|
Con le decorazioni natalizie fai da te sarà possibile creare quella magia delle feste che è fatta di tante piccole cose.
Non ci sarà bisogno di nessuna particolare abilità per farlo, al massimo si può sopperire ad una carenza di inventiva con qualche breve tutorial.
Come si vedrà per certi lavori serviranno solo pochi oggetti, facilmente reperibili.
Sarà possibile creare addobbi di natale fai da te anche con materiali che in casa non servono apparentemente più a nulla, come ad esempio vecchi barattoli o scatole da trasformare in deliziosi porta candele. Il limite in questi casi è solamente la fantasia.
Rendere il proprio albero di Natale unico è molto facile in pochi semplici step. Serviranno infatti solamente:
Ovviamente a seconda del tipo di decorazione che si vuol fare potranno servire alcuni oppure tutti i materiali riportati sopra.
I prodotti Max Meyer sono perfetti per facili decorazioni natalizie fai da te
Basterà procedere come segue. Il primo passaggio prevede la pulizia delle palline con un panno e dell'alcool in modo che il colore prenda meglio, eliminando la patina grassa e di polvere presente su di esse.
Per dipingere le decorazioni si possono utilizzare gli smalti poliuretanici all'acqua, ideali anche per gli interni. Sono pratici, privi di formaldeide e certificati classe A+ come i prodotti della Max Meyer.
I colori da utilizzare per l'occasione dovranno essere ovviamente quelli tipici del Natale: bianco, rosso veneziano e verde scuro.
Per dipingere una pallina trasparente si potrebbe far colare un po' di smalto all'interno della sfera roteandola poi per coprire tutta o parte della superficie interna.
Appena si sarà asciugata, sarà possibile applicare i glitter oro sul fondo con della colla vinilica, così da rendere la pallina unica ed allegra.
Se si ha un po' più di dimestichezza con i colori, si potrebbero anche usare i pennelli divertendosi a decorare a piacere.
Non strafare cercando di fare disegni complicati se non si è capaci, partire da semplici decorazioni stilizzate con stelle o alberi di Natale sarà la cosa migliore.
Il risultato potrà poi essere migliorato con decorazioni e glitter in un secondo tempo.
Un prodotto a buon mercato e facilissimo da usare per creare fantastici addobbi natalizi fai da te sono le palline di polistirolo espanso della Belle Vous in vendita su Amazon.
Si potranno facilmente creare palline di Natale in maniera molto semplice. Basterà incollare dei pizzi con della colla a caldo, oppure semplicemente avvolgendole con un tessuto e chiudendole con uno spago, realizzando poi un piccolo cappio per appenderle.
Decorazioni natalizie fai da te con palline in polistirolo Belle Vous
Si potrebbe anche creare un dolce alberello di Natale in maniera molto veloce e con poco materiale:
Prendere i Ferrero Rocher e inserire in ognuno uno stuzzicadenti dopodiché coprire tutta la superficie della sfera in polistirolo. Inserire poi il supporto in un piccolo spazio lasciato appositamente in precedenza.
A questo punto basterà riempire il vaso con delle pietre decorative, quelle di IKEA Dyft andranno benissimo, che sosterranno tutta la struttura preparata in precedenza. Al posto dei dolci comunque, si può utilizzare qualunque cosa, come dei fiori finti.
Le palle di polistirolo Belle Vous sono molto versatili
Come si può notare dalle foto sopra, l'utilizzo di queste palline in polistirolo espanso è decisamente flessibile. Potranno infatti essere creati ad esempio, anche piccoli pupazzi di neve, utilizzabili magari anche come segnaposto per una perfetta tavola natalizia.
Sempre con gli smalti ad acqua Max Meyer sarà possibile realizzare dei sottobicchieri personalizzati partendo da semplici tappi di latta per vernice:
Oltre a questo serviranno dei pennelli, un panno, della carta vetrata, e della carta adesiva. Bisognerà carteggiare il tappo con la carta vetrata per far prendere meglio lo smalto. Eliminare poi la polvere con un panno umido.
Utilizzare per dipingere un colore panna per la base ed un verde o un rosso che sono più coprenti. Mescolare bene il colore e passarlo sulla superficie fino a quando non sarà omogeneo, dando almeno due mani.
Finita la base, attendere che si asciughi e procedere con la mascheratura, applicando la carta adesiva in maniera precisa. Passare il colore successivo, sempre in maniera omogenea ed infine una volta asciutto togliere con attenzione la machera.
Per rendere originali queste decorazioni con dei pennarelli a vernice sarà possibile scrivere dei nomi sulla superfice. In alternativa si potrà applicare un altro strato di vernice utilizzando degli stencil con immagini tipiche natalizie.
Ecco invece come trasformare una cassetta IKEA Knagglig per contenere i regali di Natale che normalmente andrebbero alla rinfusa sotto l'albero.
Anche in questo caso bisognerà partire con una carteggiatura e in seguito rimuovendo la polvere molto bene in modo che il colore prenda meglio.
Dare quindi una prima mano con uno smalto poliuretanico all'acqua attendendo poi che si asciughi.
Sempre nello store della Max Meyer si troverà uno smalto ideale per questi tipi di lavori perché ha proprietà antigoccia, ideale per superfici verticali.
Ora si potrà procedere con l'applicazione del colore dando uno o due mani a seconda dell'uniformita che si vuol ottenere. Terminata questa fase lasciare asciugare anche questo strato per procedere con l'applicazione delle decorazioni.
Qui ci si potrà sbizzarrire e per rendere tutto più semplice, si consiglia di utilizzare della colla a caldo. Si potranno utilizzare tra le più disparate decorazioni: fiocchi, nastri oppure decorazioni di carta, creando un delizioso decupage. In quest'ultimo caso però meglio utilizzare della colla vinilica e poi successivamente della vernice lucida.
|
||