|
In ognuno di noi vive uno spirito artistico e creativo e anche se non abbiamo tanta manualità, possiamo metterci alla prova per cambiare aspetto alla nostra casa, a partire dalle piccole cose.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un ritorno al fai da te, anche per le decorazioni di casa.
Si trovano moltissimi tutorial che spiegano passo dopo passo come realizzare praticamente ogni cosa per la casa, dalle tende alle decorazioni per le feste di Natale, idee regalo e molto altro ancora.
Spinti da questo entusiasmo potremmo provare a cimentarci in un lavoro poco impegnativo, adatto anche ai principianti e destinato ad abbellire la casa. Partiamo dalla possibilità di fare decorazioni fai da te per le superfici in vetro, lisce e lineari, facili da lavorare.
Si possono replicare alcune delle tante idee, più o meno impegnative a seconda della capacità di ciascuno, facilmente reperibili sul web. Per il vetro ricordiamo che possiamo intervenire sui vetri degli infissi di finestre, vetrate e porte finestre, infissi interni, ma anche bicchieri, caraffe, bottiglie.
Capiamo quindi quali sono le tecniche più facili da replicare per avvicinarci al mondo delle decorazioni fai da te ed essere ripagati dalla soddisfazione di essersi spesi in prima persona per apportare un tocco artistico e personale alla casa.
Partiamo proprio da una proposta banale come gli adesivi per vetro.
In rete si trovano tantissimi soggetti, fantasie e colori per decorazioni pensate per abbellire i vetri di casa, cambiano in un attimo e con un solo gesto l'aspetto dell'intera stanza.
Pensiamo alla camera dei bambini, che dev'essere allegra e colorata.
Coinvolgendo loro stessi potete scegliere gli adesivi preferiti, che magari richiamano ambientazioni o personaggi amati dai bimbi, sfogliando negozi online che propongono questi articoli, come per esempio il fornito portale dekoidea.com.
Possiamo scegliere la vetrofania che più ci piace tenendo presente che esistono anche soggetti appositi per decorare la casa in occasione del Natale.
Subito la casa prenderà una nuova atmosfera e accoglierà gli ospiti con allegria.
Esistono soggetti di vario genere, a tema naturalistico, con rami e fiori, che si possono attaccare ai vetri delle finestre, e in alcuni casi creano l'illusione ottica di una reale presenza di vasetti come fossero appoggiati proprio davanti all'infisso.
Oltre alle vetrofanie, che si attaccano facendo aderire la parte adesiva al vetro e avendo come unica accortezza quella di non creare bolle d'aria e quindi fare aderire al massimo il motivo decorativo al vetro, si può optare per una soluzione di maggiore impatto, come le window cover.
Queste sono pellicole adesive fatte per essere attaccate e staccate velocemente senza utilizzo di colle e senza sporcare. La colla posizionata a puntini lungo la parte adesiva ci aiuta ad aderire alla perfezione senza che si creino fastidiose ed antiestetiche pieghe.
Le cover possono andare a rivestire i vetri di una finestra, schermando e garantendo privacy senza ricorrere a tende, ma lasciando comunque entrare la luce naturale.
Tanti i soggetti: dal finto mosaico alle forme geometriche, passando per la microfantasia, foglie in stile tropicale e fiori. Tanti i colori, dai più neutri a quelli più accesi che decorano e contribuiscono ad arredare l'ambiente. Quando poi la fantasia scelta ci ha stufato, non resta che andare a sollevare la pellicola e rimuoverla. Sul vetro non si sarà depositato alcun residuo.
Le cover sono realizzate in vinile e si possono anche riutilizzare per attaccarle per esempio su un'altra finestra. Non sbiadiscono e si possono pulire
Se vogliamo alzare un po' di più l'asticella della creatività, possiamo pensare di iniziare a prepararci da soli le decorazioni delle superfici in vetro, magari partendo da bicchieri o bottiglie per prenderci la mano. Colorare il vetro e realizzare decorazioni su questa superficie è possibile se si ricorre ai colori appositi.
Sul sito Creabello.com, per esempio, si possono acquistare colori per disegnare sul vetro, un kit da sei. Questi sono a base di acqua e si possono mischiare tra loro per ottenere le sfumature desiderate, le più adatte ai nostri decori. Una volta applicati non si sbiadiscono o virano anche se a contatto con la luce del sole. Si inizia con il pennellare l'oggetto in vetro che si vuole personalizzare con iniziali, disegni o altro ancora, usando dei pennelli.
Poi si lascia l'oggetto ad asciugare non meno di 4 ore per poi metterlo in forno a 160° per circa mezzora.
Questo passaggio serve a cuocere e fissare i colori sul vetro in maniera che poi si possano lavare, anche in lavastoviglie, senza più rovinarsi. Potete iniziare a fare i vostri primi esperimenti provando su posacenere, bicchieri e piccoli oggetti del genere. Una volta acquisita la tecnica potrete passare a decorare anche oggetti più impegnativi.
Un semplice servizio di bicchieri o sottopiatti potrà acquisire una nota colorata e vivace.
In alternativa, senza ricorrere a colori e pennelli, si possono utilizzare anche semplici pennarelli per vetro. Tanti kit di pennarelli colorati si possono trovare anche su Amazon.
L'utilizzo è facilissimo, si scrive, si disegna e si colora come su un normale foglio di carta.
Poi, per rimuovere le decorazioni, basta passare un panno o una spugna umida che porti via tutto il colore in maniera sicura ed efficace. Sono a base di acqua, alcuni in gesso liquido, e la punta è piuttosto spessa, quindi, facile da usare.
Segnaliamo anche un kit di pennarelli atossici, di Gainwell su Amazon, pensati per decorare o meglio personalizzare i bicchieri. Che siano da acqua o calici di vino, durante cene con molti commensali, i bicchieri rischiano sempre di confondersi quando li spostiamo o li appoggiamo momentaneamente fuori dal nostro sguardo.
Allora cosa c'è di meglio se non l'idea di usare per le feste di compleanno dei bimbi l'abitudine di scrivere su ogni bicchiere il proprio nome? Qui si può fare su vetro, in totale sicurezza.
Doppio scopo, dunque, decorativo e pratico.
Sono pennarelli lavabili, in tanti colori. Sbizzarritevi a scrivere nomi o messaggi di auguri, frasi di benvenuto o il nome del vino che offrite. Questi pennarelli, oltre che in occasioni di feste e cene, possono servire per fare ordine in frigo o nella dispensa. Infatti, pensate come sarebbe tutto bello e ordinato se potreste scrivere su contenitori o barattoli in vetro il contenuto e la data di scadenza o di confezionamento del prodotto.
Per apportare motivi decorativi sulle superfici di vetro, dalle stoviglie ai vetri degli infissi, è molto utilizzata anche la tecnica dello stencil.
Applicabile a diverse superfici, dalle pareti imbiancate da personalizzare con un motivo a nostra scelta che corra come una greca tutto intorno, al legno, ai tessuti, questa tecnica si utilizza anche per decorare il vetro.
Gli stencil non sono altro che cartoncini con ritagliata una forma, delle lettere o un disegno, funzionante come vere mascherine che ci aiutano a colorare l'interno sulla superficie che vogliamo decorare, senza dover disegnare a mano, con la sicurezza di ottenere disegni in breve tempi, ben delineati e senza errori né sbavature.
La maschera ha quindi al suo interno una decorazione ritagliata: il negativo dell'immagine che una volta riempita apparirà del colore prescelto.
Non resta dunque che acquistare su Amazon o siti specializzati gli stencil con i soggetti preferiti e iniziare. Le tecniche da utilizzare possono essere diverse.
Si può procedere direttamente con colori adatti per vetro, con la sabbiatura, processo consigliato a chi ha già esperienza o l'acido fluoridrico in crema applicabile con una spazzola ( tecnica dell'acidatura). Qui, non serve intervenire con decori a mano: il risultato finale sta nel motivo trattato con acido che spicca dalla superficie liscia del vetro.
Il prodotto acido va ad aggredire il vetro lasciando una superficie opaca e porosa.
Il motivo decorativo è dato dal contrasto tra vetro liscio e acidato. La maschera, perché stia ferma, è meglio fissarla alla superficie da decorare con del nastro adesivo, per toglierla a lavoro finito, meglio quando il colore sarà completamente asciutto.
|
||