Come cambiare look alla scala decorando i gradini

Rinnovare la scalinata interna di casa, con interventi facili anche fai da te, è un'idea e facile da realizzare ricorrendo a coperture tagliate su misura.
Pubblicato il

Cambio look della scala con gradini fantasia


Non è mai troppo tardi per mettere mano a fantasia e creatività e cambiare con interventi anche fai da te angoli della nostra casa che non ci soddisfano e non ci piacciono più.
Nel tempo i gusti cambiano e la casa deve evolversi con i suoi abitanti.

Quando capita di soffermarci a guardare una stanza di casa o un mobile o ancora un dettaglio e sentire che l'estetica esistente non vi rappresenta più, allora basta apportare modifiche, cambiamenti e migliorie.
Ciò non significa cimentarsi ogni due anni in una ristrutturazione totale della casa, ma non smettere di cercare la soluzione che potrebbe migliorare e risultare decorative.

Basta informarsi, cercare spunti e ispirazioni in ciò che vediamo, in viaggio, camminando in città, a casa di amici e farlo nostro. La personalizzazione, specie di arredi e complementi, è irrinunciabile per abbellire casa.

Come decorare una scala con adesivi Amazon
Soffermiamoci dunque su come apportare una ventata di freschezza alla scala di casa e cambiare il look. Basta un minimo investimento abbinato a tanta inventiva per valorizzare una scalinata interna, una sola rampa o ancora qualche gradino presente nell'abitazione.


Idee per rinnovare l'aspetto delle scale di casa


Chi ha una casa su più livelli inevitabilmente convive con una scala che collega i vari piani. Questa può essere resa più moderna, colorata e semplicemente più accogliente, ricorrendo alla colorazione dei gradini o alla loro decorazione utilizzando materiali e decorazioni come carta da parati, adesivi della dimensione apposita pronti da incollare, stencil o ancora coprigradini e passatoie che servono anche come protezione antiscivolo.

L'alzata del gradino, che corrisponde alla sua reale altezza, può infatti essere rivestita e ricoperta.


Rivestire l'alzata dei gradini con carta da parati


Chi ama la carta da parati, tornata in auge come decorazione a parete nell'interior design, potrà utilizzarla per movimentare l'espetto degli scalini. Il sito Carta Da Parati Degli Anni 70 illustra come utilizzare la carta parati per cambiare look all'alzata dei gradini di una scalinata.

Il gioco prospettico e volumetrico sarà sorprendente e l'intervento è realizzabile anche con il fai da te. Si può acquistare la metratura necessaria al rivestimento delle alzate oppure si possono sfruttare i ritagli di carta, per i più audaci anche di più carte che riporteranno fantasie e colori diversi tra loro.

La carta va applicata solo sull'alzata di ogni gradino della scala: questa è la parte che potremo ammirare ogni volta guardando la scala o percorrendola, senza vederla rovinarsi sulla pedata sotto ai nostri tacchi.

La prima cosa da fare per realizzare il progetto è misurare con precisione l'altezza e la larghezza dei gradini per riportare le misure sul foglio di carta da parati.

Successivamente si applica la pasta adesiva sull'alzata, un gradino per volta procedendo alla posa aiutati da una spatola che aiuta a evitare bolle d'aria.

Rivestire l'alzata dei gradini con carta da parati: progetto e immagini di Cartadaparatideglianni70
Bisogna avere l'accortezza di usare il bioadesivo su alzate di marmo o pietra o ancora granito per far sì che la carta aderisca al meglio su queste superfici. Una volta posata la carta si procede con una passata di vernice trasparente a sigillo e protezione della carta.

Anche l'alzata così potrà essere pulita come tutti i gradini: lo straccio pulirà lo strato di vernice preservando nel tempo la carta.


Adesivi decorativi sull'altezza di ogni gradino


Un altro sistema davvero semplice per decorare la parte frontale dei gradini della scala è applicare adesivi che si trovano facilmente già della dimensione standard dei gradini.
Il motivo può essere lo stesso per ogni gradino o variare dal prima all'ultimo gradino, andando a dar vita a un disegno, magari un paesaggio, che ha una resa tridimensionale e conferisce movimento e volumi.

Varie tipologie di adesivi appositi per gradini, in colori, fantasie geometriche, naturalistiche o altro ancora si trovano in vendita su Amazon e non resta scegliere la propria versione preferita, anche in base allo stile di arredo, alla colorazione dei mobili e delle pareti.

Adesivi effetto piastrelle per i gradini della scala, su Amazon
Attaccare questi adesivi è facilissimo e quando si avrà voglia di un nuovo soggetto non bisogna fare altro che staccare e riattaccare.

decorazione adesiva per gradini
Il materiale è PVC resistente e lavabile. In questo modo si può intervenire con una decorazione casa facilmente realizzabile in poco tempo e di grande effetto.


Colorare i gradini con stencil e rulli decorativi


Ovviamente un'idea per portare colore all'alzata dei gradini di una scala è dipingerli.
Si può scegliere un colore neutro o una tinta a contrasto magari rispetto alla scalinata in legno, per un risultato schiarente e più fresco, oppure scegliere la vernice effetto lavagna sulla quale poter scrivere o ancora un colore diverso per ogni gradino.

Gradini dipinti di più colori
Oltre alla pittura tradizionale ci si può avvalere di un rullo fantasia decorativo: se ne trovano con tanti soggetti diversi, floreali, con motivi geometrici, barocchi. Basta scegliere il colore e passare il rullo nello stesso senso per ottenere un'alzata d'effetto.

Rullo decorativo per pittura su Amazon
In alternativa si possono eseguire decorazioni a mano ricorrendo a stencil.
Queste mascherine, in vendita in un qualsiasi negozio di Hobbistica come Leroy Merlin ci aiutano nel decorare la scalinata con soggetti a scelta come fiori o animali.
Anche in questo caso l'alternativa al negozio fisico è lo shopping online che offre molte possibili soluzioni decorative; tanti sono i modelli venduti su Amazon.


Dotare la scala interna di coprigradini o passatorie


La scala è certamente scenografica ed esteticamente arricchente in un interno, ma può essere anche pericolosa e va messa in sicurezza, specie se il materiale dei gradini è scivoloso e la casa è abitata da bimbi piccoli o anziani.

Per rendere la superficie antiscivolo e quindi più sicura si possono rivestire i gradini con coprigradini, che sono tappeti per scale che si attaccano a ogni gradino. Molti sono anche morbidi e piacevoli al tatto, attutiscono il rumore e migliorano il grip.

Qualche modello ha anche soggetti sobri ma decorativi che con il buio si illuminano.
Questo è utile per segnalare la presenza della scala e aiutare chi si muove anche a luci spente a seguire i gradini per scendere o salire la scala in sicurezza.

Coprigradini antiscivolo e luminosi per gradini su Amazon
Un elemento che assolve questa funzione pratica e decorativa è anche la passerella che riveste tutta la scalinata. Questa va fissata per bene per evitare inciampi.

Tanti i materiali tra cui scegliere per dotare la scala di un rivestimento in tessuto che si tratti di moquette o simil bamboo. Il tappeto si può acquistare al metro e la funzione coprente può essere utile a coprire gradini usurati, rovinati e troppo lisci e pericolanti.

La posa della moquette può essere fatta sia su una scala dritta che lungo una scalinata curva o ancora a chiocciola.

riproduzione riservata
Decorare i gradini della scala
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI