• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decking fai da te da esterno: pavimenti in legno per l'outdoor

Decking fai da te per esterni: sistemi di posa a incastro dei listoni in legno su supporti sagomati, per realizzare pavimenti ad elevata stabilità e resistenza.
Pubblicato il

Decking esterno fai da te: creare un outdoor tutto al naturale


Si parla di decking legno o di parquet da esterno, per indicare in senso lato, il tipico pavimento in legno da esterno, tanto apprezzato per l'effetto total natural che è in grado di conferire allo spazio all'aperto.

Nello specifico, un performante exterior decking può essere realizzato attraverso la posa in opera, attuabile anche in facile modalità fai da te, di lunghi listoni di legno per esterni.

Con i listoni per esterno sarà così possibile ricoprire delle aree dehors a uso residenziale oppure delle ridotte superfici, come nel caso di più piccoli terrazzi in legno per esterni.

I listoni legno per esterno sono ideali per rivestire, delle zone a conformazione irregolare così come dei personalizzati e sagomati deck piscine, un patio perimetrale intorno all'abitazione o una ben integrata pavimentazione giardino in legno.


Listoni in legno per esterni: consigli materiali e posa decking


I listoni per esterno sono elementi in cui prevale la lunghezza, generalmente compresa tra 1,20 e 2,90 metri - a seconda delle tipologie - con una larghezza variabile dai 9 ai 12 cm.

I listoni legno esterno sono adatti a rivestire con estrema rapidità anche ampie superfici; spesso sono caratterizzati da una finitura superficiale graffiata, che garantisce il giusto attrito ai fini di una sicura aderenza antiscivolo, assai importante soprattutto in presenza di bagnato.
Posa decking fai da te
La posa decking può differenziarsi a seconda delle situazioni specifiche e dei materiali scelti: in genere, prevede la preparazione di una base d'appoggio con travetti in legno o una sottostruttura in tubolari di alluminio, su cui vengono posati trasversalmente i listoni, com'è evidenziato nel disegno illustrativo di montaggio.


I listoni possono essere fissati ai travetti sottostanti con il tradizionale, seppur laborioso sistema con viti in acciaio inox, che presuppone una più che provata esperienza e dimestichezza nei lavori fai da te.

Sotto il profilo estetico, il risultato del sistema di fissaggio per avvitatura, non sarà impeccabile poiché le viti e i relativi fori resteranno comunque a vista.

Una soluzione può essere quella di usare viti tropicalizzate ad effetto bronzo oppure dello specifico stucco per legno, così da mimetizzare le viti rispetto alla superficie del pavimento legno esterno.

In alternativa, si potrà optare per una più razionale - e relativamente semplice - posa decking a incastro, schematizzata nell'illustrazione.
Ai listelli in tubolare di alluminio della sottostruttura, si fissano delle apposite piastre sagomate su cui si vanno poi a incastrare le scanalature già predisposte sulla faccia inferiore dei listoni.


Posa pavimenti in legno per esterni: sistema a incastro dei listoni


Il sistema di posa decking a incastro, rende superfluo l'utilizzo di trapani avvitatori, distanziatori, viti, colle o clips tradizionali per il montaggio del pavimento esterno in legno.

Posa decking sistema a incastro dei listoniDei supporti speciali sagomati di materiale sintetico, prefissati ai tubolari in alluminio della sottostruttura, possono limitare ogni rischio di eventuali imprecisioni durante la posa in opera: viene garantita una notevole riduzione nei tempi di montaggio del pavimento esterno legno, a beneficio della globale stabilità e resistenza di tutta la struttura, a lavoro finito.

Com'è simulato nell'illustrazione di posa decking fai da te, il listone di legno va poggiato sulle scanalature dei supporti sagomati e, con l'ausilio di una tavoletta e un comune martello in gomma, si potrà incastrare il listone in perfetta planarità.

Man mano che si procede con la posa decking, ci si potrà eventualmente assicurare della giusta orizzontalità del pavimento in legno esterno, adoperando in appoggio una livella a bolla d'aria.

Il seguente video offerto dall'azienda specializzata iDecking Revolution mostra i vantaggi del sistema brevettato EasyClick: tale metodo di posa pavimenti in legno per esterni, si avvale di una sottostruttura in alluminio con degli speciali supporti in nylon pre-assemblati.


Sui supporti in nylon vengono appoggiati i listoni, profilati secondo una struttura che ne consente il semplice e veloce incastro a pressione su quattro punti ravvicinati, così da ottenere un perfetto auto-allineamento.

L'installazione del pavimento legno esterni è ottenibile addirittura con la sola pressione di un piede! È un sistema facile, sicuro e veloce, in grado di adattarsi spontaneamente alla naturale dilatazione dei materiali adoperati.

Il sistema EasyClick permette eventualmente di invertire il verso di posa delle doghe di 360°, oltre a scongiurare potenziali e dannosi ristagni d'acqua sotto il pavimento legno da esterno.


Pavimento terrazzo legno: un'essenziale ma pratico decking teak


Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per un pavimento in teak da esterno, per rendere funzionale un piccolo spazio nell'immediato dehors di casa.
Decking teak su terrazzo: realizzazione fai da te
Questo pavimento teak esterno è stato creato in adiacenza a un ingresso laterale dell'abitazione, in favorevole esposizione ad ovest, per allestire una piccola ed estemporanea postazione relax da godere durante le ore del tramonto.

La posa sfalsata dei listoni in legno per esterni crea un piacevole disegno geometrico, consentendo altresì il minor scarto possibile poiché, dopo aver analizzato la metratura da rivestire, si adattano le lunghezze dei listoni con un minor numero di tagli, così da ottenere la copertura voluta.


Pavimenti in legno per esterni: naturalezza ed eleganza all'aperto


Nel progettare casa, è fondamentale un'analisi approfondita delle specifiche esigenze, in modo da poter equilibrare gli spazi interni ed esterni alla vivibilità quotidiana del nucleo familiare: si dovrà assicurare una versatile funzionalità delle distinte zone, oltre ad agevoli percorsi con associate aree relax in & out.


Il servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it si contraddistingue per la professionalità della consulenza specialistica offerta: soluzioni personalizzate per la suddivisione degli spazi indoor e outdoor, vengono studiate in ogni dettaglio e presentate attraverso planimetrie e 3D realistici, così da risolvere con efficacia qualsiasi problematica dell'abitare.

decking fai da te , posa decking , decking esterno , listoni per esterno
riproduzione riservata
Decking fai da te per esterni
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Decking fai da te per esterni: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giulio Mendola
    Giulio Mendola
    Sabato 29 Settembre 2012, alle ore 16:47
    Ho da pavimentare in legno un solarium di circa 200 mq, non è però perforabile in quanto è anche soletta di locali sottostanti. Potreste suggerirmi una possibile soluzione?
    Grazie Giulio Mendola
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Giulio Mendola
      Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 12:23
      Per Giulio Mendola: sia il prodotto di Listone Giordano che quello della Garbelotto descritti nell'articolo prevedono una posa flottante, cioè ottenuta per semplice sovrappisizione e accostamento dei diversi elementi sul supporto preesistente, soletta o altro pavimento che sia.
      Per pavimentare il solarium, dunque, non ha che l'imbarazzo della scelta!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI