• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scacchiera da arredamento ecco quali scegliere

Una scacchiera da arredamento può arricchire l'aspetto estetico di una stanza, facendo al contempo divertire tutta la famiglia con il famoso gioco di strategia.
Pubblicato il

La scacchiera da arredamento


Le scacchiere sono da tempo simbolo di intelligenza e strategia, con una storia che affonda le radici nell'antichità. Originari dell'India, gli scacchi hanno conquistato il mondo, diventando uno dei giochi più amati e praticati.
Oggi, oltre a essere un'attività stimolante per la mente, gli scacchi sono anche oggetti di design per arricchire gli ambienti domestici. Esistono scacchiere di ogni tipo e materiale, che si adattano a ogni stile e gusto personale.

Dalle scacchiere pregiate in legno, alle moderne versioni minimaliste in vetro o metallo, queste eleganti tavole da gioco aggiungono un tocco di raffinatezza e fascino a qualsiasi spazio.

Sia che siate giocatori appassionati o amanti dell'arredamento unico, una scacchiera da arredamento è un elemento versatile e affascinante da considerare per la vostra casa.


Quanto costa una scacchiera


Se vogliamo parlare solo di scacchiera da gioco è possibile cavarsela anche con 20 euro. Qui però stiamo parlando di una scacchiera da arredamento, quindi proprio di un oggetto di design.

scacchi vetro
Solitamente non aspettatevi di trovarle a prezzi inferiori ai 100 euro, per quel che riguarda il legno. Per scacchiera in vetro o in marmo, soprattutto se queste saranno realizzate a mano, possono arrivare anche a cifre superiori a 1000 euro.

Come vedremo per fortuna la scelta non manca, di certo e sarà possibile trovare scacchiere particolari adatte per ogni ambiente e ogni portafoglio.


Classiche scacchiere di legno


Senza indugiare oltre, entriamo subito nel vivo nello store di Master of Chess con la scacchiera modello Ruby. Il piano di gioco è totalmente realizzato a mano con degli intarsi e risulta essere molto particolare perché rotondo.

scacchiera design Roby della Master of ChessScacchiera design Ruby della Master of Chess

È possibile piegarlo per riporre le pedine scacchi in maniera semplice e veloce.
Il design risulta molto azzeccato anche se forse qualche cosa di più di poteva fare con i pezzi degli scacchi che risultano abbastanza anonimi.

Scacchiera arredo Olivieu by Craflair in legno di ulivoScacchiera arredo Olivieu by Craflair in legno di ulivo

Perfetta invece per una casa in montagna dove il legno anche grezzo la fa da padrone, la scacchiera della Olivieu by Craflair in legno di ulivo.
Il design è molto particolare e decisamente rustico; la scacchiera è intagliata a mano da artigiani molto esperti.


Questo fa sì che ogni pezzo sia differente dall'altro perché presenteranno dei piccoli difetti, rendendo il design unico nel suo genere. Il prezzo di entrambi i prodotti si attesta intorno ai 150 euro.


Scacchi in vetro da arredo


Alziamo subito l'asticella con il tavolino per scacchi in vetro della Reflex, un capolavoro di scacchi design.
Scacchiera vetro by ReflexScacchiera vetro by Reflex

Con le sue gambe trasparenti in vetro di Murano, disponibili in una gamma di colori affascinanti, come nero, blu-grigio, ambra, rosso, ametista e tabacco, o nella versione rigata trasparente, oro o finitura Platino, questo tavolo da gioco incanta gli occhi.

Pedone scacchi della reflex sono in vetro di MuranoPedone scacchi e tutti gli altri pezzi della reflex sono in vetro di Murano

La struttura in legno laccato opaco nero beluga o latte offre un contrasto elegante.
Il piano in vetro spesso 10 mm, con bisello 45° verniciato nero beluga o latte, presenta una scacchiera in nero/beige per aggiungere un tocco di raffinatezza.

Inoltre, è disponibile un optional esclusivo: un set di scacchi in vetro di Murano nero e trasparente in edizione limitata a 100 copie.


Scacchi da arredo in ottone e nichel


Questo prodotto si ispira a scacchiere antiche ed è realizzata in ottone e nichel dalla Manopoulos Chess. È un'autentica opera d'arte, ideale per un ambiente dal design classico.

Scacchiera della manopoulos in ottoneScacchiera da arredo della manopoulos in ottone

Questo prodotto di alta qualità, realizzato con maestria in Grecia, offre un connubio perfetto tra estetica e funzionalità. Le sue dimensioni sono di 44 x 44 cm e la rendono adatta anche a un gioco comodo e piacevole.

scacchiera ottone brass
I dettagli in ottone e nichel conferiscono al tavolino un'eleganza senza tempo, mentre il design ispirato alle tradizioni greche aggiunge un tocco di storia e cultura.

Anche se l'azienda è greca, è possibile acquistare comodamente questo prodotto online, anche su piattaforme come Amazon.

Scacchi da arredamento della ManopoulosScacchi da arredamento della Manopoulos

La Manopoulos, rinomata azienda greca nel settore degli scacchi, unisce artigianato tradizionale e materiali di alta qualità per offrire prodotti di eccellenza. Il prezzo di questa scacchiera si attesta intorno ai 250 euro circa.


Scacchiera scacchi in marmo


Le scacchiere e gli scacchi in marmo della Migliorati S.r.l., con sede a Roma, sono veri capolavori di design e artigianato.

Il marmo, con la sua bellezza intrinseca e la sua raffinata lucentezza, conferisce un tocco di eleganza e prestigio a questi prodotti.

Scacchiera artigianale in marmo della Migliorati S.r.l.Scacchiera artigianale in marmo della Migliorati S.r.l.

L'azienda ha un'eccellente reputazione nella creazione, tra le altre cose, di scacchi di design, offrendo una vasta gamma di stili che spaziano dal classico al moderno.

Grazie all'abilità artigianale dei loro maestri, sono in grado di creare scacchi unici e personalizzati, realizzati su misura per i propri clienti.

Scacchi da arredamento della Migliorati S.r.l.Scacchi da arredamento della Migliorati S.r.l.

Che voi desideriate una scacchiera classica o una più contemporanea, la Migliorati S.r.l. è in grado di soddisfare ogni richiesta, trasformando il gioco degli scacchi in un'esperienza estetica e affascinante.


Scacchiera particolare per arredare


La scacchiera brandizzata Signore degli Anelli della The Noble Collection è un autentico gioiello per gli amanti della saga di Tolkien.

Scacchi da collezione della The Noble CollectionScacchi da collezione della The Noble Collection

Ogni pezzo degli scacchi rappresenta un personaggio iconico tratto dal famoso libro, permettendo ai giocatori di rivivere le epiche battaglie della Terra di Mezzo.

L'attenzione ai dettagli e la qualità dei materiali utilizzati rendono questa scacchiera un'opzione straordinaria per gli appassionati del fantasy.

Scacchi brandizzati Jurassic ParkScacchi particolari brandizzati Jurassic Park

Inoltre, sempre dalla The Noble Collection, è disponibile una scacchiera a tema Jurassic Park.

Qui, i pezzi scacchi sono raffigurati come dinosauri, permettendo ai piccoli giocatori di immergersi nell'affascinante mondo dei rettili preistorici.

scacchiera signore anelli
Entrambe queste scacchiere sono proposte a un prezzo accessibile, intorno ai 60 euro, rendendole una scelta ideale per arricchire la camera dei vostri figli e allo stesso tempo incoraggiare il loro interesse per questo bellissimo gioco di strategia.


Come deve essere posizionata la scacchiera


Posizionare la scacchiera è importante per ottenere un impatto visivo sorprendente.

Dal punto di vista del design, le scacchiera della The Noble Collection sono perfette per arredare la camera dei vostri figli, molto meno per altri ambienti.

Scacchi in vetro e marmo invece si adattano a più ambienti anche se il vetro, lo vediamo più adatto per un design moderno e minimale.

Come deve essere posizionata una scacchiera
Quando si tratta di giocare al meglio però, il discorso è differente. È fondamentale infatti trovare un luogo comodo e ben illuminato.

Assicuratevi che la scacchiera sia posizionata su una superficie piana e stabile, permettendo ai giocatori di muovere i pezzi in modo agevole.

scacchiera legno ulivo
La luce adeguata, preferibilmente proveniente da una lampada da tavolo perpendicolare al piano di gioco, garantisce una visibilità chiara dei pezzi e non affaticherà la vista.

Scegliete un posto tranquillo, dove poter concentrarsi e godersi appieno la sfida strategica all'ultimo pedone.

riproduzione riservata
Decorare casa con la scacchiera da arredamento
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.960 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI