i pezzi di stoffa della stessa forma e dimensione della sezione prescelta, per poi incollarli con dell'apposita colla da tappezziere.
Chiaramente le giunture tra una sezione e l'altra potrebbero risultare irregolari o comunque non piacevoli a vedersi.
Per ovviare a questo inconveniente si coprono i bordi della stoffa con della passamaneria, sempre inserita con lo stesso tipo di materiale adesivo.
L'uovo di stoffa è pronto, bisogna soltanto adornare la base con dei fiocchetti realizzati con nastrini di raso.

decorazioni pasquali fai da te: progetto ultimato
A questo punto il nostro uovo andrà adagiato su un supporto, ad esempio un portacandele, come nella foto, o un piccolo svuotatasche.
Si possono aggiungere dei fiorellini di stoffa o di carta, a piacimento.


Per la Pasqua, uova di struzzo decorative


Questo progetto fa parte di quelle creazioni pasquali riservate a chi ha un po' di abilità manuale e soprattutto dimestichezza con le tecniche pittoriche.
Parliamo di decorare un uovo di struzzo e utilizzarlo come centrotavola pasquale.
In effetti, queste tipologie di decorazioni fai da te possono essere tranquillamente adoperate per abbellire un angolo di casa durante tutto l'anno.
Anche perchè, rispetto agli altri elementi decorativi proposti, è quello che richiede maggior impegno nella sua realizzazione.

uovo di struzzo dipinto
Nelle foto, due progetti di uova di struzzo con soggetto marino, che ho realizzato personalmente dipingendoli a mano con colori acrilici.

Bisogna innanzitutto procurasi un uovo di struzzo, facilmente reperibile in qualche agriturismo.
Il costo si aggira intorno ai 15 euro compreso di pulizia, ovvero lo svuotamento dell'uovo.
A differenza di quello che potreste pensare, l'uovo di struzzo è estremamente duro e resistente, forse più di uno in materiale ceramico.

uovo di struzzo dipinto
Con l'uovo alla mano passiamo alla preparazione del fondo con una mano di cementite bianca o fondo per legno. Badate bene di sceglierne una a base acquosa, perchè atossica e appunto diluibile in acqua. Una volta passata, la cementite va lisciata con la carta vetro e l'operazione deve essere ripetuta.

A questo punto scegliamo un disegno da copiare e ne riportiamo le linee principali sull'uovo, a mano libera o avvalendoci dell'uso di carta carbone.
Possiamo ispirarci a disegni pasquali o mantenerci su una decorazione generica, nel caso in cui puntiamo ad avere un elemento creativo che abbellisca la casa tutto l'anno.

Stabilito il disegno, si passa poi alla pittura con colori acrilici e alla finitura con una vernice resinosa, specifica per il tipo di pittura adoperata.

Ovviamente l'uovo andrebbe posizionato su una base, magari un portarotolo di legno o qualsiasi cosa abbia un puntale che si inserisce internamente, in corrispondenza del buco nell'uovo.
Chiaramente la lunghezza e il diametro del puntale andranno adattati alle dimensioni dell'uovo.


Piante in bottiglia come decorazioni pasquali


terrario pasqualeSe per Pasqua cercate decorazioni originali e vi dilettate con piante in bottiglia, tra i lavoretti per pasqua potreste sempre costruirvi il vostro terrario pasquale.

Anche qui le operazioni sono molto semplici: basta procurarsi un contenitore in vetro adatto.
Le classiche bocce da pesce creeranno un delizioso contrasto tra l'elemento terroso e l'idea dell'acquario.

Possiamo facilmente trovarne di vari tipi e a prezzi ragionevoli, sia da IKEA che da rivenditori per il fai da te, come Leroy Merlin oltre che nei negozi specializzati.
Per riempire la base si possono utilizzare dei sassi e dei ciottoli di fiume, da lavare in precedenza.

Una volta posizionati, si procede con l'inserimento delle piante.
Se pensate di utilizzare delle piante grasse, andranno benissimo le rosette e le versioni mignon.
Potreste ugualmente lasciarle in micro vasetti o aggiungere del terriccio alla base dei sassi.
La scelta rientra nel gusto individuale.


Uova di Pasqua in ceramica con sorpresa


Per chi invece non ha grandi abilità manuali e gli manca il tempo per dedicarsi ma non vuole rinunciare a qualcosa di speciale, un dono dal sapore artigianale, che racchiuda tutta la passione per la materia che viene plasmata da mani sapienti, si può optare anche per delle uova pasquali di ceramica.

Uova di Pasqua by Il Cantuccio Della Ceramica
Non parliamo di semplici uova in argilla dipinta, già graziose di per sé ma di veri e propri contenitori portaoggetti a forma di uovo. Ottimi per racchiudere al proprio interno un dono prezioso o magari un semplice pensiero, queste uova decorate si trasformano dopo Pasqua da packaging a centrotavola o comunque da originale complemento d'arredo.

Sono una creazione del laboratorio artigianale Il Cantuccio della Ceramica di Raffaella Savastano, presente nel centro storico di Napoli dal 1990. Oltre alle creazioni già presenti in sede è possibile richiedere  oggettistica artigianale personalizzata su ordinazione con spedizioni in tutta Italia, e soprattutto, per chi abita in città, seguire uno dei tanti corsi di ceramica organizzati per riuscire a creare da sè uova pasquali di ceramica e non solo.

riproduzione riservata
Articolo: Decorazioni pasquali fai da te
Valutazione: 4.63 / 6 basato su 16 voti.

Decorazioni pasquali fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Decorazioni pasquali fai da te che potrebbero interessarti
Tavola pasquale: tante idee per addobbarla con il fai da te

Tavola pasquale: tante idee per addobbarla con il fai da te

Decorazioni - Coniglietti, uova, carote: come allestire la tavola di Pasqua a tema? Dai centrotavola ai segnaposto, ecco alcune idee per addobbi pasquali fai da te originali.
Decorazioni pasquali e idee fai da te per la casa e la tavola

Decorazioni pasquali e idee fai da te per la casa e la tavola

Decorazioni - Ecco alcune semplici idee per trasformare, in poche mosse, la vostra casa a tema pasquale, pronta ad accogliere gli ospiti che pranzeranno con voi in allegria.
Lavoretti di Pasqua: spunti creativi per la casa e la tavola

Lavoretti di Pasqua: spunti creativi per la casa e la tavola

Decorazioni - Se avete deciso di trascorrere le feste in famiglia, invitando parenti o amici, vi saranno utili idee semplici ma originali, per deliziosi lavoretti di Pasqua.

Festeggiare la Pasqua con le uova decorate in fai da te

Idee fai da te - Alcune interessanti proposte per abbellire la tavola e la casa durante le ricorrenze pasquali, con delle uova decorate fai da te. Belle e semplici da realizzare!

Foglia oro

Arredamento - La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni - Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Decorazioni - Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.

Decorazioni murali

Pittura e decorazioni - Decorare le pareti di casa con soluzioni semplici e rimovibili, da attaccare o appendere al muro velocemente, adatte sia al mondo dei grandi che a quello dei bambini.

Decorare con gli stencil

Decorazioni - Decorare le pareti o qualsiasi altro supporto con gli stencil è molto semplice: le mascherine si possono acquistare oppure realizzare ex novo con un disegno originale.
REGISTRATI COME UTENTE
293.091 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sperauova
    Sperauova...
    58.32
  • Sera raffy i ml 1000
    Sera raffy i ml 1000...
    13.75
  • Sera raffy i ml 3800
    Sera raffy i ml 3800...
    31.90
  • Montaggio cornici in polistirolo decorative
    Montaggio cornici in polistirolo...
    15.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.