|
Allestire la casa per la festa più bella dell'anno è un piacere per chi lo fa e per chi lo vede, per chi assapora gli ambienti vestiti di modo particolare, diverso rispetto agli altri periodi dell'anno.
Protagonista è il presepe che rappresenta il senso del Natale, ripercorre le tappe religiose fondamentali dall'apparizione dell'angelo a Maria alla nascita di Gesù, poi alberi scenografici ricolmi di luci scintillanti più palline, fiocchi, pendenti di ogni genere e materiale, festoni e ghirlande, disparate decorazioni realizzate tutte rigorosamente in carta, realizzate gran parte secondo la modalità del fai da te.
Come ben si sa, ogni scenografia ha una durata limitata e pertanto occorre realizzarla con materiali economici, di facile impiego ma dal grande impatto visivo.
Si consideri che, nella maggioranza dei casi, ogni anno si tenda a rinnovare la scena riprendendo gli elementi che già si possiedono e disponendoli in modo nuovo oppure sostituendoli addirittura con dei nuovi.
La carta è un materiale davvero impareggiabile per creare tanti oggetti e complementi d'arredo sfiziosi, eleganti, ricercati, e personalizzare così la propria casa conferendo quel tocco di atipicità, quel senso di accoglienza che di sicuro sarà apprezzato da chi visiterà lo spazio.
Creare un presepe tutto di carta è realizzare qualcosa che supera la tradizione, una rappresentazione contemporanea della natività, è adottare la tecnica del quilling, sistema fatto con strisce di carta arrotolata oppure quella degli origami.
L'immagine di sopra evidenzia appunto il trio di personaggi quali S. Giuseppe, Maria e Gesù bambino in carta arrotolata secondo una specifica tecnica che dà modo di creare volume e tridimensionalità a un materiale sostanzialmente bidimensionale.
È una composizione creativa e colorata adatta ad attirare lo sguardo dei bimbi, un albero di Natale in carta verde, composto di moduli concentrici a forma di goccia disposti nel verso orizzontale e uno sopra l'altro, una stella gialla in cima, vestiti briosi ai personaggi, mantelli e veli in carta regalo, volti tondeggianti come girelle cartacee.
Con una metodologia simile più l'impiego di semplici cannucce di carte è possibile formare volumi di ogni genere come ad esempio il fantastico Babbo Natale dell'immagine sottostante.
I colori impiegati sono quelli tradizionali del rosso e bianco più un rosa per l'incarnato, riccioli per la barba, cannucce intrecciate a formare una pallina per il naso, altre per un cestino capovolto come cappello, giacca rossa sagomata con risvolti bianchi, un bastone con terminale a forma di stella.
Il soggetto Babbo Natale non può mancare nell'allestimento e può affiancare pertanto il presepe e l'albero in una composizione a grande scala, in cui tutti i membri ben s'integrano tra loro.
A volte le idee più semplici e immediate sono quelle più apprezzate per la loro pulizia visiva e bellezza formale; un esempio è offerto dall'immagine successiva che inquadra degli alberelli generati con delle carte ricavate da spartiti musicali oppure biglietti di auguri, piegati a fisarmonica e sostenuti da bastoncini di legno, da stuzzichini per spiedini.
Di forma conica è il seguente albero realizzato proprio con un cono rigido di base per sostenere le decorazioni cartacee che vanno a ricoprire la struttura e a conferire l'aspetto dell'oggetto natalizio desiderato.
Sono una serie di roselline, dei frammenti di carta arrotolata su se stessi, dei moduli di forma per lo più simile ma di colori diversi reiterati dalla base alla cima dell'albero a comporre un oggetto scenografico, non tradizionale, allegro alla vista e contestualizzabile sia in ambienti contemporanei sia di genere più classico.
Variando il modo di piegare la carta si ottengono forme differenti, sovrapponendo più strati e proporzionando le misure di ciascun membro è possibile raggiungere altezze elevate in modo da creare sculture dallo slancio verticale.
Importante è ricercare delle belle carte con grafiche attinenti al tema per il quale si sta realizzando l'oggetto, con un buon bilanciamento cromatico che ben si adatti all'arredo presente nella propria casa, alternando così toni neutri a quelli più decisi.
Quest'albero presenta balze degradanti in misura, strati di fascette in carta che si affiancano in modo circolare, l'uno sostiene la balza successiva fino ad accogliere una stella posta in cima come puntale.
Oltre l'albero, occorrono anche palline e pendenti di vario genere per armonizzare l'intera composizione e questi possono essere anche fatti di carta, occorre badare alla forma da attribuire, ai colori, al mood generale.
Nella foto in alto, non si vede un albero ma solamente delle grandi stelle dal diverso ingombro poste ad altezze differenti, in colore grigio per ben abbinarsi al candore creato con il tono bianco e al calore del tavolo ligneo.
Sono strutture tridimensionali generate dall'unione di prismi geometrici disposti a raggiera; queste stelle possono diventare pendenti dell'albero di Natale se ridotti di dimensione e magari create con carte di colore diverso a contrasto con il tono freddo del verde.
Con le decorazioni natalizie c'è solo da dare libero sfogo alla creatività, dedicarsi all'arte del fai da te e prendere dimestichezza con dei semplici utensili che serviranno per lavorare la carta: matita, righello, forbici, colla a caldo.
Nella foto sovrastante, dei semplici cartoncini sono tagliati in modo da formare dei membri di agrifoglio e questi sono ornamento per una scala lignea vestita a festa.
Agrifogli realizzati con del semplice cartoncino verde chiaro e scuro più qualche cerchio, ritagliato da carte rosa, fucsia e rosso sono appesi e dunque uniti tra loro da un cordoncino rosso che li articola e crea dei festoni contemporanei.
In questi ultimi anni si sono molto diffusi i decori fatti con i rotoli di carta igienica, economici e versatili, resistenti, facilmente pitturabili con diversi tipi di colori quali tempera, acrilici, pennarelli tranne gli acquerelli che è preferibile non adottare giacché è un tipo di carta che assorbe l'umidità e di conseguenza si deforma smaterializzandosi e divenendo meno compatta.
Questi rotoli così come anche quelli per carta da cucina, sono tagliati in più anelli di altezze differenti, secondo ciò che si vuole realizzare e poi messi insieme a formare pendenti per l'albero, ghirlande, retro porta, segnaposti per la tavola, centrotavola, dei veri e propri quadri a tema.
Quest'anno inoltre sono alla moda le rose giganti di carta da introdurre sull'albero oppure per creare un vero e proprio albero di rose sovrapposte l'una sull'altra generando così un'alzata floreale di grande effetto scenografico.
La loro realizzazione è alquanto semplice, occorre disegnare su cartoncino una serie di petali di diverse dimensioni, circa sei, e di questi petali ritagliarne almeno cinque per ciascuno così da avere a disposizione un numero di petali ampio per dare volume alla rosa.
Con l'aiuto di un bastoncino, si arricciano le estremità di ciascun petalo e si attribuisce la concavità propria del membro reale, poi si mette insieme l'uno con l'altro e uno attorno all'altro e la creazione è pronta.
Si possono realizzare tante cose per allestire la propria casa a tema natalizio e per non smarrirsi tra le tante idee, è bene focalizzare ciò che più piace e ciò che meglio si presta al proprio ambiente, definire i colori, le forme e stabilire le giuste dimensioni e proporzioni che ciascun membro avrà per creare composizioni scenografiche armoniose e d'effetto.
|
||