Idee creative per decorare una parete in fai da te

Per dare personalità agli ambienti, basta decorare una parete in modo creativo. Ecco alcune idee di decorazioni pareti fai da te per un effetto davvero originale
Pubblicato il
youtube

Basta bianco, evviva le pareti decorate!


Le pareti bianche danno una sensazione di pulizia e di freschezza, è vero, ma che noia!
Il bianco è il colore più diffuso per la colorazione dei muri interni di casa, anche perché è quello più semplice da gestire, però, specie negli ambienti arredati con pochi elementi e dallo stile sobrio, questa scelta potrebbe rivelarsi sbagliata.

Per dare maggiore personalità all'ambiente talvolta basta decorare una parete o dei semplici disegni su pareti, perfino quasi tono su tono, per dare un nuovo volto alla stanza.
Le mura di casa possono essere viste come una vera e propria tela da dipingere con fantasia e creatività.
Basta un po' di manualità per trasformarle in piccole opere d'arte in grado di dare originalità alle stanze della nostra casa.

Se amate il fai da te e avete voglia di cimentarvi in decorazioni pareti, ecco le nostre originalissime idee. Lasciatevi ispirare!


Parete a pois con un foglio di pluriball


Volete dare un tocco originale e romantico alle pareti del soggiorno?
Affidatevi ai pois!
Ecco come realizzare una delle decorazioni pareti fai da te dal grande impatto visivo.



Procuratevi un foglio di pluriball, che viene solitamente utilizzato per proteggere gli oggetti da imballare. Tagliatelo nella dimensione adatta per poterlo avvolgere nel rullo che userete per pitturare la parete e scoppiatene le bolle.

Decorazioni pareti fai da te a pois, parte 1, da 5-Minute Craft
Per fissarlo al rullo servitevi di una striscia di nastro biadesivo. A questo punto immergete il rullo nella vernice colorata e iniziate a dipingere la parete.

Decorazioni pareti fai da te a pois, parte 2, da 5-Minute Craft
Il consiglio, valido per qualsiasi lavoro di decorazioni muro con la vernice, è di prendere bene le misure della parete, suddividendola in porzioni da dipingere una per volta.

Decorazioni pareti fai da te a pois, parte 3, da 5-Minute Craft
In questo modo eviterete di compiere errori e di ottenere un risultato uniforme e ben fatto.

Decorazioni pareti fai da te a pois, risultato, da 5-Minute Craft
Non serve aggiungere parole alla foto!


Decorazioni muro con la siringa al posto del pennello


Se avete un animo creativo e non vi spaventa la possibilità di osare, quella che stiamo per proporvi è sicuramente una delle idee per decorare pareti che vi piacerà di più. Ed è anche un lavoro molto più semplice e veloce rispetto ai metodi tradizionali per ridipingere casa.

Il 'segreto' sta nell'utilizzare una siringa al posto del pennello, per creare delle decorazioni pareti divertenti e a dir poco originali.

Da dove iniziare? Riempite una siringa, ovviamente priva di ago, con la vernice.

Decorazioni pareti con siringa, da 5-Minute Craft
In base ai vostri gusti, potete scegliere di utilizzare un solo colore, due dalle tonalità diverse (come per il tutorial che abbiamo selezionato) o accostare, anche in modo casuale, tanti colori diversi.

La variazione di colori si presta perfettamente a questa tecnica di pittura e dona un aspetto molto artistico alle vostre stanze.

A questo punto posizionate la bocca della siringa in corrispondenza dell'angolo tra parete e soffitto, e fate scendere gocce di vernice fino in fondo.

Decorazioni pareti con siringa, da 5-Minute Craft
Ricordate che più vernice metterete nella goccia iniziale, più la striscia sarà lunga.

Decorazioni pareti con siringa, da 5-Minute Craft
Se siete preoccupati dal non riuscire a ottenere delle righe perfettamente allineate, sappiate che per questo tipo di decorazioni muro, l'irregolarità è più che concessa. Anzi, potrebbe essere la cifra stilistica del progetto!


Idee per decorare pareti: effetto rigato


Vi è capitato di vedere delle pareti sfumate e dall'effetto rigato e vi state domandando come si possano realizzare? Se avete una buona manualità, riuscirete sicuramente a creare questo tipo di decorazioni muro con il fai da te.

L'effetto rigato, tra l'altro, è utile a coprire difetti ed imperfezioni nell'intonaco e l'effetto scenico è a dir poco spettacolare. Cosa state aspettando?

Vi serviranno un rullo, della vernice e una spazzola a setole dure. Iniziate stendendo normalmente, con il pennello o con il rullo, una prima mano di pittura, a cui ne seguirà una seconda per ottenere un colore uniforme e corposo.

Idee per decorare pareti con l'effetto rigato: parte 1, da 5-Minute Craft
Prima che la tinta asciughi, passate la spazzola sulla parete realizzando dei movimenti in un solo verso. Se scegliete le righe verticali cercate di praticare movimenti dall'alto verso il basso mentre se volete lavorare in orizzontale (come nel tutorial fotografico) cercate di effettuare movimenti da destra verso sinistra.

Idee per decorare pareti con l'effetto rigato: parte 2, da 5-Minute Craft
Per ottenere un buon risultato è importante non staccare mai la spazzola dalla parete ed effettuare dei movimenti sicuri ma allo stesso tempo leggeri.

Idee per decorare pareti con l'effetto rigato: risultato, da 5-Minute Craft
In base al colore che scegliere potrete ottenere un effetto diverso. Il verde scuro del tutorial è decisamente elegante e chic.


Triangoli colorati per decorare una parete


Volete dare un tocco di vivacità alla camera dei bimbi? Che ne dite di decorare una parete ricoprendola di triangoli colorati? Fra le idee per decorare pareti, questa è molto meno difficile di quanto si possa immaginare.

Per prima cosa bisogna progettare attentamente il lavoro, cercando di suddividere la parete per capire le giuste dimensioni dei triangoli. Una volta che vi sarete fatti un'idea ben precisa, mettetevi all'opera!

Per semplificarne l'esecuzione, vi consigliamo di realizzare i triangoli su un foglio di carta, che voi ritaglierete e che fungerà da modello per le decorazioni muro. Seguendo i contorni del modello applicate sull'intera parete del nastro adesivo, fondamentale per evitare sbavature e per creare dei bordini bianchi precisi.

Decorare una parete con triangoli colorati: parte 1, da 5-Minute Craft
Procedete poi immergendo la spugna nella vernice colorata e riempiendo lo spazio bianco del primo triangolo.

Decorare una parete con triangoli colorati: parte 2, da 5-Minute Craft
Fate lo stesso lavoro con tutti i triangoli, cambiando di volta in volta il colore e ovviamente la spugna.

Decorare una parete con triangoli colorati: parte 3, da 5-Minute Craft
Quando la vernice è perfettamente asciutta, togliete il nastro adesivo et voilat, la vostra parete avrà un volto nuovo.

Decorare una parete con triangoli colorati: risultato, da 5-Minute Craft
I bambini saranno sicuramente felici ed entusiasti della loro nuova cameretta!


Decorazioni pareti con mattoni finti


Se lo stile grezzo e ruvido di un muro con mattoni a vista vi è sempre piaciuto, è possibile riprodurre questo effetto con delle decorazioni pareti.

In commercio esistono diverse carte da parati che riproducono mattoncini di diverso colore, dal classico rosso a colorazioni più sobrie e raffinate ispirate alla pietra, in grado di dare agli ambienti moderni un tocco più rustico o urban.

Ma se amate il fai da te, sappiate che è possibile affidarsi alla propria manualità e creatività per realizzare una parete con mattoncini finti.

Il procedimento è molto semplice. Procuratevi una spugna sufficientemente grande (deve avere le dimensioni di un mattone) e un barattolo di vernice marrone. Intingete la spugna dalla parte ruvida nella vernice e con un tocco deciso imprimetela sulla parete.

Decorazioni pareti con mattoni finti: parte 1, da 5-Minute Craft
Procedete in questo modo riempiendo l'intera parete. Non preoccupatevi di allineare perfettamente i finti mattoni, perché l'irregolarità renderà il risultato ancora più naturale e originale.

Decorazioni pareti con mattoni finti, da 5-Minute Craft
Il risultato vi lascerà a bocca aperta!

Se fra le idee per decorare pareti che vi abbiamo dato finora non avete trovato quella che fa al caso vostro, non dimenticate di sfogliare la nostra gallery, ricca di ispirazioni.

riproduzione riservata
Decorare una parete in fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI