Come decorare un paralume con la tecnica dello Stencil

Recuperiamo un vecchio paralume decorandolo con una tecnica semplice ma efficace: lo stencil, un'ottima occasione per far emergere il nostro lato più creativo!
Pubblicato il / Aggiornato il

La tecnica dello stencil per le decorazioni fa da te


paralumeLe origini della tecnica dello Stencil sono antichissime: pare che essa fosse già nota ai cinesi, i quali la usavano per realizzare carte da parati, attorno al 105 d.C.

In Italia tale pratica era adoperata dagli artisti per la realizzazione di affreschi; la sua semplicità di esecuzione l'ha resa nel tempo una delle tecniche decorative più note, addirittura insegnata anche ai bambini.

In ogni casa poi esiste qualche oggetto d'arredo o altro a cui vorremmo decisamente cambiare aspetto: ecco un'ottima occasione per far emergere il nostro lato creativo!

Il protagonista di questo cambiamento è un anonimo paralume bianco che il tempo ha ingiallito rendendolo ancora più scialbo.


Materiale occorrente per decorare con lo stencil


L'occorrente per decorare il paralume è:

- scotch gommato
- tampone per Stencil o spugnetta
- colori per tessuto o acrilici
- mascherina per stencil
- fissativo, se necessario

materiali per decorare il paralumeLa carta gommata serve a fissare la mascherina sul paralume: lo scotch tradizionale non è indicato poiché, una volta terminato il decoro, potrebbe risultare difficile da staccare, causando in alcuni casi lo strappo della mascherina e la conseguente compromissione del lavoro fin qui realizzato.

In commercio esistono specifici tamponi per lavorare con lo stencil, costituiti da un piccolo supporto in legno sui cui è fissato il tampone in gommapiuma; tuttavia, per chi ha fretta di cominciare o vuole risparmiare un po', è possibile usare una spugnetta di quelle solitamente utilizzate per lavare i piatti. L'effetto è davvero molto simile!

Il tipo di colore da usare varia a seconda del supporto su cui verrà effettuata la decorazione: nel nostro caso i colori più adatti sono quelli per tessuto che non necessitano di essere fissati tramite stiratura o con l'applicazione di un fissativo.

preparazione del colore acrilicoPer altri tipi di supporto il colore più adatto è senza dubbio quello acrilico: essendo a base d'acqua, non è tossico, può essere unito ad altri acrilici per ottenere il tono di colore desiderato e si utilizza con estrema facilità.

Le mascherine per lo stencil si acquistano nei negozi di belle arti o cartolerie ben fornite; ce ne sono di tanti tipi quindi facciamo attenzione a scegliere quella più adatta al nostro progetto.


Preparazione per lo stencil


preparazione dello stencilPoniamo sul nostro piano di lavoro un telo che lo preservi da eventuali macchie di colore, ancora meglio se plastificato.

Dopo aver spolverato e pulito il paralume, fissiamo lo stencil con lo scotch gommato sulla parte di superficie che vogliamo decorare.

Versiamo in un piatto un po' di colore e cominciamo a decorare.


Decorazione con stencil: la tecnica


realizzazione stencilImbeviamo la spugnetta con poco colore e facciamo una prova su un supporto che abbia caratteristiche simili all'oggetto che andremo a decorare.

In questo caso, poiché il paralume è in tessuto, procuriamoci un pezzo di stoffa su cui provare il nostro stencil.

La decorazione di prova risulta fondamentale al buon esito del nostro progetto fai da te in quanto aiuta a calibrare la forza con cui premiamo la spugnetta sullo stencil.
Se la pressione è eccessiva il colore rischierà di penetrare sotto la mascherina rendendo impreciso il contorno del decoro.

Una volta stabilita l'entità della pressione, possiamo cominciare: intingiamo un angolo della spugnetta nel colore, provvedendo a levare l'eventuale quantità di colore in eccesso, e tamponiamo sullo stencil con tocchi leggeri o più intensi, a seconda della quantità di colore che vogliamo dare.

Per ottenere un effetto più rustico, consiglio di alternare l'intensità della pressione della spugnetta sulla mascherina in modo da avere un risultato più vario, invecchiato ad arte.

Per ottenere decori che si sovrappongono non bisogna far altro che spostare la mascherina nelle aree dove non c'è decorazione e ripetere la stessa operazione descritta precedentemente usando però un tono di colore diverso, magari più scuro.


Un trucco da professionista


rifinituraSpesso le decorazioni realizzate con lo stencil rischiano di essere un po' troppo uniformi poiché di solito si usa sempre lo stesso colore: per dare un tocco da artisti, ecco un piccolo segreto!

Servendoci di un pennellino rotondo a punta fine, o extra fine per i più esperti, proviamo a dare maggiore profondità alla decorazione tracciando delle linee molto sottili in prossimità delle curve del decoro.

Useremo dei toni più scuri del colore di base o il terra di Siena per simulare l'ombra; toni e più chiari e lumeggiature in avorio per evidenziare i punti luce.

Attenzione: non diluire mai il colore acrilico o quello per tessuto con l'acqua: l'effetto che si otterrebbe sarebbe quello di una vera e propria macchia!

riproduzione riservata
Decorare un paralume con la tecnica dello Stencil
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 26 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosetta
    Rosetta
    Mercoledì 12 Giugno 2013, alle ore 15:52
    Bravissima molto esauriente, bellissimo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI