|
Le vacanze sono vicine e se siete così fortunati di avere una casa al mare è questo il momento giusto di pensare a come arredarla. Per arredare una casa al mare non è necessario spendere molto, perché le esigenze sono poche e bastano pochi elementi funzionali e scelti con gusto per trasformare gli ambienti in piccole oasi dove trascorrere il tempo piacevolmente.
Il segreto per rendere le stanze confortevoli e accoglienti è puntare sulle decorazioni, che dovrebbero evocare ambientazioni marine. Il modo migliore per abbellire gli ambienti è quello di affidarsi alla fantasia e creatività, recuperando gli elementi naturali tipici del mare.
Conchiglie, legnetti, pezzi di vetro levigati, corde da marinaio possono essere utilizzati per creare oggetti ed elementi di arredo davvero originali. Vi mostreremo alcune idee fai da te per realizzare delle decorazioni marine perfette per arredare la casa al mare.
Lasciatevi ispirare!
Le conchiglie sono fra gli elementi che si prestano meglio per i lavoretti fai da te e possono essere utilizzate in mille modi. La prima idea che vi proponiamo è quella di utilizzarle per realizzare delle candele che andranno ad abbellire mensole e tavolini.
Oltre naturalmente alle conchiglie, meglio se grandi, avrete bisogno di: cera (potete ricavarla dalle candele o acquistarla singolarmente), stoppini, un contenitore di vetro, una pentola ed eventualmente degli olii essenziali.
Mettete a bollire dell'acqua nella pentola, versate la cera nel contenitore di vetro e adagiatelo nella pentola. In pochi minuti la cera si scioglierà. A questo punto potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale, se volete realizzare delle candele profumate.
Posizionate gli stoppini al centro delle vostre conchiglie e versateci sopra la cera sciolta.
Aspettate che la cera di raffreddi e il gioco è fatto: le vostre candele di conchiglie sono pronte per l'uso.
Semplici da realizzare, queste decorazioni fai da te creeranno un'atmosfera romantica e vacanziera per la vostra casa al mare.
Altrettanto versatili sono i legnetti che si trovano sulla spiaggia, con cui è possibile realizzare delle decorazioni fai da te perfette per la casa al mare. Se avete un vecchio specchio con un'ampia cornice, questa è l'idea che fa per voi.
Fate un sopralluogo in spiaggia e recuperate quanti più legnetti possibili. Non preoccupatevi della loro forma e dimensione perché più saranno diversi più il risultato sarà originale!
Lasciate asciugare per qualche giorno i legnetti e se volete che il vostro oggetto duri nel tempo potete pensare di trattare il legno con dei prodotti specifici.
Ma veniamo al dunque. Stendete sul tavolo di lavoro dei fogli di giornale o un telo per evitare di rovinarlo e con della colla a caldo applicate i vari legnetti alla cornice dello specchio. Disponeteli in base al vostro gusto e senza seguire uno schema preciso.
Il vostro nuovo specchio in stile marinaro è pronto per essere appeso alla parete.
Scegliete il posto giusto e questa idea di arredamento fai da te vi soddisferà sicuramente!
Oltre alle conchiglie e ai legnetti c'è un altro elemento tipico delle ambientazioni marine: la corda. Utilizzata nelle imbarcazioni, la corda è perfetta per creare delle soluzioni di arredamento fai da te in stile nautico.
Se siete dei veri amanti del recupero creativo non dovete far altro che girovagare per il porto in cerca di una bella corda autentica. In alternativa, potete sempre affidarvi a una corda qualsiasi, acquistabile nei tradizionali negozi di bricolage ed evocarne l'effetto originale.
Le idee fai da te con la corda dei marinai possono essere tante. Quella che vi proponiamo è davvero molto semplice. Si tratta di realizzare un porta asciugamani per il bagno, perfetto per un arredamento in stile marinaro.
Come procedere? Basta procurarsi dei ganci da fissare alla parete, che possono essere sia ad occhiello sia con un elemento piatto.
Nel primo caso la corda va fatta passare al loro interno, mentre nel secondo va agganciata con un nodo, come vedete nella foto sopra.
Il risultato è davvero stupefacente e a dir poco perfetto per un arredamento marinaro.
Quante volte da bambini ci siamo divertiti a raccogliere pezzi di vetro levigati dal mare sul bagnasciuga, immaginando che fossero pietre preziose? Bene, è ora di fare un tuffo nel passato e tornare a raccoglierli, perché con i vetri è possibile realizzare tanti lavoretti fai da te.
Alla stregua delle conchiglie, anche i pezzi di vetro levigato sono perfetti per dar vita a delle bellissime decorazioni fai da te, come ad esempio un piccolo vaso per le piante.
Per realizzarlo vi basterò recuperare una vecchia ciotola che non usate più e applicarvi sulla superficie esterna i vetri utilizzando la colla a caldo.
Se desiderate ottenere un effettosemplice ed elegante scegliete dei vetri dal colore tenue, come quelli che vedete in foto.
Per un risultato più gioioso potete anche mixare colori diversi.
Fra gli elementi che contribuiscono maggiormente ad arredare gli ambienti ci sono sicuramente i quadri.
Che siano appesi alle pareti o appoggiati a mobili o mensole, i quadri sono in grado di dare colore e personalità alla stanza.
Per un arredamento mare abbiamo assolutamente bisogno di un quadro che evochi l'atmosfera marina.
Come sempre, il fai da te è la strada più semplice per ottenere il risultato desiderato. Ecco come realizzare un quadro perfetto per la casa al mare. Procuratevi quattro vecchie cornici che non usate più e che abbiano le stesse dimensioni.
Unitele con un tassello di legno sul retro. Per creare un effetto uniforme e in linea con lo stile marinaro scartavetrate le cornici e dipingetele con della vernice spray creando un effetto sfumato.
A questo punto è l'ora delle decorazioni fai da te! Procuratevi conchiglie, stelle marine, pezzi di vetro levigato e liberate la fantasia. Create la vostra composizione e attaccate i vari elementi con la colla a caldo.
Con un quadro così ci si sente già in vacanza!
|
||