|
Per chi ama le festività natalizie l'albero di Natale addobbato è tra quelle decorazioni che in casa proprio non possono mancare.
Decorarlo può apparentemente sembrare cosa semplice, ma in realtà per ottenere un risultato degno di nota occorre seguire alcune regole ben precise e combinare insieme la giusta dose di creatività e di precisione.
Per prima cosa tieni presente che nulla deve essere lasciato al caso, a cominciare dalla posizione in cui decidi di collocarlo.
Albero di Natale addobbato in stile naturale di Westwing
Scegli un angolo ben visibile della zona giorno e, se possibile, posizionalo accanto a una vetrata o a una finestra. Tra luci e decorazioni scintillanti l'albero di Natale addobbato porterà un po' della sua magica atmosfera anche all'esterno.
Che sia un abete vero o piuttosto un albero di Natale artificiale, devi stabilire a priori quale sarà la palette delle decorazioni, tenendo sempre presente lo stile e i colori della casa.
Ebbene sì, perché per un effetto wow assicurato, il tuo albero di Natale addobbato dovrà integrarsi cromaticamente ed essere in sintonia con il resto dell'ambiente.
Nella scelta delle decorazioni, pertanto, scarta quei colori che con tua casa non hanno nulla a che fare e concentrati su quelli che invece stanno particolarmente bene.
Ma chi ha detto che devono essere al massimo due?
Ti svelo un segreto da addetta ai lavori: per il tuo albero di Natale addobbato scegli tranquillamente tre colori e mescola decorazioni diverse per forma e materiali, purché rispettino lo stesso tema e lo stesso stile.
Verde, oro e rosso, ad esempio, sarà il mood cromatico perfetto per un albero di Natale bellissimo con addobbi tradizionali o in stile vintage e retrò.
Se due dei tre colori selezionati sono molto vicini tra loro nella scala cromatica e uno è totalmente diverso, l'effetto del tuo albero di Natale addobbato sarà davvero sofisticato.
Alcuni esempi pratici di combinazioni di questo tipo? Rosa, bordò e verde salvia oppure oro, argento e nero, o ancora celeste, blu e rame. Non aver paura di mescolare colori caldi e colori freddi, vedrai l'effetto finale sarà sorprendente!
Se scegli un albero artificiale prediligi nell'acquisto quelli dall'effetto realistico.
Su Westwing, ad esempio, in questo periodo dell'anno puoi trovare quello che fa per te tra una selezione di prodotti nelle numerose offerte giornaliere.
Ricordati di aprire bene tutti i rami prima di procedere con la decorazione.
A partire dal basso in tutte le direzioni, per riempire il volume senza lasciare buchi e nascondendo il tronco.
Albero di Natale addobbato in stile naturale - foto Pinterest
A questo punto puoi procedere con il fissaggio delle luci che sono l'elemento più importante dell'albero di Natale addobbato e devono essere abbondanti.
Considera che per un albero alto 180 cm avrai bisogno di una catena luminosa da 500 led.
Vanno applicate da accese per verificarne man mano il corretto posizionamento, anche queste dal basso verso l'alto dell'albero, girandole intorno ai rami dall'interno verso le punte.
Albero di Natale addobbato in rosa e decorato con luci calde - foto Pinterest
Qualunque siano i colori delle tue decorazioni, per esperienza ti consiglio di scegliere sempre luci calde, al massimo bianche nel caso di un albero innevato, ma mai fredde.
Solo le luci più calde riescono a ricreare appieno quella magica festosa atmosfera tipica del Natale e donare preziosi scintillii alle palline.
Se nel caso di un albero di Natale vero i nastri possono essere superflui, con l'albero artificiale sono davvero l'elemento in più che fa la differenza e ti permette di arricchire e impreziosire la decorazione.
Io li uso molto negli allestimenti natalizi. Le sfere e le decorazioni da appendere sono più costose e ce ne vogliono davvero parecchie per decorare un grande albero.
I nastri, oltre a riempire, ti permettono di dare all'albero di Natale addobbato movimento e tanto stile.
Albero di Natale addobbato e impreziosito con nastri - allestimento Idee di Spazio interior design
Vanno applicati subito dopo le luci e prima di posizionare le sfere.
Puoi metterli in verticale, dalla punta in giù, oppure seguendo un verso discendente più o meno inclinato.
Oltre a presentare ogni anno una stilosa collezione di decorazioni natalizie, EDG tratta anche nastri di ottima qualità perfetti per questo tipo di utilizzo perché hanno il bordo rigido e rinforzato. Li puoi trovare nei punti vendita CoinCasa e presso i rivenditori autorizzati.
Inoltre, con i nastri puoi creare anche fiocchi e coccarde per realizzare con poco decorazioni di grande effetto anche in altri angoli della casa.
Non ci crederai, ma c'è un ordine anche per mettere le decorazioni sull'albero di Natale addobbato.
Inizia dai fiori o dalle composizioni di foliage e bacche, quindi fissale sulla lunghezza del ramo un po' internamente.
Passa poi alle palline, prima le più grandi e via via tutte le altre fino alle più piccole, sparpagliandole qua e là. Non è necessariamente vero che le grandi vanno messe sotto e le piccole sopra. Posizionarle in maniera alternata, anche con un po' di casualità darà al tuo albero quel tocco in più!
Albero di Natale addobbato - allestimento Idee di Spazio interior design
Io, per esempio, utilizzo le sfere più grandi anche in alto, come puoi vedere nella foto qui sopra, per riempire quei buchi che rimangono dall'apertura dei rami.
Per dare un senso di pieno al tuo albero di Natale bellissimo non tutte le palline vanno appese: laddove possibile, agganciale ai rami con un pezzetto di fil di ferro del colore dell'albero, in questo modo sembreranno delle bacche colorate sul tuo albero.
Limitati ad appendere solo le sfere più delicate o quelle che non riesci proprio ad agganciare, insieme a tutte le altre decorazioni a pendente da applicare sulla punta dei rami, assicurandoti che risultino ben visibili.
Se desideri realizzare il tuo albero di Natale bellissimo, gli addobbi che acquisterai devono rispettare una determinata palette cromatica e devono essere assortite non soltanto come gradazione di colori ma anche come forma, dimensioni e materiali, rispettando però uno stesso stile o un tema che sarà il fil rouge del tuo allestimento.
Come esempio e per essere d'aiuto negli acquisti ho realizzato queste due shopping list in cui potrai trovare tante idee e decorazioni assortite per un albero di Natale addobbato e bellissimo.
Shopping List di Idee di Spazio interior design per un albero di Natale addobbato in stile foresta innevata
Shopping List di Idee di Spazio interior design per un albero di Natale addobbato in stile tradizionale
Se hai trovato utili i miei consigli e le shopping list per realizzare il tuo albero di Natale addobbato faccelo sapere nei commenti.
Ti aspettiamo!
|
||