|
Sono tante, in tutto il mondo, le tradizioni e le usanze legate alla notte di San Silvestro, ossia il 31 Dicembre, la serata che inizia nell'ultimo giorno dell'anno in corso e finisce all'alba del primo giorno del nuovo anno.
La notte più lunga dell'anno ha un fascino tutto suo.
C'è chi l'aspetta con ansia per poter esprimere desideri e buoni propositi per l'anno che verrà, seduto intorno a un tavolo con gli amici, ma c'è anche chi ama rifugiarsi in casa da solo o in coppia, lontano da piazze in festa, locali affollati, discoteche, etc.
La casa diventa così, sia che siate festaioli o più schivi, il locale prescelto per Capodanno.
Non possono mancare una cucina in fermento, il conto alla rovescia per non perdere i primi minuti del nuovo anno, i giochi in scatola, ma anche qualche stellina luminosa da accendere in sicurezza in esterno.
Tornando alle tradizioni ricordiamo che possiamo pensare di nobilitare elementi tipici di questa festa usandoli come allestimenti per la decorazione della casa.
Per esempio in Spagna allo scoccare della mezzanotte bisogna mangiare velocemente 12 chicchi d'uva a testa come gesto propiziatorio e beneaugurale.
Allora perché non pensare di creare centrotavola coreografici semplicemente sistemando e componendo al meglio grappoli d'uva, magari alternando quella bianca e quella nera, oppure inserendola in un vaso insieme ai fiori, come nel capolavoro proposto da Weddingomania.com.
L'uva sarà così già pronta a disposizione e sul tavolo perché tutti i commensali possano assaggiarla e compiere uno dei più famosi riti di inizio anno.
Sappiamo che si usa indossare qualcosa di rosso durante la notte di San Silvestro: questo è infatti il colore delle festività, che porta gioia e che è buona tradizione regalare ai nostri cari.
Proprio questo colore acceso ed elegante potrebbe ispirarci nell'apparecchiare la tavola, per esempio.
In Brasile invece l'arrivo del nuovo anno lo si aspetta vestiti con il colore del sole: il giallo, declinato anche nell'oro, sofisticata nuance da tirare fuori per le occasioni speciali da festeggiare, come questa notte.
Inoltre sappiamo che un'altra usanza, che potrebbe risultare pericolosa se compiuta senza controllo, è quella di gettare vecchie stoviglie dal balcone o dalla finestra, come metafora del vecchio che se ne va per lasciare spazio alle cose nuove e belle.
Anche in questo caso possiamo pensare di rinunciare al cenone in un ristorante costoso, in favore del piacere di ricevere in casa, magari mostrando qualche nuovo accessorio per la casa che abbiamo rinnovato per l'occasione.
Per esempio, senza dover necessariamente cambiare servizio di piatti, possiamo pensare di aggiungere eleganti sottopiatti e sottobicchieri per le cene più eleganti, magari in oro o argento, come quelli in vendita su Amazon.
Ma il Capodanno più spettacolare si festeggia, in un periodo diverso rispetto a noi, in primavera, in Cina. Qui la baldoria dura diversi giorni, tutte le città e i loro abitanti sono in festa e celebrano la ricorrenza anche con la festa delle lanterne.
Anche queste possono essere da noi portate alla ribalta per illuminare con atmosfera la casa o, se abitate fuori città in un posto sicuro, lontano dal rischio di danneggiare alberi o casa, potete pensare di far sollevare in cielo le lanterne di carta, esprimendo un desiderio in contemporanea.
Capodanno può anche essere l'occasione perfetta per bandire la timidezza e farsi avanti, stiamo parlando ai singles, con la scusa del benaugurale bacio sotto al vischio per approcciare chi ci piace.
Per tradizione, infatti, in casa si appende un piccolo o grande bouquet di vischio, regalo gradito in questi giorni di festa magari anche una buona idea per portare un presente a casa di chi ci ospita per la cena o il brindisi di fine anno.
La composizione di vischio va appesa sopra a una porta in maniera tale che tutti coloro che passano lì sotto possano approfittare della situazione per scambiarsi un bacio di buon auspicio.
Il vischio, conosciuto già dal popolo celtico, viene infatti storicamente associato alla fortuna, alla pace e alla felicità. Sembra, infatti, che bastino pochi rametti di questa pianta per allontanare sfortuna e malattie, garantendoci un anno sereno e in salute.
La storia tramanda che anche i nemici più acerrimi, quando si incontravano in prossimità del vischio, dovessero deporre le armi e scambiarsi un bacio o un abbraccio.
Quindi, all'insegna del rispetto delle tradizioni, non fate mancare nella vostra casa un mazzo di vischio da appendere in ingresso.
In questo periodo se ne trovano di già pronti, al naturale o abbelliti per l'occasione, come i rami spruzzati di oro, argento e glitter, che risultano ancora più appariscenti e coreografici.
Ma volendo potete predisporre una composizione fai da te, acquistando il vischio sfuso, e dando spazio alla vostra abilità compositiva e alla fantasia per creare, perché no, una ghirlanda in vischio, o cospargere la casa con queste composizioni da disporre in vasi di vetro, come centrotavola o ancora come segnaposto magari sopra il piatto o sul tovagliolo.
Si possono trovare spunti e idee per realizzare facili composizioni ma di grande effetto, per esempio sul sito Firstwelove.com
Anche con molta semplicità i mazzi di vischio fanno subito Capodanno, grazie al verde delle foglie e alle particolari bacche che producono, tonde e quasi perlate ed iridescenti.
Esistono vere e proprie Kissing Ball, ossia palle per il bacio, che vengono realizzate utilizzando esclusivamente o anche il vischio, qualche esempio si trova in rete come sul sito Ehow.com.
Si parte procurandosi del vischio fresco, visto che sappiamo che ne vendono anche di secco per durare più a lungo, oltre a del muschio che andrà a ricoprire una palla che può essere o una spugna usata dai fioristi o una sera in schiuma.
La palla sarà il centro della composizione. Nella balla infileremo rametti di vischio ma anche campanellini o in alternativa addobbi o ancora noci o pigne.
Ciascuno potrà creare la sua composizione ideale, che andrà rifinita con un bel fiocco e appesa, perché oscilli sulla testa degli ospiti al loro passaggio.
La notte di San Silvestro non possiamo non guardare l'orologio.
Capodanno si festeggia proprio allo scoccare delle mezzanotte e guai sgarrare, anticipando o ritardando lo stappo della bottiglia, il giro di auguri, gli abbracci e il brindisi.
Allora perché non approfittarne per rendere lancette e sceglie protagoniste?
Se vi state preparando ad ospitare amici e parenti, per una lunga serata intorno al tavolo ad aspettare insieme la mezzanotte, e un secondo, non rinunciate ad appendere al muro, in una posizione favorevole e ben visibile a tutti, un nuovo orologio molto fashion.
Un esempio, per chi ama la musica e rimpiange il supporto del passato per eccellenza, è l'orologioin vinile di Discoclock. (foto in gallery)
Diversi i modelli a disposizione, tutti frutto di un'idea, quella di recuperare all'insegna del design un materiale come il vinile che ha ridotto di molto nel tempo la sua funzione di supporto per la musica (tranne che per gli appassionati) e ora qui diventa la base per dare vita a un orologio da appendere a parete.
In alternativa potete scegliere di appendere un orologio con tutti i segni zodiacali, come quelli su Ebay, in tema con la serata che generalmente vede elencate le previsioni segno per segno per l'anno che verrà.
O ancora il modello Zodiac, un orologio da parete moderno con doppio quadrante: uno contenente i numeri romani; l'altro con i segni zodiacali, appunto.
In vendita su orologioparete.it
Infine potreste optare per un intenso color oro, la nuance delle feste, particolarmente indicata per una serata del genere.
Tra i modelli adatti a ogni ambiente, troviamo l'orologio a parete modello Mondrian di Meridiana, con pendolo, lancette e cucù, in vendita anche su Mymarca.it.
È realizzato sia nei classici colori primari di Mondrian, sia nella versione dorata, impreziosito dalla foglia d'oro che qui si sposa con un modello molto moderno (nella foto in gallery).
Oppure un grande classico, l'orologio Tic&Tac disegnato da Philippe Starck e Eugeni Quitllet per Kartell, quasi cangiante perché capace di raccogliere e riflettere la luce per un risultato luminoso e festoso.
|
||