|
Mancano pochi giorni al Natale e anche se quest'anno sarà un po' diverso dal solito le decorazioni natalizie non devono assolutamente mancare. Potrete sicuramente tirare fuori gli scatoloni con gli addobbi dell'anno scorso ma è sempre bello aggiungerne di nuovi.
E in questo senso il fai da te offre tantissime possibilità per realizzare delle decorazioni originali e alternative.
Se siete amanti del riciclo creativo e anche del caffè, ecco la soluzione che fa al caso vostro: non buttate le capsule del caffè ma utilizzale per dar vita a degli addobbi natalizi fuori dal comune!
Le capsule del caffè sono infatti perfette per essere trasformate in mille modi.
Potrete farne delle palline di Natale, ghirlande, pupazzetti da appendere all'albero e addirittura delle lucine festose. Pronti a mettervi all'opera?
Ecco le nostre idee di decorazioni natalizie con le capsule del caffè.
Con le vecchie capsule del caffè è possibile dar vita a delle lucine di Natale a dir poco originali. Per realizzarle basta intagliare la cialda, svuotarla e mantenere soltanto l'involucro.
Scegliete chiaramente capsule dal colore diverso in modo da realizzare una bella ghirlanda colorata.Procedete poi facendo un piccolo foro che forzerete infilandoci una lampadina del filo di lucine.
Le foto sicuramente rendono molto più chiara l'idea. In modo semplice e veloce otterrete delle decorazioni natalizie fai da te davvero sorprendenti.
Ora non vi resta che addobbare l'albero o posizionare le lucine alla finestra o in qualsiasi altro posto!
Le capsule del caffè sono perfette per realizzare delle bellissime palline di Natale.
Oltre alle capsule, vi serviranno delle forbici, una pinza con le punte coniche e della colla forte, che può anche essere del tipo a caldo se volete un risultato garantito.
Iniziate tagliando la calotta e la fascia laterale della capsula, ottenendo in questo modo un anello. Utilizzate la pinza per piegare in due l'anello.
E sempre con la pinza, esercitando una lieve pressione sul bordo, realizzate una semplice decorazione.
A questo punto unite due a due gli anelli piegati a metà con della colla.
Ciascuna pallina è composta da 8 moduli singoli. Per incollarli bene è consigliabile tenerli in posa con delle piccole mollette finché la colla non è completamente asciugata.
La pallina natalizia fai da te è pronta! Ora potete scegliere di decorarla con un po' di brillantina o di inserire al suo interno una lucina per far sì che si illumini.
Le capsule da caffè possono anche essere utilizzate per creare dei simpatici pupazzetti che possono fungere da decorazioni natalizie sia per l'albero che per tutta la casa.
Vediamo come procedere per realizzare degli angioletti. Iniziate utilizzando le pinze per creare una forma ondulata alla base delle capsule, come si vede nell'immagine sottostante.
Quindi con l'ago e il filo, fissate le tre palline che avrete acquistato, e le due capsule.
Iniziate con la pallina che utilizzerete come testa dei pupazzetti e fate un buco su entrambi i lati con l'ago.
Quindi passate il filo attraverso i fori e la prima capsula. Poi fate lo stesso con la seconda pallina e la seconda capsula e terminate con la terza pallina.
A questo punto riportate il filo in alto, procedete in modo simile a quello già fatto ma saltando la prima pallina o facendo un nodo prima di tornare indietro.
Ê ora di personalizzare la testa dell'angioletto. Per la sciarpa, basta tagliare qualche filo di lana del tipo fun fur (quella molto pelosa, per intenderci) e attaccarli alla parte superiore della capsula con la colla. E per l'aureola, è possibile usare uno scovolino da arrotolare e incollare sulla sommità della testa.
Chiaramente vanno aggiunte le ali, realizzate un cartoncino. Poi disegnate gli occhi e la bocca con una penna nera.
Potete anche aggiungere degli stickers e non deve mancare il cordoncino per appendere l'angioletto all'albero.
Il gioco è fatto, appendete gli angioletti e godetevi questi addobbi natalizi originalissimi!
Con le capsule da caffè usate è possibile non soltanto realizzare delle decorazioni natalizie fai da te ma anche un vero e proprio albero di Natale.
In questo caso il procedimento è semplicissimo. Vi basterà prendere un cartone, come ad esempio la base o il lato di uno scatolone e ritagliarlo a forma di albero. Potete dipingerlo di verde o applicarci sopra un ritaglio di un cartoncino di colore verde.
A questo punto prendere le capsule colorate e attaccatele al cartone con della colla forte.
Ecco il vostro albero fai da te!
Oltre alle capsule molto spesso, soprattutto nel caso in cui stiate andando ancora in ufficio, si consumano anche i bicchierini da caffè. Ribadendo che ne andrebbe evitato l'uso per ridurre il quantitativo di rifiuti, quando proprio non se ne può fare a meno perlomeno troviamo un modo per riutilizzare i bicchierini!
Ecco un'idea simpaticissima di riciclo creativo per realizzare degli addobbi di Natale.
Si tratta di creare dei pupazzetti natalizi da appendere all'albero o al muro. Vediamo come realizzare un piccolo babbo Natale.
Dopo aver lavato e asciugato il bicchierino, iniziate a decorarlo. Disegnate gli occhietti con un pennarello nero, aggiungete due guance rosse realizzate con un cartoncino sottile e aggiungete il naso fatto con un pon pon da fissare con della colla a caldo.
Immancabile la barba, per la quale potete usare del cotone idrofilo o un po' di imbottitura di vecchi cuscini. Incollatela sempre con della colla al bicchierino.
Incollate il cappellino che avrete realizzato con un cartoncino rosso aggiungendo un pon pon bianco.
Ora occupatevi del filo. Decoratelo con dei pezzi di cotone che sembreranno fiocchi di neve e delle decorazioni natalizie fatte in cartoncino, come stelline o agrifogli.
Fate un piccolo foro sul fondo del bicchierino e fateci passare la parte superiore del filo, incollandola al punto giusto. Potete creare, come vedete in foto, anche delle simpatiche renne e qualsiasi altro pupazzetto natalizio vi venga in mente.
I vostri addobbi di Natale sono pronti, appendeteli e godetevi il risultato!
|
||