Allestire a festa la propria casa con le decorazioni natalizie in carta

NEWS DI Decorazioni22 Dicembre 2016 ore 10:13
Le decorazioni natalizie di carta allestiscono gli ambienti domestici con eccezionale originalità, sono creazioni economiche da realizzare in modalità fai da te

Decorazioni natalizie: la carta come materia prima principale


Allestire
la casa per la festa più bella dell’anno è un piacere per chi lo fa e per chi lo vede, per chi assapora gli ambienti vestiti di modo particolare, diverso rispetto agli altri periodi dell’anno.

Protagonista è il presepe che rappresenta il senso del Natale, ripercorre le tappe religiose fondamentali dall’apparizione dell’angelo a Maria alla nascita di Gesù, poi alberi scenografici ricolmi di luci scintillanti più palline, fiocchi, pendenti di ogni genere e materiale, festoni e ghirlande, disparate decorazioni realizzate tutte rigorosamente in carta, realizzate gran parte secondo la modalità del fai da te.


Presepe di carta by inda02.indamail.hu

Presepe di carta by inda02.indamail.hu

Presepe di carta by inda02.indamail.hu
Presepe con cannucce di carta by idei-dekoru.com

Presepe con cannucce di carta by idei-dekoru.com

Presepe con cannucce di carta by idei-dekoru.com
Pendenti di carta by kidskubby.com

Pendenti di carta by kidskubby.com

Pendenti di carta by kidskubby.com
Decorazioni natalizie di carta by relaseart.blogspot.it

Decorazioni natalizie di carta by relaseart.blogspot.it

Decorazioni natalizie di carta by relaseart.blogspot.it
Decorazioni per l'albero di Natale by trusper.com

Decorazioni per l'albero di Natale by trusper.com

Decorazioni per l'albero di Natale by trusper.com

Come ben si sa, ogni scenografia ha una durata limitata e pertanto occorre realizzarla con materiali economici, di facile impiego ma dal grande impatto visivo.

Si consideri che, nella maggioranza dei casi, ogni anno si tenda a rinnovare la scena riprendendo gli elementi che già si possiedono e disponendoli in modo nuovo oppure sostituendoli addirittura con dei nuovi.

La carta è un materiale davvero impareggiabile per creare tanti oggetti e complementi d’arredo sfiziosi, eleganti, ricercati, e personalizzare così la propria casa conferendo quel tocco di atipicità, quel senso di accoglienza che di sicuro sarà apprezzato da chi visiterà lo spazio.


Presepe di carta


Creare un presepe tutto di carta è realizzare qualcosa che supera la tradizione, una rappresentazione contemporanea della natività, è adottare la tecnica del quilling, sistema fatto con strisce di carta arrotolata oppure quella degli origami.

Presepe di carta, immagine by maritzagimenezmanualidades.blogspot.com
L’immagine di sopra evidenzia appunto il trio di personaggi quali S. Giuseppe, Maria e Gesù bambino in carta arrotolata secondo una specifica tecnica che dà modo di creare volume e tridimensionalità a un materiale sostanzialmente bidimensionale.

È una composizione creativa e colorata adatta ad attirare lo sguardo dei bimbi, un albero di Natale in carta verde, composto di moduli concentrici a forma di goccia disposti nel verso orizzontale e uno sopra l’altro, una stella gialla in cima, vestiti briosi ai personaggi, mantelli e veli in carta regalo, volti tondeggianti come girelle cartacee.

Con una metodologia simile più l’impiego di semplici cannucce di carte è possibile formare volumi di ogni genere come ad esempio il fantastico Babbo Natale dell’immagine sottostante.

Babbo Natale realizzato con cannucce di carta, by vk.com
I colori impiegati sono quelli tradizionali del rosso e bianco più un rosa per l’incarnato, riccioli per la barba, cannucce intrecciate a formare una pallina per il naso, altre per un cestino capovolto come cappello, giacca rossa sagomata con risvolti bianchi, un bastone con terminale a forma di stella.

Il soggetto Babbo Natale non può mancare nell’allestimento e può affiancare pertanto il presepe e l’albero in una composizione a grande scala, in cui tutti i membri ben s’integrano tra loro.


Alberi di Natale e pendenti di carta


A volte le idee più semplici e immediate sono quelle più apprezzate per la loro pulizia visiva e bellezza formale; un esempio è offerto dall’immagine successiva che inquadra degli alberelli generati con delle carte ricavate da spartiti musicali oppure biglietti di auguri, piegati a fisarmonica e sostenuti da bastoncini di legno, da stuzzichini per spiedini.

Decorazioni di carta Alberelli natalizi di carta, by lyckoslanten.blogspot.it
Di forma conica è il seguente albero realizzato proprio con un cono rigido di base per sostenere le decorazioni cartacee che vanno a ricoprire la struttura e a conferire l’aspetto dell’oggetto natalizio desiderato.

Sono una serie di roselline, dei frammenti di carta arrotolata su se stessi, dei moduli di forma per lo più simile ma di colori diversi reiterati dalla base alla cima dell’albero a comporre un oggetto scenografico, non tradizionale, allegro alla vista e contestualizzabile sia in ambienti contemporanei sia di genere più classico.

Albero natalizio con roselline di carta, by i-love-scrapbooking.blogspot.fr
Variando il modo di piegare la carta si ottengono forme differenti, sovrapponendo più strati e proporzionando le misure di ciascun membro è possibile raggiungere altezze elevate in modo da creare sculture dallo slancio verticale.

Importante è ricercare delle belle carte con grafiche attinenti al tema per il quale si sta realizzando l’oggetto, con un buon bilanciamento cromatico che ben si adatti all’arredo presente nella propria casa, alternando così toni neutri a quelli più decisi.

Albero di Natale realizzato con fasce di carta, by cartaecarta.blogspot.it
Quest’albero presenta balze degradanti in misura, strati di fascette in carta che si affiancano in modo circolare, l’uno sostiene la balza successiva fino ad accogliere una stella posta in cima come puntale.

Decori per allestire la casa a tema natalizio, by Bloglovin'
Oltre l’albero, occorrono anche palline e pendenti di vario genere per armonizzare l’intera composizione e questi possono essere anche fatti di carta, occorre badare alla forma da attribuire, ai colori, al mood generale.

Nella foto in alto, non si vede un albero ma solamente delle grandi stelle dal diverso ingombro poste ad altezze differenti, in colore grigio per ben abbinarsi al candore creato con il tono bianco e al calore del tavolo ligneo.

Sono strutture tridimensionali generate dall’unione di prismi geometrici disposti a raggiera; queste stelle possono diventare pendenti dell’albero di Natale se ridotti di dimensione e magari create con carte di colore diverso a contrasto con il tono freddo del verde.


Addobbi natalizi in carta


Con le decorazioni natalizie c’è solo da dare libero sfogo alla creatività, dedicarsi all’arte del fai da te e prendere dimestichezza con dei semplici utensili che serviranno per lavorare la carta: matita, righello, forbici, colla a caldo.

Addobbi natalizi per le scale, by loveitsomuch.com
Nella foto sovrastante, dei semplici cartoncini sono tagliati in modo da formare dei membri di agrifoglio e questi sono ornamento per una scala lignea vestita a festa.

Agrifogli realizzati con del semplice cartoncino verde chiaro e scuro più qualche cerchio, ritagliato da carte rosa, fucsia e rosso sono appesi e dunque uniti tra loro da un cordoncino rosso che li articola e crea dei festoni contemporanei.

In questi ultimi anni si sono molto diffusi i decori fatti con i rotoli di carta igienica, economici e versatili, resistenti, facilmente pitturabili con diversi tipi di colori quali tempera, acrilici, pennarelli tranne gli acquerelli che è preferibile non adottare giacché è un tipo di carta che assorbe l’umidità e di conseguenza si deforma smaterializzandosi e divenendo meno compatta.

Questi rotoli così come anche quelli per carta da cucina, sono tagliati in più anelli di altezze differenti, secondo ciò che si vuole realizzare e poi messi insieme a formare pendenti per l’albero, ghirlande, retro porta, segnaposti per la tavola, centrotavola, dei veri e propri quadri a tema.

Quest’anno inoltre sono alla moda le rose giganti di carta da introdurre sull’albero oppure per creare un vero e proprio albero di rose sovrapposte l’una sull’altra generando così un’alzata floreale di grande effetto scenografico.

La loro realizzazione è alquanto semplice, occorre disegnare su cartoncino una serie di petali di diverse dimensioni, circa sei, e di questi petali ritagliarne almeno cinque per ciascuno così da avere a disposizione un numero di petali ampio per dare volume alla rosa.

Con l’aiuto di un bastoncino, si arricciano le estremità di ciascun petalo e si attribuisce la concavità propria del membro reale, poi si mette insieme l’uno con l’altro e uno attorno all’altro e la creazione è pronta.

Si possono realizzare tante cose per allestire la propria casa a tema natalizio e per non smarrirsi tra le tante idee, è bene focalizzare ciò che più piace e ciò che meglio si presta al proprio ambiente, definire i colori, le forme e stabilire le giuste dimensioni e proporzioni che ciascun membro avrà per creare composizioni scenografiche armoniose e d’effetto.

riproduzione riservata
Articolo: Decorazioni natalizie di carta
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Decorazioni natalizie di carta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Decorazioni natalizie di carta che potrebbero interessarti
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
Foglia oro

Foglia oro

La foglia oro e' una lavorazione molto elegante che viene utilizzata per decorare pareti, mobili e oggetti d'arredamento.
Idee per decorazioni di Natale fai da te

Idee per decorazioni di Natale fai da te

Qualche suggerimento su come decorare sotto le feste natalizie, in faidate, sfruttando materiali comuni e facilmente a portata di mano, come carta, feltro e pasta.
Decorare con gli stencil

Decorare con gli stencil

Decorare le pareti o qualsiasi altro supporto con gli stencil è molto semplice: le mascherine si possono acquistare oppure realizzare ex novo con un disegno originale.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.336 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • decorazioni
    Decorazioni...
    500.00
  • Ciottoli di verde alpi mm. 25-40
    Ciottoli di verde alpi mm. 25-40...
    580.00
  • Ciottoli di nero ebano mm. 15-25
    Ciottoli di nero ebano mm. 15-25...
    476.00
  • Pavimenti in betonella per esterni Roma e dintorni
    Pavimenti in betonella per esterni...
    9.50
  • Ombrellone marte 350
    Ombrellone marte 350...
    860.00
  • Immergas kit fumi orizzontale excentrico Ø 60-100
    Immergas kit fumi orizzontale...
    55.00
  • Tenda esterna VELUX
    Tenda esterna velux...
    70.00
  • Pompa volpi garden 4 lt a precompressione
    Pompa volpi garden 4 lt a...
    29.40
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 1 000.00
foto 1 geo Roma
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 150.00
foto 3 geo Padova
Scade il 01 Settembre 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 450.00
foto 2 geo Torino
Scade il 30 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.