|
L'autunno è ormai alle porte. Anche chi non ama particolarmente questa stagione, non potrà sicuramente negarne il fascino, dettato dai colori di una natura che inizia ad addormentarsi per prepararsi al freddo invernale.
Il segreto per apprezzare qualsiasi periodo dell'anno è quello di godere dei piccoli regali che la natura offre in dono. L'autunno è notoriamente la stagione delle foglie che cadono, che possono essere raccolte e riutilizzate per realizzare delle creazioni e degli addobbi per la casa.
D'altra parte le sfumature di giallo, rosso, marrone e arancio scuro sono irresistibili e possono diventare la base perfetta per farne quadri, ghirlande, centrotavola, cestini e molto altro ancora.
Le idee di riciclo creativo di foglie secche sono davvero tantissime. Ve ne illustreremo alcune che sicuramente vi faranno venire voglia di darvi a dei lavoretti manuali.
Come si fa a creare un'atmosfera domestica adatta ad ogni stagione? Ovviamente con delle decorazioni fai da te a tema e che utilizzino quegli elementi caratteristici di un determinato periodo dell'anno.
Fra le decorazioni autunnali più belle ci sono sicuramente le luminarie realizzate con le foglie secche.
Vediamo come realizzarle. Innanzitutto procuratevi un filo di lucine (come quelle natalizie, per intenderci) e un gran quantitativo di foglie secche, selezionandole accuratamente e scegliendo quelle dai colori più belli.
Il consiglio è di prediligere quelle più umide perché non si romperanno quando le maneggerete. Per preservarle esistono diversi metodi, ma noi vi consigliamo di fare una sorta di sandwich utilizzando due fogli di carta oleata, in mezzo ai quali posizionerete ciascuna foglia.
Poi, passateci sopra il ferro da stiro per qualche secondo. In questo modo, le foglie acquisiranno resistenza. Una volta preparate le foglie, mettete un po' di colla forte sull'attacco della lampadina e fissateci la foglia.
Svolgete questo lavoro per tutte le lampadine della luminaria e il gioco è fatto.
Potete appendere le lucine autunnali alla finestra, alla porta, sul corrimano delle scale ma potete anche utilizzarle come decorazione per la tavola.
Un'altra bellissima idea per riciclare le foglie secche e utilizzarle per delle decorazioni fai da te è quella di realizzare un comodo cestino portaoggetti.
Iniziate gonfiando un palloncino fino a fargli assumere le dimensioni della futura ciotola. A questo punto create un composto di acqua e colla, che andrete a stendere sul palloncino servendovi di un pennello.
Il composto, per intenderci è quello che viene solitamente utilizzato per i lavoretti di decoupage. Una volta passato il primo abbondante strato di colla, iniziate ad attarci sopra le foglie, che dovranno sovrapporsi le une alle altre.
Per ogni foglia, ripassate con il pennello zuppo di colla!
Quando avrete finito, lasciate asciugare per almeno 24 ore.
Poi, scoppiate il palloncino, eliminatene tutti i residui e la vostra ciotola portaoggetti frutto del riciclo di foglie secche sarà pronta per essere utilizzata.
Una delle decorazioni fai da te più belle e semplici da realizzare con il riciclo di foglie secche è di utilizzarle per abbellire i portacandele in vetro.
Procuratevi qualche barattolo di vetro, un po' di spago, della colla tipo Mod Podge (quella utilizzata per il decoupage), un pennello morbido e ovviamente delle foglie secche.
Stendete la colla sul barattolo e attaccate le foglie come preferite. Lasciate asciugare per diverse ore, poi fissate lo spago in cima al barattolo e inserite il lumino.
Il vostro portacandele autunnale è pronto!
Le foglie secche possono essere utilizzate anche per creare dei bellissimi quadri. Il procedimento è molto semplice.
Scegliete un disegno da seguire, che può essere, come quello che vedete in foto, di una grande foglia. Stendete della colla forte sulla superficie di una tavola di legno, che userete come quadro, e applicate le varie foglie.
Aggiungete anche un piccolo bastoncino alla base, che fungerà da stelo e il gioco è fatto.
Lasciate asciugare e appendete il quadro dove volete!
Se desiderate delle decorazioni fai da te con il riciclo creativo di foglie secche davvero spettacolari, questa è l'idea che fa per voi. Cosa ne dite di creare un bouquet di rose fatte di foglie?
Si tratta di una vera e propria opera d'arte, per cui è indispensabile avere una buona manualità.
Per questo lavoretto fai da te sono necessarie delle foglie dalle dimensioni diverse. Nel tutorial che vi proponiamo sono state scelte delle foglie di acero, che sono molto grandi. Oltre alle foglie, raccogliete anche dei ramoscelli.
L'importante è che le foglie non siano eccessivamente secche, meglio scegliere quelle appena cadute dal ramo.
Prendete una delle foglie più piccole, posizionate il lato colorato verso il basso, piegatene i punti e iniziate ad arrotolare la foglia da un lato.
Prendete un'altra foglia e piegatene il punto centrale verso il basso. Posizionate la prima foglia arrotolata al centro, piegate verso il basso i punti laterali sulla seconda foglia e avvolgete entrambi i lati attorno alla prima "gemma".
Continuate ad aggiungere foglie, ruotando di volta in volta il fiore per ottenere una dimensione uniforme. Lavorate con le foglie più piccole al centro e quelle più grandi verso l'esterno. Fate attenzione che i petali esterni non si srotolino.
Dopo aver aggiunto tutte le foglie o comunque dopo aver raggiunto la dimensione desiderata, stringete saldamente gli steli delle foglie e iniziate a avvolgerli con del nastro per fiori.
Tagliate le estremità del gambo tagliando con le forbici.
Se desiderate un gambo più lungo, utilizzate un ramoscello di legno attaccandolo al fiore e avvolgendolo sempre con il nastro.
Come potete vedere dalle foto, il risultato è a dir poco stupefacente! Mettete i fiori di foglie secche in un vaso da posizionare al centro della vostra tavola, sulla credenza o su una mensola. Farete un figurone!
Le foglie secche possono essere utilizzate anche per decorare la stoffa, trasformandole in stampini. Questa idea è molto interessante, perché potreste realizzare tovaglie, cuscini e qualsiasi rivestimento a tema autunnale.
Il procedimento è molto semplice. Procuratevi delle foglie secche, spargetele accuratamente con della vernice del colore che preferite (soltanto un lato, ovviamente!) e imprimetele sulla stoffa.
Potete anche alternare dei colori, come vedete nel tutorial fotografico.
Una volta decorata tutta la superficie della stoffa, lasciate asciugare per diverse ore. Per far in modo che i disegni restino impressi, il consiglio è quello di stirare la stoffa al contrario.
Il risultato è davvero particolare e a dir poco perfetto per la stagione!
|
||