|
Le porte interne di casa non solo servono a chiudere le stanze e regalare privacy a chi in queste vive, studia, dorme o lavora, ma sono anche a tutti gli effetti veri e propri elementi che contribuiscono all'arredo dell'intera abitazione.
Molto spesso, specialmente negli appartamenti dei condomini anni Settanta, le porte sono uno dei primi elementi che si scorge entrando in casa, visto che generalmente tutte le stanze si affacciano su un ampio corridoio che può svilupparsi o frontalmente o di lungo.
In questi casi specifici le porte sono vere e proprie quinte, poste a sigillo dell'ingresso di ogni camera.
Con la moda delle ristrutturazioni che prediligono gli ambienti unici e gli open space, la presenza e la funzione delle porte è stata pressoché annullata.
Tuttavia, dal momento che moltissime case presentano diverse porte interne, spesso a vista già dall'ingresso, è utile sapere che se queste sono datate, rovinate o non si sposano più con l'attuale stile della casa, non vanno necessariamente rimosse e sostituite, ma possono essere anche recuperate.
Esistono, infatti, diversi materiali e tecniche volti a consentire il cambio look.
Volendo, senza investire un patrimonio, è anche possibile attrezzarsi con la giusta strumentazione per rinnovare le porte con il fai da te: basta smontarle, appoggiarle su una solida base, come un tavolo da lavoro o un cavalletto, per poi lavorarci sopra.
È possibile trovare tante idee creative, seguendo anche i numerosi tutorial a tema presenti su internet e vedrete che sarà possibile recuperare e rimodernare delle vecchie porte senza la pittura artistica.
Dunque, anche chi è poco pratico con i lavori manuali home made potrà certamente trovare la soluzione ideale.
A lavoro ultimato si potrà subito notare come l'aver rinnovato le porte avrà cambiato definitivamente, con poca spesa e poca fatica, l'aspetto della casa, donandogli una nuova personalità in linea con lo stile che si sta ricercando.
Ecco di seguito una carrellata tra le tecniche più consigliate, facili da realizzare e con il miglior risultato possibile ottenuto.
Se amate lo stile shabbychic, molto in voga in questi anni, potreste pensare di trattare le porte interne di casa in legno con la tecnica del decapè: questa, mira a restituire una superficie che abbia come punto di forza le venature del legno e le piccole imperfezioni, frutto di una lavorazione originaria con un materiale naturale e di pregio, quale appunto il legno.
Ricordiamo che lo stile di arredo shabby chic punta all'esaltazione di un ambiente rustico e romantico, povero e campagnolo, dove l'usura si trasforma in eleganza senza tempo.
Le palette di riferimento di questo stile sono i colori chiarie naturali: bianco, beige e grigio e le venature del legno sono sempre messe in evidenza.
Quando si va a decapare un mobile, di fatto si agisce eliminando lo strato superficiale, per dare l'idea di un arredo invecchiato e naturalmente rovinato con il passare del tempo.
Ecco cosa occorre per poter intervenire su una porta e trattarla con il decapè: una paglietta abrasiva metallica, possibilmente a grana grossa, pennelli piatti di diverse dimensioni, una vernice acrilica e una semplice candela bianca.
Il primo step sarà quello di carteggiare la porta, successivamente si dovrà passare su tutta la sua superficie della vernice media o scura a contrasto, prima da un lato e poi solo a lavoro ultimato anche sul lato opposto.
Per dare l'impressione finale di un materiale usurato, poi, si potrà passare la candela in alcuni punti; successivamente si procederà facendo una passata del colore acrilico scelto, nei toni bianco, sabbia, grigio chiaro o ancora in un bel color pastello come il verde, il rosa o l'azzurro.
A questo punto basterà far asciugare la vernice completamente per poi procedere carteggiando con una paglietta o con della carta vetro, proprio per eliminare la cera della candela passata in precedenza.
In questo modo si noterà maggiormente la trama del legno. In alcuni punti il colore si solleverà e ciò è buon segno perché significa che abbiamo ottenuto lo stile shabby, ricercato, fintamente trasandato e tanto romantico. Potete scegliere di trattare tutte le porte di casa con lo stesso colore oppure optare per nuance diverse, così da dare maggiore varietà al vostro stile.
In questi anni stiamo assistendo al grande ritorno delle carte da parati, colorate, allegre, per grandi e bambini. Queste possono essere poste in tutta la casa o solo in una stanza, o ancora posate solo su una parete della camera.
Le nuove carte da parati, oltre a essere disponibili in una vasta gamma di colori e soprattutto fantasie, sono anche di buona qualità e facili da posare, anche per chi si cimenta nel fai da te.
Se volete stupire i vostri ospiti, potreste pensare di posare la carta da parati scelta per esempio per il corridoio anche sulle porte, per dare un raffinato e ricercato effetto di continuità.
La porta, specialmente quelle raso muro, sarà totalmente camuffata fino a quando non apriremo l'uscio per accedere a un'altra stanza.
Dopo aver scelto la carta da parati che più vi piace, quella che meglio si adatta ai colori e all'ambiente di casa vostra, bisognerà procurarsi un pennello, della colla specifica per carta da parati, un metro e un cutter.
È importante verificare sempre l'altezza della carta, per assicurarsi che sia sufficiente. In genere, quelle apposite per porte vanno bene e sono solo da adattare.
È fondamentale essere precisi nel misurare con attenzione il perimetro della porta su tutti e quattro i lati.
A questo punto, misure alla mano, si potrà delineare il profilo a matita sulla carta da parati ben stesa e si potrà procedere con il taglio, eseguito con forbici o cutter.
Bisognerà comunque avere sempre l'accortezza di abbondare di qualche centimetro per lato, così da avere il margine necessario per poter rifinire in un secondo tempo la porta, dopo la posa.
Prima di procedere all'incollaggio della carta sul lato della porta prescelto sarà opportuno spolverarla e pulirla per bene.
La posa della carta da parati è il momento più delicato: gli esperti consigliano di procedere partendo dall'alto, facendo aderire la carta alla superficie della porta interna, senza creare bolle d'aria o pieghe.
Esistono delle apposite spatole, utili a far aderire la carta senza errori, altrimenti sarà sufficiente passarvi sopra un panno asciutto e pulito. E così il gioco è fatto!
Diversi modelli si trovano online su Ebay.
Un'ottima alternativa, se amate l'effetto carta da parati ma non siete così abili da posarla da soli, è decorare la porta, precedentemente verniciata con un colore unico a scelta, con l'utilizzo di un rullo.
Questa idea, proposta anche nel video tutorial da Colorificio & Ferramenta Co.Sy, è davvero facile da mettere in pratica. Basta scegliere la vernice del colore adatto e il rullo che riporta il motivo preferito.
Il rullo dovrà essere immerso nel colore, colorato su parete bianca o viceversa, poi si lascerà scolare il quantitativo di vernice in eccesso e si potrà infine procedere eseguendo una sola passata, facendo soltanto attenzione a seguire una linea dritta evitando sbavature o incertezze.
Lo stesso motivo potrà poi essere replicato su ogni fila verticale, e sarà lo stesso rullo a fare ordine e lasciare il giusto respiro tra una fila e quella accanto. È possibile trovare e acquistare bellissimi rulli decorati sul sito Cri-lla.it.
Diversi i soggetti, a tema floreale, con foglie, uccellini, etc. Questi rulli sono disponibili su applicatori universali per permettervi di lavorare su pareti, carta, legno, come nel caso delle porte interne.
Facile e veloce, questo intervento vi permetterà di cambiare look agli infissi interni, come per magia, in poco tempo e con la minima spesa, tutto con creatività e lavoro fai da te.
Se avete manualità e sapete disegnare, allora potrete sbizzarrirvi nel cambiare colore alle porte di casa, facendole tinta unita o a righe, aiutandovi con righello e nastro di carta per separare le strisce, o ancora potrete fare dei pois e altri motivi decorativi. Basta scegliere la vernice più indicata.
Un esempio è la vernice all'acqua per interni D'aqua di Sirca, facile da stendere dopo il trattamento della superficie con carta abrasiva e facendo attenzione a seguire sempre la direzione della venatura del legno. Per ottenere un risultato pieno e duraturo, vanno fatte almeno due passate.
Un'altra buona idea, originale e divertente, specialmente nella camera dei bambini, è verniciare la porta con la pittura effetto lavagna.
A questo punto potrete disegnarci sopra con i gessi, cancellare e ricominciare.
La decorazione o le scritte saranno sempre diverse. Leroy Merlin la vende, non solo in nero, ma anche in altri colori vivaci.
Infine, potete scegliere di abbellire le porte interne semplicemente con un gesto: applicando una cover adesiva o uno sticker alla sua superficie.
La gamma di soggetti è molto vasta: spazia dai paesaggi ai quadri più famosi, passando per disegni geometrici, fumetti e appositi modelli pensati per le camere di bambini e ragazzi.
Se ne possono acquistare su siti come Dekoidea.com e Mycollection.it, che propone anche un tutorial sulla posa della cover su porta.
|
||