|
Da qualche anno a questa parte anche in Italia si festeggia Halloween: così come in America, anche da noi bambini di ogni età travestiti da streghe e maghi, e non solo, girano per le case di amici, parenti e vicini, anch'esse arricchite con decorazioni fai da te a tema halloween, chiedendo dolciumi e minacciando scherzi.
Al di là del valore della festa, può essere una buona occasione per mettere alla prova la propria manualità, realizzando semplici decorazioni halloween fai da te, magari proprio con l'aiuto delle nostre piccole pesti!
Per calarsi meglio nello spirito della storia, ecco qualche cenno sulle sue origini e quelle dei simboli a essa associati. Intanto, il termine Halloween proviene dallo storpiamento della frase All Hallows Even ovvero la notte prima di Ognissanti.
La tipica zucca intagliata dalle sembianze spaventose, un must have tra gli addobbi Halloween, deriva dall'usanza irlandese, poi ripresa dagli scozzesi, di realizzare piccole lanterne servendosi di semplici rape: queste rappresentavano le anime che stanziavano nel Purgatorio.
In America le rape furono sostituite dalle zucche, disponibili in grandi quantità e oggi fulcro principale di tutti gli addobbi e i lavoretti per Halloween.
Anche la fatidica domanda dolcetto o scherzetto? ha una sua storia: pare che questa usanza abbia inizio nel Tardo Medioevo quando, soprattutto in Irlanda e Gran Bretagna, nel giorno di Ognissanti i poveri andavano casa per casa a chiedere cibo in cambio di preghiere.
Tutto questo spiega anche il motivo dei travestimenti dal carattere decisamente lugubre.
Ecco per voi una piccola selezione di decori per la casa, alcuni provenienti dal sito di Martha Stewart, incontrastata regina dello stile di vita americano.
Del resto, il fatto per cui in America questa festa sia molto considerata è dimostrato dalla numerosa serie di novità, prodotti e travestimenti che di anno in anno vengono proposti.
Ecco dunque alcune idee per Halloween interessanti e facili da realizzare.
La proposta è quella di realizzare la classica lanterna utilizzando una zucca che sarà resa unica grazie alla scelta di caratterizzarne i lineamenti.
Innanzitutto occorre procurarsi una zucca dalla forma il più possibile regolare e con un bel tono di arancio.
Con l'ausilio di un coltello praticate un foro sulla zucca che abbia il diametro di almeno 10 centimetri così da consentire facilmente l'inserimento della candela: servendovi di un punteruolo e di un cucchiaio provvedete poi a svuotare la zucca. Una volta terminata la parte più faticosa del lavoro, si passa a quella più creativa: dare un volto alla lanterna.
Per far questo occorre disegnare o stampare singolarmente i componenti del viso, facendo in modo che siano più originali possibile: fissate i ritagli sulla zucca con lo scotch e realizzateli servendovi di un taglierino per le rifiniture.
Una volta completata l'operazione, inserite una piccola candela all'interno della zucca ed il lavoro è terminato.
Non solo gli abiti e le decorazioni di casa possono essere a tema halloween ma anche i piatti. Si intende nell'estetica più che nel gusto. Dunque non vi preoccupate, non vi sarà chiesto di cucinare delle lingue di serpente ma semplicemente di dare ai vostri manicarelli un tocco, per così dire, lugubre. In che modo?
Un wrustel avvolto da pasta sfoglia, se questa è avvolta a striscioline e con tanto di occhi fatti di crema allo yogurt, può trasformarsi in una piccola mummia.
Oppure si possono guarnire delle carote spacciandole per dita di strega, o ancora intagliare i peperoni imbottiti come si fa per le zucche. Per altre idee culinarie, sfoglia la gallery o leggi l'articolo dedicato ai dolci di Halloween.
Tra le varie idee halloween per tingere di originalità la casa con decorazioni Halloween hand made, è quella di realizzare in fai da te dei meravigliosi sacchetti per contenere le caramelle gommose nel momento del dolcetto scherzetto.
Tagliare un cartoncino del diametro del sacchetto di plastica; decorarlo dandogli le sembianze di una zucca intagliata; definire il bordo superiore con forbici da rifinitura e utilizzare nastro invisibile per fissarlo intorno a un sacchetto di caramelle.
Chiudere il sacchetto con un fil di ferro rivestito da carta crespa verde(acquistabile già bello e pronto) e in gioco è fatto!
La realizzazione di questo addobbo per Halloween è davvero facile e il risultato è proprio d'effetto
Per realizzarlo occorrono dei cartoncini neri, pittura acrilica nera, filo di nylon, filo di ferro e un ramo secco come quello della foto.
La prima cosa da fare è disegnare sui cartoncini le sagome dei pipistrelli e ritagliarle, avendo cura di forarle al centro.
Per avere un effetto più movimentato potere realizzare le sagome in diverse misure.
Fatto questo, se vi piace l'idea, potete scegliere se dipingere di nero il ramo; l'effetto sarà sicuramente più in linea con lo spirito della festa.
Per una questione di gusto squisitamente personale lo lascerei al naturale, accentuando così anche l'aspetto realistico del lavoro.
Per legare i pipistrelli ai rami servitevi del filo di nylon: un capo andrà legato al ramo e un altro infilato nel foro posto al centro dei nostri pipistrelli e poi legato.
Per ottenere un maggiore realismo, il consiglio è quello di variare le lunghezze dei fili di nylon così da dare un maggiore movimento all'installazione. Per fissarla al muro servitevi del filo di ferro: il suo spessore varierà a seconda del peso del ramo quindi va scelto con attenzione.
Questa, tra gli addobby per halloween fai da te, è un'idea che può essere riproposta sia per gli interni e sia in outdoor, se la giornata lo consente.
Cosa c'è di meglio di una inquietante ghirlanda di Halloween da appendere alla porta per far entrare gli ospiti nello spirito della festa?
Tra gli addobbi halloween fai da te la ghirlanda non può mancare. In questo caso si tratta di una realizzazione abbastanza semplice per la quale sono necessari una bobina di filo per fiorai, reperibile nei negozi di fiori ma anche presso ferramenta ben forniti, dei tralci di vite, pittura nera acrilica spray e a pennello, pipistrelli neri di plastica o realizzati con del cartoncino ( basta creare un semplice disegno dei contorni e rifilare la sagoma con delle forbici).
Infine, dei finti grappoli d'uva e delle palline o fiori finti, addobbi che possono anche essere riciclati da quelli natalizi.
La prima operazione è quella di dipingere i tralci di vite, i pipistrelli, i grappoli d'uva e altri addobbi con la pittura nera e lasciare che si asciughino: nel frattempo realizziamo la nostra ghirlanda di Halloween avvolgendo il filo su sé stesso e dipingendolo sempre di nero con la pittura spray.
Il consiglio è quello di servirvi di un supporto rotondo attorno al quale arrotolare il filo così da ottenere una forma regolare. Fatto questo, fissate a vostro gusto il tralci e i pipistrelli, servendovi se necessario del filo avanzato.
In alternativa si può realizzare una ghirlanda minimal ma sempre spaventosa.
Basterà prendere dei rami secchi, tenerli insieme a forma di cerchio servendosi di un po' di spago e aggiungendo dei finti pipistelli di plasica da aggangiare in parte ai rami e in parte sui muri, magari servendosi del nastro biadesivo o dello scotch carta, di facile rimozione.
Su Amazon Halloween è una festa trattata con tutto il rispetto del caso e sono davvero tante le decorazioni a lei dedicate.
Mantenendo uno stesso filo conduttore, potremo sbizzarirci nel creare decorazioni halloween fai da te semplici ma di sicuro effetto, anche per la tavola!
Dai biscotti a forma di pipistrelli ricoperti di pasta di zucchero, ai palloncini spaventosi, ai piatti ritagliati, alle tende di carta con fantasmini.
Nella gallery, tante altre idee di addobbi per Halloween per stupire i nostri ospiti e divertire i più piccoli!
|
||