|
Arrivano le feste natalizie e con esse i consueti riti conviviali attorno al tavolo: amici e parenti si ritrovano per grandi abbuffate che diventano occasione per riunioni annuali di famiglia.
Per far sì che le ore trascorse seduti, che in genere non sono poche, siano condite da colori, oggetti, dettagli che contribuiscano a ricreare un'atmosfera calda e festosa, spesso preparare la tavola diventa un piacere per i padroni di casa, che si sbizzarriscono nel decorarla a tema.
Basta un po' di manualità con fantasia e qualche ispirazione, per rendere ogni anno diversa la tavola che ospiterà leccornie e prelibatezze tipiche della nostra cucina.
La base da cui partire è sicuramente la tovaglia: il nostro paese ha da sempre avuto un punto di forza nell'industria tessile, ed è, per questo motivo, che sarebbe un peccato non divertirsi nella scelta di un tessuto adatto alle nostre esigenze: semplice cotone, lino, più pregiato in fiandra, ricamati o meno, con decorazioni a tema o tinta unita.
Insomma esiste una tale varietà di possibilità che la scelta diventa una pura questione di gusto.
Ad essa segue quindi il posizionamento dei tovaglioli in coordinato: accanto alla consueta sistemazione di essi sul fianco del piatto o su di esso, esistono diverse varianti che lo vogliono ad esempio posto con decorazione a ventaglio all'interno del bicchiere.
Per queste soluzioni e per le indicazioni sul posizionamento delle posate conviene comunque sempre consultare il galateo, il quale fornisce utili indicazioni per dar vita ad una tavola elegante e raffinata.
In alternativa alla tovaglia unica, è comunque da segnalare la possibilità di utilizzare le tovaglie all'americana, ovvero una per commensale, in modo da lasciare a vista il piano del tavolo.
È chiaro, ciò è possibile quando il tavolo sottostante è un piano importante, tale da essere messo in risalto, magari in legno antico o in cristallo.
Sui servizi da utilizzare poche indicazioni: tutti a casa abbiamo piatti e posate in abbondanza, regali di nozze spesso non utilizzati, e questi sono i momenti più adatti per rispolverarli.
Il centrotavola è un altro dei momenti più creativi della tavola: aghi di pino, fiocchi colorati, brillantina, fiori, candele, formano un unicum che è in grado di conferire un tocco di eleganza.
È possibile crearli da sé, utilizzando sottopiatti magari regalatici, con spugne sulle quali fissare gli elementi o comperarli già fatti presso fiorai o negozi per l'home decor.
È possibile inoltre posizionare sulla tavola altri elementi che interrompano la monotonia: palline che non si usano più possono essere riutilizzate, segnaposti costituiti da bacche, pigne o altri elementi tipici della stagione invernale.
Infine le candele, elemento importante in una tavola, soprattutto in clima natalizio: sul mercato ne esistono di così diversi tipi che c'è l'imbarazzo della scelta.
Un criterio potrebbe essere la colorazione: se sulla tavola abbiamo dato prevalenza ad un colore, piuttosto che ad un altro converrebbe mantenersi su quella tonalità.
Alte o basse, la scelta va a voi: se si ha in casa un bel candelabro si può sfruttarli con l'uso di candele alte, magari antigoccia, che non sporchino.
Altrimenti si possono scegliere candele basse e larghe posizionate in appositi contenitori. L'importante è che esse siano neutre: l'odore che le candele aromatizzate sprigionano, potrebbe dar fastidio a qualche commensale, e allora si è più sicuri con l'uso di quelle inodore.
Insomma rossa, argento, dorata, con più colori o semplicemente bianca, la tavola prima e durante il pasto diventa un momento di creatività e gioia per la vista di chi ne usufruisce.
|
||