|
La vendita di apparecchiature aventi il cathode-ray tube, CRT ovvero tubo a raggi catodici, utilizzato per la realizzazione di telecamere e televisioni, realizzato da William Crookes nei primi anni '70 del XIX secolo, è stata bandita il 3 aprile 2009. Da quella data sono sparirti dagli scaffali di vendita tutte le Tv aventi questa caratteristica. I nostri acquisti dovevano essere incentrati su prodotti aventi il Bollino Bianco oppure Blu emesso dalla DGTi ovvero l'associazione che si occupa fattivamente dello sviluppo del digitale terrestre.
Dal 28 maggio 2009 i Bollini sono raddoppiati.
I Bollini saranno dunque, oltre al Bollino Blu per decoder interattivi e Bollino Bianco per Tv integrati, che vedono ormai coinvolti circa il 90% del mercato dei ricevitori (32 aziende con 46 modelli di decoder ed oltre 500 modelli di Tv integrati) anche di colore Grigio per decoder zapper e Gold per decoder e Tv con alta definizione. Questo nuovo bollino garantirà al consumatore la sicurezza che il prodotto acquistato abbia tutte le specifiche caratteristiche dettate da DGTVi, ovvero testato da laboratori tecnici.
Per i decoder zapper, le specifiche tecniche per il rilascio del Bollino Grigio faranno riferimento alla versione aggiornata del D-Book (1.3). Per quanto riguarda invece i ricevitori HD, il Bollino Gold si basa sull'HD-Book DTT 1.0, realizzato in collaborazione con l'Associazione HD Forum Italia.
I set top box in commercio, ovvero i decoder, apparati d'utente necessarii per decodificare programmi radiotelevisivi da analogico a digitale, da collegare al proprio televisore saranno di due tipi:
Questo ultimo modello, seppur più costoso, prevede di un contributo governativo, in base alla Legge Finanziaria 2004, del quale potranno usufruire tutti i cittadini in regola con il canone RAI.
La rapida diffusione dei decoder zapper per dotare tutti i televisori delle abitazioni di ricevitori digitali nelle fasi di switch off e l'arrivo sul mercato dei nuovi prodotti con sintonizzatore in Alta Definizione (HD), sono le ragioni che hanno spinto l'associazione ad estendere la garanzia di qualità anche a questi ulteriori prodotti.
Afferma Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi: Ciò è principalmente un beneficio per il cittadino italiano che avrà, a differenza di altri Paesi europei, prodotti tecnicamente più evoluti che permettono lo sviluppo di una televisione digitale terrestre più ricca di servizi (ordinamento automatico dei canali, guida elettronica ai programmi) e di interattività. Anche con il Bollino HD confermiamo la scelta italiana di adozione del middleware MHP per sviluppare servizi aggiuntivi ed avere una televisione digitale terrestre tecnologicamente evoluta e gratuita per tutti gli utenti Il Bollino grigio consentirà, anche per i decoder a più basso costo, uno standard minimo di prestazioni compatibile con lo sviluppo del digitale terrestre.
ITALIA - CALENDARIO 2009 DI PASSAGGIO AL DIGITALE
PASSAGGIO AL DIGITALE DI RAI2 E RETE4:
15 Febbraio Trentino;
20 Maggio Piemonte Occ. (TO e CN);
16 Giugno Lazio;
10 Settembre Campania.
PASSAGGIO INTEGRALE AL DIGITALE:
14 - 23 Settembre Val d'Aosta;
24 Settembre - 9 Ottobre Piemonte occ. (TO e CN);
15 - 30 Ottobre Trentino;
26 Ottobre - 13 Novembre Alto Adige;
16 - 30 Novembre Lazio;
1 - 16 Dicembre Campania.
www.newmajestic.it
www.humaxdigital.com
|
||