|
La pasqua è alle porte e, che si abbiano bambini in casa o no, sicuramente è terapeutico dare libero sfogo alla propria creatività per la creazione di decorazioni pasquali fai da te.
Ecco alcuni consigli per rendere più allegra la propria abitazione con minimo sforzo e spesa di denaro, strizzando anche l'occhio al riciclo.
Come detto minimo sforzo ma soprattutto poca spesa. I gusci delle uova possono essere utilizzati per realizzare decorazioni di pasqua molto belle a costo zero, basta sapere come svuotarle senza romperle.
Bisognerà solamente rimediare una puntina da disegno e, con molta attenzione, fare un forellino nella parte alta e uno nella parte bassa.
Usare a questo punto una bottiglia di plastica appoggiando l'apertura su uno dei fori e pompando aria al suo interno. Tutto il contenuto uscirà, pronto per essere messo in una bella frittata.
Esistono moltissimi modi per decorare le uova, ma il più semplice e veloce a nostro modo di vedere, è quello di utilizzare lo smalto per le unghie.
Basterà prendere un recipiente e riempirlo di acqua. Ora, bisognerà solo far cadere qualche goccia di smalto sulla superficie che semplicemente, galleggerà usando ovviamente più di un colore.
A questo punto mettendo un paio di guanti di lattice, immergere l'uovo in modo che il colore aderisca alla superficie e lasciar asciugare. L'effetto finale sarà decisamente particolare, quasi psichedelico.
Molto semplice, con il semplice ausilio di pennarelli, sarà disegnare delle faccine sui gusci, completando il lavoro mettendo un cappellino ricavato da un semplice palloncino e decorandolo con un fiorellino finto.
Ora che abbiamo le nostre uova decorate bisognerà metterle da qualche parte. Sempre in tema di riciclo e risparmio, bisognerà rimediare un contenitore di qualsiasi tipo, anche se un cestino di vimini con un manico sarebbe l'ideale.
Adagiare sul fondo della carta tagliuzzata per regali della JeeMooTown che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, alternando alle uova colorate anche dei gustosi ovetti di cioccolata e il gioco è fatto.
In alternativa si potrebbero creare graziosi addobbi pasquali da appendere per la casa o in giardino, creando un semplice gancetto con un filo e uno stuzzicadenti.
Creare un anello con il filo, assicurando al contempo in pezzo dello stuzzicadenti (2 cm circa) ed inserirlo nel foro. Questo una volta all'interno del guscio si incastrerà assicurandosi saldamente all'uovo.
Uova di pasqua appese. Foto by TDTOD
L'unica accortezza in tutti questi passaggi è quella di essere molto delicati vista la natura fragile delle uova.
Anche l'arte giapponese degli origami può essere di grande aiuto per decorazioni pasquali a buon mercato. In vendita su Amazon è pieno di manuali per la loro realizzazione che aiuteranno passo passo.
Innegabile il fatto che per risultati come nella foto sopra ci vorrà molto tempo ma, la realizzazione di semplici coniglietti pasquali con un foglio di carta, sarà decisamente anche alla portata dei bambini.
Per questo si consiglia un testo in particolare per i neofiti, il grande libro degli origami di Akiko Nakamura e della carta per origami decorata della Lemgyiamz.
Per aggirare il problema di svuotare le uova sarà possibile acquistare uova di polistirolo da decorare. Ne esistono di tutte le dimensioni e addirittura cave, in modo da inserirvi dentro anche delle sorprese in perfetto stile pasquale.
Uovo polistirolo cavo per decorazioni pasquali della Rayer
In tal senso da segnalare l'uovo della Rayer di grandi dimensioni.
Sarà possibile decorarlo in vari modi. Semplicemente colorandolo o con l'ausilio di colla a caldo e qualsiasi decorazione venga in mente (nastri di stoffa, perline, immagini in carta etc).
Ancor più semplice il lavoro acquistando un kit di decorazioni pasquali che, oltre alle uova,includono numerose spille di vari colori per dar libero sfogo alla propria fantasia.
Procedimento per decorazione uova di pasqua di polistirolo
Per la decorazione di uova in polistirolo i colori ideali sono quelli acrilici mentre, per incollare le decorazioni la colla Vinavil in alternativa a quella a caldo, sarà perfetta.
Ora che finalmente sono stati preparati tanti addobbi pasquali da appendere, è ora di metterli da qualche parte e cosa c'è di meglio se non un centrotavola?
Anche in questo caso la realizzazione è semplicissima. Bisognerà solamente rimediare un ramo con parecchie ramificazioni e spruzzarlo con vernice acrilica trasparente.
Per quest'operazione è raccomandato l'uso di guanti e mascherina e, soprattutto, uno spazio esterno dove farlo.
Per far si che rimanga in piedi bisognerà semplicemente acquistare in un vivaio un blocco di schiuma floreale. A questo punto con uova, origami di coniglietti e uova o entrambi, iniziare con la composizione.
Fiorellini finti per decorazioni pasquali della Zasiene
Per rendere ancor più primaverile questo centrotavola pasquale, incollare con della colla a caldo anche dei fiorellini finti, se si trovano simili ai fiori di ciliegio ancora meglio.
Per completare le decorazioni per pasqua oltre al centrotavola, si può arricchire il tutto con un semplice spago ed un tovagliolo.
Prendere un uovo precedentemente decorato (meglio optare per quelli in polistirolo), arrotolare il tovagliolo e assicurarlo con uno spago o un nastro per regali a piacere.
Completare la composizione con un rametto di ulivo; a questo punto la tavola per il pranzo pasquale sarà pronta per un gran banchetto.
|
||