|
Passata la metà di novembre è ormai tempo di pensare al Natale: sebbene la tradizione sia quella di fare l'albero di Natale per l'8 dicembre, molti anticipano questa data, desiderosi di anticipare le decorazioni della casa, che regalano allegria e aspettativa.
Per questo i negozi si sono già riempiti di tantissime proposte per addobbare l'albero. Ma vediamo prima quali sono i temi più di tendenza per questo 2022.
Una delle tendenze che si è sempre più affermata negli ultimi anni in tema di decorazioni per albero di Natale è quella del total white, che regala un effetto raffinato e moderno. Quindi via libera a palline e decorazioni candide, magari abbinate con qualche trasparenza.
Palline dorate Maison du Monde
Anche l'elegance è un tema che nel 2022 ha preso piede tra le proposte delle aziende produttrici: sì quindi a colori piuttosto inusuali, come nero, grigio, marrone, ma anche gli intramontabili argento e oro.
Da non dimenticare, poi, la scelta etica, ossia le decorazioni con materiali riciclati o naturali, come foglie, frutti e bacche. Infine, via libera anche ai colori tradizionali, quelli che non passano mai di moda, come il rosso e il blu.
Naturalmente per ottenere un effetto davvero accattivante, le decorazioni di Natale non possono prescindere dall'arredamento e dal contesto stilistico dell'abitazione.
Avrebbe poco senso un albero di Natale realizzato con materiale di riciclo in un ambiente extra lusso, o al contrario una scelta decorativa molto elegante in un ambiente spartano, a meno di non voler giocare sull'effetto contrasto.
Una volta stabilite le tendenze 2022, vediamo come si fa, dall'inizio, l'albero di Natale. Innanzituto, dopo averlo aperto e montato, per avere un risultato piacevole è necessario coprire la base, usando della carta colorata, come quella da regalo, oppure utilizzare della stoffa.
O ancora, un finto pellicciotto che vada ad avvolgere il trespolo su cui poggia l'albero, regalando un effetto elegante.
Una volta terminata questa operazione, si inizia a decorare l'albero di Natale a partire dalle luci.
Ogni albero di Natale che si rispetti è infatti addobbato anche da una serie di decorazioni luminose, che possono far compagnia alle tradizionali palline, o che possono essere le uniche protagoniste, in una scelta decorativa di grande effetto.
Stelle luminose Luminal Park
Luminal Park propone un vasto assortimento di luci adatte sia agli interni che agli esterni: semplici lucine, ma anche figure luminose di ogni forma e grandezza.
Le strisce luminose, ideali per l'albero domestico, offrono un'illuminazione di qualità professionale.
Cavo luminoso Magie di Natale
Altro negozio dove si possono acquistare molti prodotti è Magie Di Natale, che propone una vastissima gamma di luci colorate o bianche per tutte le esigenze.
Ad esempio, la catena Nastro di Luce assicura ottima luminosità, grazie a led a distanza molto ravvicinata, 2 cm, che guardano in direzione opposta.
Nastro di luci Magie di Natale
L'effetto è quello di un fascio di luce a spirale. Molto particolare anche la catena luminosa di 10 metri, con 10 lampade Stroboled che producono flash molto potenti.
O ancora, c'è Cavo Rame, una catena con micro led RGB che lampeggiano a velocità variabile con colori sempre differenti.
Dopo aver scelto quelle che meglio si abbinano al colore dell'albero stesso e degli altri addobbi, dal punto di vista del colore, si dovrà valutare bene anche la lunghezza. Naturalmente, più l'albero risulterà luminoso, più bello sarà il risultato finale.
Le catene standard arrivano fino a 500 luci led, ma per un albero di un metro e mezzo ne basteranno 300. Fondamentale è non creare vuoti.
Si potranno utilizzare luci bianche o colorate, scegliendo però il colore del filo in base al colore dell'albero.
Striscia Luminal Park
Per ottenere un risultato perfetto, meglio evitare di fare dei giri con la striscia di luci intorno all'albero. Innanzitutto si fissano i connettori al tronco dell'albero, sulla parte più in bassa, ovviamente sul lato in cui sarà collocata la presa elettrica.
Quindi si dovrà far scorrere il filo lungo il ramo fino alla punta, lo si dovrà girare attorno alla cima e quindi tornare verso il tronco, e via di seguito per tutti i rami.
Una volta terminato il lavoro con le luci, si dovranno posizionare gli addobbi, in un ordine ben preciso: prima i festoni, quindi le palline e altre decorazioni varie e infine il puntale. Il tutto andrà sistemato in modo omogeneo.
I festoni sono realizzati in diverse tipologie e materiali: vi sono strisce, nastri, fiocchi, cordoncini di perline, e via di seguito.
Decorazioni by Maison du Monde
Naturalmente, i festoni andranno posizionati stando attenti a non coprire le luci.
A questo punto si potranno aggiungere le palline, ricordando che per un albero di 1,5 metri servono circa 50 palline.
Naturalmente, non vi sono solo le palline: all'albero si possono aggiungere davvero tutti i tipi di decorazione possibili, in modo da personalizzarlo e renderlo più familiare.
Via libera quindi ai lavori fatti dai bambini, fotografie, caramelle, peluches e via di seguito.
Decorazione Donutt by Sklum
Solo alla fine, si potrà posizionare il puntale dell'albero. Anche questo può raffigurare tantissime immagini diverse: ci sono quelli tradizionali, a punta allungata, quelli a forma di stella o di angelo, ecc.
Anche il colore e i materiali possono essere differenti. L'importante è che si abbini al resto degli addobbi: se abbiamo scelto un albero di Natale in stile elegante, non sarà adeguato, ad esempio, un puntale a forma di Babbo Natale o di gnomo.
Come detto, moltissime sono le proposte in circolazione per questo Natale 2022.
Ad esempio, Maison Du Monde propone un Natale dorato, con tantissime decorazioni a tema.
Angelo dorato Maison du Monde
L'oro in questo caso è assolutamente in primo piano, con palline decorate, ma anche filamenti, formine particolari e trasparenze delicate, cascate di paillettes e brillantini, per rendere più chic l'atmosfera della casa.
Villeroy & Boch propone una selezione di articoli che rendono il Natale magico, grazie a palline e campanelle finemente decorate, nei colori del rosso e del bianco, ideali per creare un'atmosfera allegra e conviviale e trascorrere in allegrie le feste insieme ai propri cari.
Campanelle di Villeroy&Boch
L'azienda Westwing punta invece sul Natale classico e tradizionale, con le decorazioni nei toni del rosso e del verde, con qualche sprazzo di oro, per una svolta più glam.
Pallina di Natale WestWing
IKEA presenta un'ampia scelta di decorazioni natalizie, un po' per tutti i gusti e per tutte le tasche, con set della linea Vinterfint adatti a decorare ogni tipo di ambiente.
Decorazioni albero di Natale Ikea
Dalle palline rosse, semplici ed efficaci, alle casette colorate, sempre con lo stile minimalista che caratterizza buona parte dei prodotti Ikea, alle decorazioni più originali ed elaborate, nei colori del bianco e rosso.
Tra le tante proposte di home decor, ci sono quelle allegre e originali di Sklum, che presenta una serie di decorazioni natalizie a tema cake, con originali dolcetti, biscotti e ciambelle da appendere all'albero, tutti realizzati in vetro decorato.
Muffin di Natale Sklum
Come l'ornamento di Natale Donutt, a forma di ciambella dorata, o il Gofry a forma di cialda farcita, o ancora Condy, tenera confezione di zucchero filato, o l'audace e divertente Muffin.
Le festività natalizie sono il momento per fermarsi a riflettere e a pensare a chi vive situazioni di difficoltà e disagio. L'Associazione Genitori Insieme Onlus mette in campo tutto l'anno iniziative a sostegno dei bambini malati oncologici ricoverati al reparto di TMO del Santobono Pausilipon di Napoli.
Palline di Natale solidali by Associazione Genitori Insieme Onlus
Per questo Natale sono stati predisposti dei gadget natalizi in vendita per una raccolta fondi a sostegno di un progetto di ricerca clinica che coinvolge il Santobono e l'Università Federico II di Napoli,che riguarda il Sarcoma di Ewing, malattia rara che colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti.
Pallina di Natale solidale, by Associazione Genitori Insieme Onlus
Tra i vari gadget vi sono anche delle graziose decorazioni di Natale per l'albero, in lana cardata, in vetro e in ceramica.
Un'idea interessante per addobbare l'albero e festeggiare un Natale di solidarietà.
Le creazioni sono acquistabili sul sito genitorinsieme.it.
Per molti Natale è legato alla bellezza del fai da te: per questo la scelta delle decorazioni può ricadere sul fatto in casa.
Per incontrare le esigenze di chi ama lavorare con le mani ma no ha toppa dimestichezza, la designer e artista tessile Ilary Bottini, ha inventato dei kit di tessitura adatti a tutti, in modo da realizzare decorazioni di Natale fai da te.
Forme tessitura su sagoma by Ilary Bottini
Per realizzare la propria opera, basterà seguire delle istruzioni e utilizzare i materiali messi a disposizione. Si potranno così creare arazzi personalizzati, tappetini o sagome decorative a forma di nuvoletta o di cuore.
Si può scegliere il kit di tessitura a telaio, che comprende un telaio in legno artigianale, la materia prima e le istruzioni, per creare l'arazzo, oppure il kit di tessitura su sagoma, per tessere forme di vario genere.
|
||