|
Lo spirito natalizio non è solamente lo scartare i regali ma anche tutta la preparazione che c'è dietro. Coinvolgere i bambini con lavoretti natalizi può essere un ottimo modo per coinvolgerli il più possibile, staccandoli magari per un po' di tempo da cellulari e tablet. Sono due le cose da prendere però in considerazione.
La prima è che questi lavoretti natalizi per bambini non dovranno essere troppo complicati in modo da non renderli frustranti per i più piccini.
La seconda cosa sarà quella di utilizzare dei materiali perfettamente sicuri, per evitare sgradevoli incidenti e comunque sempre supervisionare il tutto.
Evitare dunque forbici a punta, colle troppo potenti e in generale qualsiasi oggetto acuminato. Per fortuna esistono tantissimi modi per divertirsi seguendo queste due semplici regole.
Forse questa tecnica è ricordata da tutte le persone dai 30 anni in su.
I bastoncini abbassalingua si distinguono per essere oggetti utilizzabili in molti modi.
Si potranno acquistare bastoncini già colorati oppure farli colorare direttamente dai bambini utilizzando tempere, colori acrili o pennarelli non tossici.
Unirli insieme è molto facile, basterà utilizzare della vinavil o della colla a caldo, ma questa solo con la supervisione di un adulto.
A questo punto bisognerà solamente decidere cosa creare.
Per i più piccoli si potrebbe iniziare con la creazione di alcune stelle per decorare l'albero di Natale. In questo caso basteranno solo 10 legnetti da unire con la colla e un piccolo pezzo di spago da legare con un piccolo cappio a uno dei vertici.
Con i bastoncini colorati si potranno creare tante fantasie differenti.
Ancora più semplicemente, è possibile incollare i bastoncini nella parte centrale, in questo caso ne basteranno solamente 4, decorandoli poi a piacere.
Per un effetto natalizio migliore scegliere i colori tipici del periodo, rosso, verde e bianco.
Per i bambini più grandi, invece, si può pensare di costruire una casetta per decorare il presepe. In questo caso ci vorrà un pochina più di manualità.
L'ideale è creare un'armatura in modo che tutta la struttura della casa si regga meglio (foto sotto a destra).
Unire con la colla i bastoncini per la parte più larga come in foto.
Una volta creato lo scheletro di base, iniziare a costruire le pareti. Per la porta ed eventuali finestre, tagliare i bastoncini della giusta misura.
Appena tutto è asciutto si potrà passare al tetto, che per i meno abili potrebbe anche essere semplicemente piatto.
Per chi invece vuol giocare al piccolo architetto si può anche pensare a un tetto spiovente. Prendendo le giuste misure, creare una trave (vedi foto sopra) incollando uno sopra l'altro 4 o 5 legnetti.
A questo punto incollare con la colla a caldo i bastoncini che fungeranno da tegole. Una volta asciugato tutto completare l'assemblaggio fissando il tetto alla struttura preparata in precedenza. Ora la casetta potrà essere decorata a piacere.
È possibile anche trovare dei lavoretti natalizi per bambini ancora più facili adatti anche dai 3 anni in su.
Alcune aziende infatti vendono kit già pronti, che comunque doneranno divertimento e allegria alle feste.
Lavoretti Natalizi in gommapiuma Baker Bross
Baker Ross ad esempio propone i Kit per albero di Natale o trenino natalizio in feltro per bambini.
Lavoretti natalizi Bambini: trenino natalizio in gommapiuma Baker e Bross
L'assemblaggio è veramente facile e non avrà nemmeno bisogno della colla.
Tutti i materiali ovviamente sono perfettamente sicuri nonché conformi alle norme generali sulla sicurezza dei prodotti.
Pescando tra i prodotti di quest'azienda si noterà che la scelta è veramente ampia.
Un'altra cosa che si può usare in maniera molto facile per fare dei lavoretti di natale con i propri bambini sono le pigne. Il primo passo fondamentale però, soprattutto se si abita in città è quello di reperirle. Nulla di più semplice perché Amazon vende anche questo.
Il materiale che serve è veramente poco. Delle pigne appunto, un po' di colla vinilica e volendo, delle perline.
A questo punto bisognerà solo scegliere il soggetto da fare e lasciarsi guidare dalla fantasia. Tagliare con forbici arrotondate la gomma piuma della forma e dimensioni adatte.
A forma di triangolo se si vuol realizzare un pesce (per fare le pinne), o più sagomate se si vuol fare una piccola renna. Gli occhi potranno essere realizzati sempre con la gomma piuma, ritagliando un cerchio più grande bianco, e uno nero, incollandoli poi insieme. Ancora più semplice, invece, utilizzando delle perline.
L'unica accortezza da prendere per un lavoro pulito è di non mettere mai la colla sui bordi quando si incollano più strati di gomma piuma perché andrebbe inevitabilmente a strabordare rendendo tutto il lavoretto natalizio poco gradevole.
L'utilizzo delle pigne per i lavoretti natalizi comunque è molto flessibile.
Potranno infatti essere ricoperte con del glitter per decorare l'abero oppure utilizzate per rendere più allegri tutti i pacchi natalizi.
Altro lavoretto natalizio per bambini con dei materiali molto facili fa utilizzare.
Oltre all'immancabile colla vinilica (oppure stick) serviranno solo delle forbici arrotondate, del cartoncino colorato e della carta velina.
Per questo lavoro basterà aiutare i bambini più piccoli a ritagliare le sagome da incollare poi sul cartoncino precedentemente piegato a metà.
Sarà possibile creare forme di tutti i tipi. Un albero di Natale sarà sicuramente di più facile realizzazione ma, per i più creativi, si potranno anche fare dei piccoli fiocchi di neve.
Per i più abili si potrà anche creare un albero di Natale in tre dimensioni.
Basterà piegare della carta velina verde per formare dei ventaglietti di diverse misure con la carta, incollando poi l'ultimo lembo al bigliettino.
In basso andranno i ventagli più grandi e man mano sopra, tutti quelli di dimensioni minori.
Per le decorazioni non può mancare il pennarello dorato. Ottimo prodotto è il marcatore acrilico della Edding.
In casa ci sono tantissimi oggetti apparentemente inutili che possono essere riutilizzati per creare oggetti natalizi simpatici con i propri figli.
È il caso dei tappi di sughero, con cui si potranno costruire dei graziosi segna posto per imbandire la tavola il 25 dicembre. Si potrà procedere in due modi: il primo, tagliando i tappi, ma in questo caso ovviamente non bisogna farlo fare ai bambini, oppure utilizzandoli interi.
Bisognerà semplicemente unirli insieme con della colla a caldo, rifinendo poi l'aberello come suggerito dalla propria fantasia. Si potrà utilizzare dello spago colorato per rifinire i bordi, oppure decorandolo con del glitter o delle piccole palline colorate.
In questo modo anche i bambini potranno contribuire alla decorazione della tavola di Natale.
|
||