Addobbi natalizi perfetti per tutto l'inverno

Dagli abeti alle ghirlande, dall'allestimento della tavola ai tessili per i momenti di relax: ecco le decorazioni natalizie per un inverno caldo e confortevole.
Pubblicato il

Addobbi di Natale da usare tutto l'inverno


È questo il periodo più atteso da piccoli e grandi che si ritrovano insieme per riscoprire la magia del Natale e, per l'occasione, vestire la casa a festa. Ma perché limitarsi a farlo solo nelle settimane a cavallo delle festività di fine anno?

Il suggerimento è quello di reinventare gli addobbi natalizi e decorare gli spazi domestici per tutto l'inverno.

Del resto, i popoli scandinavi ci hanno insegnato che basta davvero poco per rendere gli ambienti caldi e confortevoli e viverli al meglio durante la stagione invernale; il concetto di hygge danese, ad esempio, che abbiamo imparato a conoscere e sperimentare in questi anni, ne è la prova.

Ecco come riproporlo, a partire proprio dalle decorazioni natalizie.


Addobbi per la casa, iniziamo dall'albero di Natale


La tradizione cattolica vuole che l'albero di Natale venga allestito l'8 dicembre, giornata in cui si festeggia l'Immacolata Concezione di Maria, per riporlo il 6 gennaio, anche se alcuni nostalgici decidono di farlo il 2 febbraio, il giorno della Candelora.

Vi piacerebbe l'idea di tenerlo per tutto il periodo invernale?

L'alternativa più immediata è quella di ricorrere a un semplice ramo di abete o di pino e arricchirlo con ghiande, pigne e animali che ricordano l'inverno (scoiattoli, volpi, renne).
Per renderlo ancora più suggestivo, è possibile aggiungere una ghirlanda di luci a LED da attorcigliare intorno al tronco.

Che ne dite di un semplice ramo, da Ikea
Una volta agghindato secondo i propri gusti, possiamo poggiare il nostro ramo direttamente a terra, in un angolo del living o dell'ingresso, oppure sistemarlo all'interno di un vaso e metterlo a centrotavola, su una madia o sul davanzale della finestra.

A proposito di alberi da appoggio, perché non puntare su soluzioni già pronte all'uso come gli alberelli di legno di cedro tornito di Riva 1920. Ecologici e super chic, si possono disporre a gruppi su un coffee table.

Gli alberelli di Riva 1920
Che ne dite, poi, dell'espositore luminoso a forma di albero di Natale di Euronova Italia.

Espositore luminoso di Euronova Italia
Ha la struttura di metallo nero e nove stelle con campanelli e fiocchetti in cui inserire ciò che ci piace: dai biglietti di auguri alle cartoline natalizie, dalle frasi motivazionali alle fotografie.


Addobbi natalizi da appendere


Anche porte, finestre e pareti possono essere vestite a festa, con decorazioni realizzate ad hoc. Tra queste spiccano le ghirlande che permettono di ricreare il mood natalizio fin dall'ingresso. Se volete riservare un'originale accoglienza agli ospiti, basta idearne una che non includa solo i classici riferimenti al Natale.

Ghirlanda invernale, da boltoncenter.wordpress.com
Via libera, quindi, a strutture di abete o pino, arricchite con pigne e nastri, meglio se dai toni neutri come il bianco, il beige o il grigio. Per aggiungere un tocco di colore, inseriamo bastoncini di cannella e fette di agrumi essiccati, perfetti per diffondere un piacevole aroma sull'uscio di casa.

Questi possono diventare i protagonisti pure di fili decorativi da attaccare su finestre e pareti. È sufficiente utilizzare un filo di rafia o, per un effetto più suggestivo, uno di lucine a LED su cui alternare rametti, frutta o fiori essiccati.

Tenda fai da te, da fattoconamore.altervista.org
Un'altra idea è quella di ricavare diversi fili e fissarli in maniera equidistante su una bacchetta di legno per dare vita a una tenda da appendere su una porta interna o un arco che separa due ambienti domestici; il risultato finale sarà molto scenografico.


Addobbi natalizi da poggiare


Non solo pareti. Le decorazioni natalizie, adatte a tutto l'inverno, trovano posto in vari angoli. Palline e pigne sbiancate, ad esempio, si possono riporre in ciotole o contenitori e collocare su mobili e superfici d'appoggio.

Pigne in vaso, da ditari.org
A proposito di bianco, che ne dite di dipingere di questa nuance le zucche usate per festeggiare Halloween e trasformarle in elementi decorativi invernali?
Una volta tinte, è sufficiente utilizzare il colore acrilico nero per scriverci sopra winter o happy winter, incollare sul picciolo dei glitter o delle perline argentate e il gioco è fatto.

Zucche decorative, da eatcookelovis.com
Le zucche così decorate possono essere poste sull'uscio di casa, sul top della cucina oppure, nel caso di piccoli esemplari, è possibile sistemarle in un cesto da mettere all'ingresso o nella zona conversazione, vicino al divano, per un'idea fai da te che non passerà di certo inosservata.


Il tessile che ci fa amare l'inverno, meglio se in Tartan


Inverno fa rima con serate casalinghe da trascorrere in pieno relax, leggendo un libro, ascoltando un po' di musica o guardando la propria serie tv preferita, avvolti dal caldo abbraccio di coperte e piumoni.

Ecco che allora i plaid non vanno più nascosti in cassetti o armadi ma, al contrario, lasciati in bellavista ai piedi del letto, sul bracciolo di sedie e poltrone o all'interno di cesti vicino al divano, pronti per servirsene in qualsiasi momento.

Tartan tessile letto, da lifeonvirginiastreet.com
Anche in questo caso, si può optare per soluzioni di pile o ecopelliccia dai toni neutri o per delle alternative di tartan, ideali per regalare un tocco di eleganza e colore agli ambienti domestici.

Il tartan impreziosisce pure il tessile bagno, della cucina e i cuscini di diverse forme e dimensioni che possiamo disporre direttamente a terra, nel living, nell'home office o in camera da letto, per ricreare un confortevole angolo lettura.


La mise en place rende omaggio all'inverno


Il lino è il tessuto protagonista della mise en place delle feste.

Possiamo optare per una tovaglia lunga che copra completamente il tavolo o, al contrario, per un semplice runner che lo lasci scoperto.

Una soluzione particolarmente indicata se si ha un tavolo di legno grezzo che, con le sue venature e il suo colore naturale, rende ancora più calda e familiare l'atmosfera.

Il bianco, invece, è la nuance passepartout che ci permette di giocare e sbizzarrirci con piatti e sottopiatti, tovaglioli, segnaposto e centrotavola, in base all'occasione e al mood del momento.

Per i pranzi e le cene dei giorni di festa, ad esempio, puntiamo su toni vivaci come il rosso, il verde, l'oro o l'argento che rievocano il Natale; il consiglio è quello di prediligere un massimo di tre sfumature da riproporre in tutte le decorazioni, così da creare un fil rouge che dia continuità e armonia agli ambienti domestici.

Non solo festività. L'inverno è la stagione in cui, complice il freddo e le scarse ore di luce, si invitano con maggiore frequenza amici e parenti in casa per condividere chiacchiere e buon cibo. Ecco che allora questi momenti diventano l'opportunità per studiare una mise en place che regali calore e accoglienza.

La tavola delle feste, da charmeandmore.it
Per una tavola dal sapore nordico, che celebra i mesi invernali, possiamo utilizzare un runner di lino bianco con tovaglioli abbinati, piatti color nero o grigio di ceramica e bicchieri di vetro trasparente. Per le stoviglie, scegliamo dei servizi di design ed esaltiamoli con posate dalle linee vintage, dando vita a un gioco di contrasti molto ricercato.

Rami di pino, pigne e candele, da mettere a centrotavola all'interno di vasi o ciotole trasparenti o da disporre a piccoli gruppi in vari angoli della superficie, completano il table setting.


Decori natalizi nell'outdoor


Gli spazi outdoor vengono spesso trascurati durante il periodo invernale.
In realtà, con qualche accorgimento pratico ed estetico, possono essere vissuti al meglio tutto l'anno, soprattutto se la loro vista è sulla zona giorno.

Innanzitutto, anche qui, possiamo inserire un alberello di Natale, sintetico o vero, da addobbare con poche decorazioni, giusto un paio di pigne ricadenti e un filo decorativo bianco che simula la neve, per esaltarne l'aspetto naturale, ancor più se trova posto in un contesto in cui sono presenti altre piante ed esemplari green.
Per ricoprire la base dell'albero, invece, usiamo un sacco di iuta o della rafia.

Decorare il terrazzo per Natale, da homeismore.co.uk
Infine, un tappeto di corda, qualche candela e una comoda seduta su cui tenere cuscini e plaid ci permetteranno di godere di balconi e terrazzi, pure nei giorni di festa.

riproduzione riservata
Decorazioni di Natale da tenere tutto l'inverno
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 12:18
    Ciao,mi piace quasi tutto, tranne la corona sopra al letto...
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI