|
Illuminare e decorare al contempo gli ambienti della casa, creando un'atmosfera calda e colorata.
È quanto permettono di fare le strisce led, ultima frontiera dell'illuminazione in ambito architettonico e dell'interior design.
Grazie alla loro flessibilità, infatti, le strisce led consentono di comporre vere e proprie decorazioni luminose di grande effetto, all'interno di ogni contesto, perfino in ambito domestico.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche, i consumi e la durata delle luci a led.
Le strisce led o led strip sono delle vere e proprie bande, flessibili e divisibili, con cui è possibile creare dei punti luce all'interno dei diversi ambienti della casa.
Ogni striscia, solitamente spessa appena un millimetro, larga circa 20 mm e lunga 50 cm, consente, grazie a un'elevata flessibilità, di comporre il punto luce a proprio piacimento e seguendo l'istinto creativo individuale.
In ogni striscia sono generalmente presenti circa 30 lampadine.
Acronimo di Light Emitting Diode, il led è un piccolo diodo capace di emettere una luce molto calda ma a una tensione estremamente bassa. Per questo, le lampadine a led hanno una vita molto lunga, con una durata di circa 100.000 ore.
Allo stesso tempo, i led rispettano l'ambiente in quanto non contengono sostanze come piombo e mercurio, inquinanti per l'atmosfera.
La vita dei led, inoltre, è molto più lunga rispetto a quella delle normali lampadine anche perché non hanno al loro interno elementi fragili come ad esempio i filamenti metallici, che solitamente compromettono la solidità delle lampade.
Le strip led possono avere diverse forme: dalla più comune striscia rettangolare, si può arrivare alla pastiglia, che ha una linea rotonda, fino ad avere blocchi di forma quadrata.
All'interno delle strip, i led sono disposti in fila singola o doppia.
Un'altra caratteristica molto importante, utile sia ai fini della funzionalità che dell'impatto estetico, è la possibilità di orientare delle lampadine e quindi di indirizzare l'illuminazione a proprio piacimento.
Le tonalità offerte dai led sono diverse e vengono determinate dal materiale con cui è costruita la lampadina. I colori più utilizzati sono il bianco, il rosso, il verde, l'ambra, il blu e l'arancio.
Per quanto riguarda il bianco, va detto che esso viene ottenuto attraverso due differenti tipi di tecnologia: la prima utilizza led di diversi colori mischiandoli in un unico spazio; l'altra si avvale di un particolare led di colore blu che, grazie a un elemento semitrasparente, riesce a trasformare la luce da blu a gialla, ottenendo il bianco dall'unione di questi due colori.
In generale, è comunque possibile optare per dei led monocromatici oppure sfruttare la sintesi di led di differenti tonalità al fine di ottenere altri colori.
A seconda del colore fornito dal led, cambia anche il suo livello del consumo.
Il led bianco, ad esempio, consuma 2,4 W, quelli verdi e blu 3 W mentre l'ambra e il rosso hanno un consumo di 3,5 W.
Molte strisce led, inoltre, danno la possibilità di regolare l'intensità del colore, rendendo così ancora maggiore la personalizzazione degli elementi decorativi.
La luce generata dai led è molto intensa e genera molto calore.
Per questo motivo, i led vengono utilizzati per illuminare solo alcune parti della casa oppure a scopo decorativo.
Le strisce led sono difatti impiegate per mettere in risalto, valorizzare o decorare attraverso il posizionamento di luci colorate, alcuni punti strategici o fondamentali a livello architettonico.
L'impiego delle led strip come ornamento è diventato negli ultimi tempi sempre più diffuso in ambito domestico. Mentre, infatti, fino a qualche tempo fa le strisce led erano usate prevalentemente per illuminare le insegne di negozi e hotel, attualmente il loro impiego si è affermato anche nell'interior design e nella decorazione della casa.
L'elemento fondamentale che permette ai led di generare un gradevole impatto estetico è ovviamente il colore.
Attraverso la composizione di lampadine di diverse nuance cromatiche su un'unica striscia o la combinazione di varie bande di tonalità, è possibile ottenere motivi e decorazioni di qualsiasi tipo.
Le strisce led, inoltre, sono facilmente applicabili attraverso delle viti, grazie ai fori presenti sulle bande stesse, oppure con del semplice nastro biadesivo.
Vista la loro adattabilità, le led strip sono utili soprattutto per la valorizzazione dei dettagli, in particolar modo dei contorni.
Si adattano agevolmente intorno al perimetro degli infissi esterni oppure all'interno di elementi architettonici come le nicchie nelle pareti.
Anche il soffitto può guadagnare molto il creatività grazie all'applicazione di strisce led.
Si pensi alle tante composizioni che si possono realizzare per illuminare il soffitto di una ingegnosa stanza per bambini!
Essendo infatti ampia la gamma di toni, colori, forme e dimensioni tra cui scegliere, sarà possibile personalizzare la decorazione adattandola al tipo di arredo presente nella stanza o allo stile generale dell'abitazione.
|
||