• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

3 idee creative per decorazioni giardino fai da te

Le decorazioni giardino fai da te possono essere più facili di quel che si crede e spesso anche estremamente economiche se si sfruttano bene i materiali di riuso
Pubblicato il

Idee creative per decorazioni giardino fai da te


Idee su come abbellire un giardino fai da te ce ne sono veramente tantissime.
Molte di queste oltretutto costeranno veramente poco, potendo utilizzare magari del materiale di recupero.

Non ci sarà bisogno di chissà quali capacità e con gli strumenti giusti sarà molto semplice creare qualche cosa di bello. Oltre a questo, da non sottovalutare, il fai da te può risultare anche molto soddisfacente, potendo affermare con fierezza a fine lavoro "questo l'ho fatto io!".
Come detto, i costi di realizzazione di un'idea per giardino, sono molto variabili.

Ecco qui una selezione, da quella un po' più complessa (ma non troppo) e costosa, ad una praticamente a costo zero, se si saprà bene dove cercare i materiali per dargli nuova vita.


Decorazioni giardino fai da te: creare un'aiuola


Un'ottima idea per giardino può essere quella di creare un'aiuola con ghiaia in una zona dove l'erba normalmente fatica ad attecchire perché magari arriva poca luce.

Risultato finale di un'aiuola fai da teRisultato finale di un'aiuola fai da te

Iniziare segnando il profilo dell'aiuola che si vuol ottenere, intagliando il manto erboso.

Effettuare poi uno scavo di 10 o 12 cm nell'area che diventerà l'aiuola.
Rastrellare a questo punto il terreno per livellarlo.

Fase uno: scavo e livellmentoFase uno: scavo e livellmento

Posare ora un bordo di plastica, ad esempio quello dell'azienda VOUNOT, sul profilo aiutandosi magari con un piccolo scavo guida e un martello.

Per far sì che il bordo di plastica rimanga in sede, conficcare nel terreno delle graffe metalliche che tengano fermo il bordo.

Fase due: sistemazione bordo di plasticaFase due: sistemazione bordo di plastica

Per lunghezze superiori a 150 cm, meglio sistemare anche dei giunti di raccordo, fissandoli sempre con delle graffe.


Creare aiuola: scelta e sistemazione delle piante


A questo punto scegliere le piante da mettere nell'aiuola decidendo anche la posizione desiderata.

Bisognerà per prima cosa interrare direttamente i vasi nel terreno, ma non quelli delle piante. Sceglierne alcuni più grandi degli originali in modo che la pianta abbia poi più spazio per crescere.

Fase tre: stendere il telo e mettere le piante nei fori effettuatiFase tre: stendere il telo e mettere le piante nei fori effettuati

Ora bisognerà stendere un telo in polipropilene termosaldato (acquistabile su Amazon nello Store di SmartProduct ) sulla superficie, fissandolo bene con le solite graffe metalliche.


In corrispondenza dei vasi messi in precedenza, effettuare dei fori. A questo punto potranno esser tolti i vasi precedentemente interrati e mettere in sede le piante, compattando bene il terreno attorno alle radici.

Fase quattro: sistemazione e livellamento della ghiaiaFase quattro: sistemazione e livellamento della ghiaia

L'ultimo step sarà quello di stendere uno strato di ghiaia o granulato attorno alle piante. Se si desiderano due tipi di ghiaie differenti, bisognerà semplicemente dividere la superficie con un divisorio, realizzato con un altro bordo di plastica, fissandolo con le graffe.

CONSIGLIATO amazon-seller
Telo elettrosaldato polipropilene
€ 18.9
COMPRA


Alla fine, livellare bene la ghiaia in modo da dare al tutto un aspetto ben ordinato.


Idee giardino fai da te: creare vasi


Un'ottima idea per sfruttare materiale di seconda mano è quella di creare vasi per piante grasse dai più disparati oggetti.

Giardino fai da te: vaso fatto con un semplice pezzo di legnoGiardino fai da te: vaso fatto con un semplice pezzo di legno

In questo caso praticamente ogni cosa andrà bene, da un pezzo di legno (o un tronco) a un secchio in metallo, dei vecchi stivali o in un innaffiatoio.

Non ci sarà nemmeno bisogno di effettuare buchi sul fondo per il drenaggio del terreno visto che queste piante avranno bisogno di pochissima acqua.

Decorazione giardino fai da te: vasi ricavati da un paio di stivalidecorazione giardino fai da te: vasi ricavati da un paio di stivali

Si può dare il tocco finale utilizzando, anche in questo caso, oggetti di qualsiasi tipo. Dalla ghiaia (anche questa acquistabile su Amazon nello Store di Amtra) oppure anche delle conchiglie.


Graticcio per piante rampicanti


Un'altra idea per abbellire il giardino con pochi soldi è quello di affidarsi semplicemente a un graticcio e a delle piante rampicanti. Queste, come ad esempio l'edera, sono piante estremamente facili da coltivare perché estremamente resistenti.

Idee giardino fai da te: graticcio della POHOVEIdee giardino fai da te: graticcio della POHOVE

Basterà acquistare un graticcio reticolato della POHOVE a circa 25 euro e decidere quali piante metterci sotto. Queste nella loro prima fase di crescita dovranno essere guidate, in modo che si avvolgano intorno al supporto scelto.

In alternativa, con un po' di creatività, questo graticcio potrà essere anche utilizzato come porta vasi, soluzione anche questa molto semplice e creativa.

CONSIGLIATO amazon-seller
Graticcio pohove
€ 21.99
COMPRA


Per realizzare un graticcio fai da te, invece, è possibile optare per gli utilissimi pallet che, per quanto concerne il fai da te, risultano essere sempre una scelta vincente.

Basterà unirne 2 o 3 insieme con delle graffe e fissare il tutto a una parete.
La capacità delle rampicanti di avvilupparsi poi farà il resto.


Come arredare un giardino fai da te con il riuso


Buttare oggetti a molta gente dispiace molto ma anche accumulare in maniera seriale non è il massimo.

La soluzione a questo problema è il riuso da cui possono scaturire tante idee per arredare un giardino fai da te.

Arredo giardino fai da te con una vecchia pancaArredo giardino fai da te con una vecchia panca

Da qui, una vecchia panca o una sedia, anche se scrostate, possono diventare, se ben piazzate, un angolino magico dove mettere le proprie piante.

Da come si nota nella foto sopra, basterà veramente poco nell'abbinare i fiori del giusto colore. In alternativa, ovviamente, è possibile colorare la vecchia seduta nel colore che meglio si abbinerà con l'ambiente circostante.

Un vecchio innaffiatoio è l'ideale per arredare il giardinoUn vecchio innaffiatoio è l'ideale per arredare il giardino

Creare angoli colorati con vecchie sedie o tavolini è forse il modo più facile di abbellire il giardino con pochi soldi. Il segreto sta nel non sovraccaricare troppo il tutto perché il passo da bello e particolare e "catasta di oggetti alla rinfusa" è veramente breve.

Arredo giardino fai da te con materiale di riusoArredo giardino fai da te con materiale di riuso

In tal senso, sempre meglio sfruttare pochi oggetti ma d'impatto, come ad esempio vecchi innaffiatoi che è possibile trovare in qualsiasi rigattiere.

riproduzione riservata
Decorazioni giardino fai da te
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI