|
La festa di Halloween, arrivata da pochi decenni del nostro Paese per come la conosciamo, letteralmente significa vigilia di Ognissanti ovvero All Hallows' Eve.
Senza scendere nei dettagli religiosi e sociali, la festa di Halloween attualmente è divertimento, addobbi, costumi e dolcetto scherzetto.
Decorare la propria casa o per chi lo ha, un giardino, diventa un'attività veramente divertente, sia per i più piccoli sia per i grandi affetti da sindrome di Peter Pan.
In America, a volte, si vengono a creare delle vere e proprie gare tra vicini di casa per la decorazione di Halloween più spaventosa e ben fatta.
Ora, senza arrivare a questi livelli, ci sono moltissimi modi anche a buon mercato, per fare decorazioni molto belle per una festa.
Adesivi halloween XIHUAN
Per tradizione, le cose di Halloween tipiche sono zucche, fantasmi, scheletri, ragnatele e via discorrendo mentre come colori, arancione e nero la faranno da padroni.
Il primo per ricordare la conclusione della mietitura; il nero invece simboleggia l'arrivo dell'inverno.
Infine, oggetti come le candele, potranno essere utilizzati per donare un'atmosfera veramente magica alla vostra casa per una perfetta e paurosa festa di Halloween.
Per semplificare la ricerca abbiamo selezionato una serie di idee per decorazioni Halloween acquistabili tutte quante su Amazon.
Partendo dalle decorazioni più semplici che si potranno realizzare con poco, la tavola per la festa andrà abbellita di tutto punto.
Allestimento Halloween per la tavola
Soluzioni veramente economiche potranno essere realizzate con delle cannucce e stuzzicadenti e con dei semplici cartoncini che andranno ritagliati a forma di zucca, pipistrelli e fantasmini, disegnando su di essi delle allegre faccine.
Un po' di colla a caldo per attaccarli e il gioco è fatto (alcuni esempi nelle foto in gallery e qui sopra).
Per finire una decorazione di base della tavola basterà acquistare delle stelle filanti ovviamente del giusto colore e magari mettere una zucca decorata come centrotavola. Se non ci sono bambini l'ideale sarebbe anche piazzare qualche candela per suggellare l'atmosfera.
Ovviamente non ci si potrà esimere dal mettere una bella tovaglia e qui si pongono due possibilità.
Decorare per Halloween con il runner della Jodsen
La prima è quella di prenderne una in carta usa e getta, spesso in vendita anche con set di palloncini e decorazioni, la seconda invece sarà quella di acquistarne una da riutilizzare ogni anno. Ottima soluzione è ad esempio il runner da tavola in lino della Jodsen.
Immancabili le ragnatele per Halloween con cui si potranno decorare sia interni che esterni. Solitamente sono vendute a grammi, come ad esempio i prodotti della HUHUDAY o della HusDow, rispettivamente da 200 e 300 grammi.
Spesso sono presenti anche piccoli ragni di plastica per ottimizzare l'atmosfera. Come si vedrà a breve l'unica cosa che frenerà l'utilizzo di queste decorazioni è la fantasia. Potranno infatti essere sistemate in casa o in esterno, con la possibilità di integrarle a praticamente tutti gli oggetti descritti in questo articolo.
Come si può però notare dalle foto, possono anche essere usate per creare contesti ben più seri, sia in esterno che in casa. Bisogna però fare molta attenzione a non utilizzarle vicino alle candele perché sono estremamente infiammabili.
Da evitare anche il contatto diretto con le lampadine, ovviamente.
Per illuminarle da dietro consigliamo di utilizzare delle strisce LED come nella foto qui in alto.
Un altro modo per allestire casa propria in modo semplice e decisamente economico sarà quello di decorare le finestre di casa.
Esistono tantissimi modi per realizzare delle decorazioni fai da te.
Ad esempio creando delle silhouette della forma che si preferisce: dai soliti teschi e zucche fino a dei castelli stregati.
Decorazione halloween esterno con le garze Wish Star
Affidandosi invece al Amazon, si potranno trovare tantissimi adesivi (marca XIHUAN) con cui anche i bambini si potranno divertire.
Una valida alternativa, che si potrebbe anche integrare con le precedenti due, sono le garze nere (della Wish Star) con cui creare una meravigliosa atmosfera gotica drappeggiando le finestre.
Queste garze in effetti si rivelano molto utili per decorare qualsiasi cosa, sia in esterno che in interno. Ricoprire mobili, metterle a drappo sulle pareti, oppure per dare un'aria spettrale al finto scheletro fuori dalla porta di casa, creandogli una sorta di sudario!
È bene ricordare, a festa finita, che per togliere eventuali residui di colla dai vetri, ci vorrà solamente un pochino di alcool, uno straccio pulito e dell'olio di gomito.
Qui forse siamo al paragrafo più divertente in assoluto perché Amazon ci offre il meglio di sé in questa sezione.
Dal classico scheletro (che può anche essere fosforescente), agli scheletri di pipistrelli da appendere a testa in giù, come il prodotto della Reove.
Molto carino anche lo scheletro in pezzi della Xonor che potrà essere sparpagliato per casa.
Nani scheletro della Simmpu
Chi sta scrivendo ha trovato particolarmente simpatici i nani scheletro da giardino della Simmpu alti circa 11 cm. Potrebbero essere integrati all'esterno con le lapidi in schiuma della Joiyn alte 43 cm, per dare un benvenuto spettrale ai propri ospiti.
Decorazioni halooween da esterno Joiyn
Ma a parte questi esempi c'è proprio l'imbarazzo della scelta.
Basta inserire la parola chiave desiderata sul motore di ricerca, seguita ovviamente da Halloween e si aprirà un mondo su cui scatenare tutta la propria fantasia.
Abbiamo anche trovato particolarmente inquietanti le foto 3D della chimoo. Presentano immagini in movimento che cambieranno in base all'angolazione dell'osservatore.
Decorazioni Halloween da parete: foto3D chimoo
Le foto, viste frontalmente, sono normali ritratti ma con il cambio di posizione e angolazione sveleranno il loro segreto diventando spettrali ritratti.
Queste decorazioni halloween sono perfette per chi è alla ricerca di un perfetto stile gotico e creeranno un'atmosfera terrificante.
Sempre per le pareti, l'utilizzo di garze nere e ragnatele è perfetto per decorare facilmente ma allo stesso tempo donano una bella atmosfera, spendendo anche poco tempo.
Non bisogna dimenticare che questi addobbi potranno essere riutilizzati l'anno seguente.
Se si hanno dei bambini molto piccoli, a casa per Halloween è meglio optare per qualche cosa di più soft in modo da non spaventarli.
Decorazione Halloween da esterno: albero gonfiabile HomCom
Le ragnatele insieme a qualche ragno, come detto, andranno benissimo ma particolarmente adatto ci sembra l'albero gonfiabile della Homcom.
Si gonfia in pochissimo tempo e con la sua altezza di 240 cm è adatto ovviamente per un uso esterno.
Set palloncini per Halloween da 124 pezzi della BXYLFF
Volendo spendere un po' di meno, esistono anche tantissimi set di decori di Halloween già pronti con festoni, immagini e palloncini come quello della BXYLFF con ben 124 pezzi.
Ma in questa fase della crescita è bello e anche importante coinvolgere i propri figli nella preparazione degli addobbi.
Fateli ritagliare, disegnare e dipingere zucche, ovviamente con gli appositi strumenti.
Per loro la festa inizierà ancora prima di cominciare, togliendoli magari per qualche ora da davanti agli schermi di tv e tablet.
|
||