|
Anno nuovo, casa nuova. L'inizio di un nuovo percorso di vita, spesso, coincide con la voglia di rinnovarsi e di rinnovare gli spazi in cui viviamo.
E se di certo dall'oggi al domani non possiamo cambiare abitazione, possiamo però rinfrescarne il look con qualche lavoretto fai da te.
Perfette in tal senso sono le decalcomanie. Di cosa si tratta?
La decalcomania o decalco (dal francese décalcomanie, decalquer e manie, ovvero mania di tracciare) è una tecnica decorativa che permette di trasferire immagini, dipinte o stampate, da un supporto a un altro, generalmente dalla carta a un'altra superficie.
Fu inventata nel Settecento, in Inghilterra, da un incisore francese, Simon Francois Ravenet, emigrato oltremanica. Successivamente, all'epoca del movimento artistico surrealista, questo procedimento ornamentale di stampa fu ripreso e innovato da Oscar Dominguez, surrealista di origine spagnola che diffuse la tecnica tra gli appartenenti all'avanguardia.
La diffusione su larga scala delle decalcomanie si registra, però, tra le due guerre mondiali, in accordo con la crescente esigenza dell'industria di etichettare i prodotti.
Oggi, la decalcomania si è evoluta fino a entrare in contatto con la moderna grafica fotografica; le più recenti tecnologie digitali consentono di ottenere immagini e scritte ad alta definizione, che vengono poi trasferite sul supporto scelto.
Nel mondo dell'home decor, le decalcomanie vengono utilizzate soprattutto per ornare le porcellane, ma si adattano anche ad altri tipi di oggetti e materiali.
Su supporti di carta speciale, ad esempio, è possibile stampare immagini impiegando colori a base di ossidi ceramici. Queste, di seguito, sono applicate sulla ceramica a freddo.
Il materiale viene cotto in forno ad altissime temperature per fissare la decorazione, ottenendo così piastrelle, piatti, tazzine e vasi di grande impatto estetico.
Ma non finisce qui: la decalcomania può essere usata per decorare i vetri di bicchieri, specchi e finestre, le stoffe di lenzuola, cuscini e tende, persino i mobili in maniera semplice e rapida.
Avete deciso di dare nuova vita a un complemento d'arredo o a un accessorio della vostra casa? Bene! Per cominciare, bisogna procurarsi le decalcomanie necessarie per tale scopo.
Chi ha una propensione per le attività manuali, può farle a mano. In che modo?
Disegnando su un foglio di carta oleata o vinilica l'immagine o la scritta desiderata e colorandola con l'inchiostro a china. In alternativa, possiamo prenderne una free dal web e stamparla.
Ecco l'occorrente:
Vediamo ora come procedere.
Step 1: optate per un'immagine o una scritta da cui sia possibile ricavare una decalcomania.
Step 2: dopo averla editata (attenti che le dimensioni siano adeguate alla superficie di applicazione), impostate il file per la stampa, prendendo il foglio in vinile.
Questo presenta due facciate di materiale diverso: la prima in vinile, ovvero il lato PVC adesivo, fungerà da decalcomania, la seconda cartacea, ci tornerà utile come prova.
Consiglio: per stampare sul lato cartaceo, bisogna specchiare l'immagine orizzontalmente, ovvero riflessa in maniera opposta rispetto all'originale.
Questo serve per assicurarsi che, una volta stampata l'immagine specchiata sul lato cartaceo e ritagliata, sarà visibile come l'originale sulla facciata PVC.
Step 3: stampate l'immagine specchiata sul lato cartaceo.
Step 4: tagliate l'immagine stampata.
Step 5: separate il PVC dalla carta.
La decalcomania è pronta per essere applicata tramite l'adesivo di cui è dotata.
Se volete evitare tutti questi passaggi, potete acquistare delle decalcomanie già pronte all'uso.
Sono disponibili nei classici e-commerce (Amazon, Etsy, Stylight), che vendono pure articoli di hobbistica, o in quelli specializzati, dove si possono trovare soluzioni personalizzate.
Uno di questi è il portale stickermule.com. Come funziona?
Caricate la grafica, selezionate le misure e la quantità. Se convinti, potete approvare la bozza oppure richiedere delle modifiche finché non sarete sicuri che le decalcomanie siano come desiderate. Basta poi procedere all'ordine e il gioco è fatto.
Progetta e stampa prodotti personalizzati anche ITC Decalcomanie.
L'azienda fiorentina mette a disposizione il suo reparto creativo per realizzare decalcomanie a freddo e a caldo che possono essere applicate su differenti superfici (porcellana, ceramica, bone china, vetro, cristallo, acciaio inox, legno, plastica e resina).
Desiderate accogliere gli ospiti con una scritta di benvenuto o personalizzare l'home office?
Basta una decalcomania a secco da mettere su una o più pareti. Come applicarla?
Le decalcomanie a secco, come si intuisce, non necessitano di acqua per essere attaccate, poiché il foglio stampato è ricoperto da un adesivo trasparente e da un supporto stratificato con lacca. È sufficiente, quindi, porre la decalcomania sulla superficie e farla aderire.
Nel caso di decalcomanie disegnate a mano, serve considerare qualche ulteriore passaggio.
La parete su cui attaccare la decalcomania deve essere liscia e pulita.
Dopo averla carteggiata e ripulita con un panno umido, passateci dello smalto murale lucido, evitando le striature del pennello.
Una volta asciutta, cospargetela con della trielina e appoggiate il foglio di carta vinilica su cui in precedenza avevate disegnato la decalcomania, vale anche per immagini ritagliate da riviste, libri illustrati e fumetti; la trielina è una sostanza volatile, occorre lavorare in fretta, proteggendosi con una mascherina per non inalarla.
Per essere sicuri che l'immagine venga trasferita in maniera uniforme, fissate il foglio con l'immagine rivolta verso la parete, ricorrendo a della carta gommata.
Per un buon risultato, frizionatela con una matita più volte e in tutte le direzioni.
Rimuovete la carta gommata e scollate con delicatezza il foglio di carta vinilica per ammirare l'immagine impressa sulla parete. Dopo eventuali ritocchi di inchiostro, passate del flatting trasparente in modo da fermare e proteggere la decalcomania.
Avete in mente di organizzare una festa di compleanno a tema?
Perché non renderla speciale, personalizzando sottopiatti e sottobicchieri con delle decalcomanie a umido.
Una volta inumidito il foglio stampato, basta premerlo sulla superficie prescelta e la pellicola si stacca per sollevamento o scorrimento.
Prima di cominciare, procuratevi tutto il necessario:
Ecco come procedere: stendete uno strato di primer sull'oggetto scelto per rendere il decoro più resistente e durevole.
Riempite la bacinella con acqua tiepida e immergetevi per qualche minuto la decalcomania, precedentemente privata della pellicola protettiva.
Prelevate la decalcomania e posizionatela sull'oggetto da decorare, servendovi della spatola per evitare bolle d'aria e stenderla meglio; eliminate l'acqua in eccesso con una spugnetta.
Dopo qualche minuto, rimuovete il supporto di carta per ammirare la decalcomania.
Attendete qualche giorno per farla asciugare e passate uno strato di vernice trasparente sulla decorazione per renderla lucida. Ricordatevi di lavare gli accessori creati a mano.
Esiste un metodo più semplice per trasferire le proprie immagini preferite su elementi tessili e oggetti d'arredo di legno: si tratta della decalcomania a caldo, la cui immagine aderisce attraverso il calore, per esempio, usando il ferro da stiro.
Partiamo da un tessuto: si può realizzare una decalcomania utilizzando la carta da alimenti. Bisogna dargli le dimensioni di un foglio formato A4, scegliere il disegno con cui si vuole decorare e stamparlo.
Attenti a quando si preleva il foglio poiché ci si può macchiare e rovinare la stampa.
Preparate il ferro da stiro, deve essere caldo, e la stoffa su cui si vuole applicare la decalcomania; trasferite l'immagine stampata su questa, stirandola.
Con lo stesso procedimento è possibile abbellire oggetti di legno.
Con un po' di pratica, diventerete più precisi e veloci e potrete cimentarvi nella realizzazione di piccoli regali da destinare alle persone care.
Con l'inizio del nuovo anno, abbiamo tutti bisogno di fantasia e colore.
Perché non ricrearli con una decalcomania?
|
||