|
Gli spartiti musicali hanno un gran fascino. Sia che siate amanti della musica e la pratichiate sia che non lo siate affatto, non potrete negare la bellezza delle note su un pentagramma!
Se siete alla ricerca di idee originali per alcune decorazioni casa da realizzare col fai da te, gli spartiti musicali sono una grande fonte di ispirazione.
Si possono utilizzare come base per tanti lavoretti di decoupage, con cui rivestire qualsiasi superficie: tavolini, lampade, specchi e molto altro ancora. In alternativa, possono diventare dei veri e propri elementi di arredo da appendere alle pareti in modo creativo.
Abbiamo trovato in rete molte idee di decorazioni per la casa con gli spartiti musicali.
Ve ne proponiamo qualcuna, corredata da semplici tutorial da seguire passo dopo passo. Buona lettura!
Non è semplice trovare delle soluzioni originali per riempire le pareti di casa, sempre troppo bianche. Che ne dite di trasformare uno spartito musicale in un bel poster da mettere in bella vista?
Se l'idea vi piace, sappiate che potete utilizzare una pagina di uno spartito che avete già o scaricarne uno da internet. È infatti possibile trovare facilmente degli spartiti stampabili, in alcuni casi anche gratuitamente, e che possono anche essere personalizzati nei colori e soprattutto nelle dimensioni.
Una volta scelto e stampato lo spartito, è ora di mettersi all'opera. In foto, l'occorrente per realizzare il poster con lo spartito musicale.
Se volete dare un tocco vintage alla stampa, come viene fatto nel tutorial di seguito proposto, potete utilizzare il tè.
In che modo?
Mettete in infusione una o due bustine di tè. Per un risultato assicurato, meglio optare per il tè nero!
Strizzate bene la bustina e passatela delicatamente sul foglio con movimenti circolari.
Il segreto è quello di saper dosare il liquido contenuto nella bustina, che non deve essere né troppo né troppo poco. Vi consigliamo quindi di fare prima delle prove su un foglio bianco.
Una volta bagnata, potete far asciugare la stampa in forno, a una temperatura bassa oppure all'aria aperta.
Quando lo spartito sarà completamente asciutto, applicate uno strato sottile di colla a caldo sulle due estremità e poi attaccateci i tasselli in legno che avrete precedentemente acquistato.
Avvolgete poi, sul tassello superiore, dello spago ai lati, che utilizzerete per appendere il poster alla parete.
Il gioco è fatto!
Come avrete notato, in questo caso il poster viene utilizzato come una delle decorazioni per la casa in tema natalizio ma ogni occasione potrebbe essere buona.
L'arte del decoupage è quella più utilizzata per le decorazioni per la casa fai da te.
In modo molto semplice è infatti possibile dare una nuova vita a oggetti e complementi di arredo.
Il primo lavoretto di questo genere che vi proponiamo è quello di decorare un vecchio vassoio con degli spartiti musicali.
Anche in questo caso, potete utilizzare quelli che già avete o stamparne di nuovi.
Lavate accuratamente il vassoio, asciugatelo e poi ricopritelo di uno strato abbondante di colla per decoupage, la cosiddetta Mod Podge.
Adagiateci sopra i fogli di carta, che potete eventualmente ritagliare per creare la fantasia che più vi piace.
Procedete incollando un pezzo alla volta e, quando li avrete sistemati tutti, passateci sopra con il pennello un altro strato di colla.
Lasciate asciugare per tutto il tempo necessario e, se volete, un risultato più duraturo e un effetto più regolare e lucido, applicate della vernice fissatrice trasparente.
Ora potrete utilizzare il vassoio come preferite. Sia in modo classico, per riporre alimenti da portare in tavola o come base decorativa sulla quale riporre qualsiasi oggetto.
Spazio alla fantasia!
Lo stesso procedimento può essere utilizzato per decorare anche il vostro mobilio.
Se avete, ad esempio, un vecchio tavolino che volete restaurare e personalizzare, l'arte del decoupage può venirvi in aiuto.
Per questo tipo di decorazioni casa con gli spartiti musicali optate per una versione ingiallita, che ben si sposa con i pezzi di antiquariato.
Pulite bene la superficie in legno, poi stendete della colla per decoupage e iniziate ad applicarci sopra i fogli di carta.
Ricopriteli nuovamente di colla, cercando di evitare escrescenze e poi date una mano di fissativo. Il vostro tavolino vintage è pronto per essere utilizzato!
Come dicevamo all'inizio, gli spartiti musicali hanno un fascino innegabile. Sono quindi perfetti per decorare casa e per diventare, ad esempio, un bel centrotavola da esibire.
L'idea che vi proponiamo è quella di procurarvi diversi spartiti, meglio se usurati dal tempo, di arrotolarli e di fissarli con un pezzo di spago.
A questo punto, procuratevi una bottiglia in vetro e infilateci dentro, a uno a uno, gli spartiti finché non ne entreranno più.
Posizionate la bottiglia al centro della tavola e godetevi il risultato!
Questa idea, semplice e veloce, può essere messa in pratica per tutte le occasioni, da quelle più formali alle ricorrenze fra amici. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente.
Un'altra idea di decorazioni per la casa, anche in questo caso piuttosto semplice, è quella di utilizzare gli spartiti per realizzare dei portaposate. Avete presente le bustine di carta che alle volte si trovano nei locali, all'interno delle quali vengono riposti posate e tovaglioli?
Ecco, è possibile realizzarle manualmente, utilizzando un semplice foglio di carta.
Procuratevi quindi due fogli con spartiti musicali. Il primo piegatelo in due verticalmente, il secondo orizzontalmente e poi incollate i due pezzi. Le immagini sono sicuramente più esaurienti delle parole.
Questa idea è perfetta per decorare la tavola in caso di occasioni speciali e particolari ricorrenze. In modo semplice e veloce darete un tocco di originalità alla vostra mise en place
|
||