• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Daybed: arredare casa con un complemento versatile ed elegante

Dall'epoca romana ai primi anni del Novecento, fino ad arrivare alle reinterpretazioni contemporanee: ecco il daybed, un mobile versatile e funzionale!
Pubblicato il

Arredare casa con il daybed per interni ed esterni


Il daybed è un elemento d'arredo utilizzato fin dai tempi più antichi, il cui design è stato reinterpretato in ogni epoca, soprattutto nei primi anni del Novecento, periodo in cui noti designer hanno realizzato pezzi iconici destinati a essere ricordati per sempre.
Ne sono un esempio, il daybed creato da Eileen Grey per ClassiCon nel 1925, il modello Barcelona di Mies van der Rohe del 1930 (disegnato per Knoll) e il sofa-bed progettato da Pierre Paulin nei primi anni Cinquanta per Ligne Roset.

Barcelona daybed - Foto: UnsplashBarcelona daybed - Foto: Unsplash

Ma quali sono i vantaggi di un daybed?

Innanzitutto, la comodità e la versatilità, date dalla configurazione della struttura stessa: la seduta infatti, può diventare un comodo letto per riposarsi, oppure, fungere da divano.

In secondo luogo, l'estetica e la funzionalità: sia indoor, sia nelle zone verdi o piastrellate, il daybed può essere utile per riempire gli spazi che non vengono usati spesso, come gli ingressi, le aree di fronte alle finestre e le parti marginali del patio o del giardino.

Letto da giardino Karen - Foto: TalentiLetto da giardino Karen - Foto: Talenti

Infine, con questo tipo di complemento, si ha la possibilità di disporre di più posti a sedere o di un letto aggiuntivo. Per tale motivo, è molto utile inserire il lettino a giorno all'interno della camera degli ospiti o in un locale adibito a studio.

Ecco cinque daybed di design da non perdere!


Daybeds da esterno: due modelli di design


Per rendere confortevoli gli spazi outdoor è sempre meglio inserirvi sedute comode e pratiche da pulire, che siano anche resistenti agli agenti atmosferici.

Daybed outdoor: Panama Rocking – Foto: TalentiDaybed outdoor: Panama Rocking – Foto: Talenti

In questa tipologia di ambienti, il daybed, inteso come lettino da giorno, è una delle soluzioni più idonee, poiché permette di creare un piccolo angolo di relax all'aria aperta.

Scopriamo insieme due daybed per esterni realizzati da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti Srl, marchio d'eccellenza nel settore dell'outdoor d'alta gamma per il residenziale e contract.

Divano letto a dondolo per spazi outdoor


Il nuovo daybed Panama Rocking ha un design originale, che si ispira agli elementi naturali: l'ondulazione delle palme mosse dalla brezza marina e la superficie levigata delle pietre modellate dall'acqua.

Outdoor daybed, letto da esterno Panama Rocking – Foto: TalentiOutdoor daybed, letto da esterno Panama Rocking – Foto: Talenti

Il complemento, che può essere definito daybed, dondolo, culla o rocking chair proprio perché, con un semplice gesto del piede, si può generare un movimento basculante dello stesso, entra a far parte della già nota collezione di arredi da giardino Panama, che include lettini, lounge, sedie, divanetti e pouf dalle forme ampie.
Questa linea arredo è composta da mobili per esterni realizzati in alluminio rivestito in corda, i quali possiedono un'estetica organica e al contempo, moderna.

Divano letto da esterni in stile contemporaneo e naturale


Ispirata alla natura e all'Africa, la nuova collezione Karen proposta da Talenti è un omaggio all'autrice Karen Blixen e include daybed, divano, poltrona living e tavoli.

Divano letto 3 posti Karen – Foto: TalentiDivano letto 3 posti Karen – Foto: Talenti

La gamma di arredi per esterni (caratterizzati da forme geometriche semplici) pone al centro dell'attenzione il mondo naturale e l'incontro tra culture diverse, due temi assai cari ai designer che la hanno ideata.

Si tratta di un progetto il cui fulcro sono l'estetica e l'artigianalità.

Le peculiarità del daybed Karen e delle altre sedute sono la forma sinuosa (che richiama l'aspetto di un bozzolo protettivo) e il netto contrasto visivo tra la base in legno teak naturale e l'ampio schienale, dove numerosi fili di tessuto sono intrecciati e tesi sulla struttura.

Daybed da giardino Karen – Foto: TalentiDaybed da giardino Karen – Foto: Talenti

I materiali utilizzati per fabbricare la collezione sono estremamente resistenti al sole, all'acqua e all'usura, pertanto, risultano durevoli nel tempo.


A completare il design del lettino da giorno, vi sono inoltre soffici cuscinature, ideali per conferire un maggiore comfort alla seduta. I tessuti sono disponibili nelle colorazioni taupe, gray e green pine.


Design danese: divano daybed da interno TK8


Perfetto per gli spazi contract e domestici, il daybed in pelle TK8, ideato nel 2009 dal designer Thomas Bo Kastholm in collaborazione con Carl Hansen & Son, viene oggi riproposto da nella versione in tessuto.

Le principali caratteristiche di questo divano dal look tradizionale danese sono le linee rette, le forme geometriche e un'essenza minimalista, dettagli che richiamano interamente l'architettura di Mies van der Rohe e lo stile Bauhaus.

Daybed design TK8 – Foto: Carl Hansen & SønDaybed design TK8 – Foto: Carl Hansen & Søn

La struttura del daybed è costituita da sette parti in cromo spazzolato, unite fra loro da bulloni e prive di saldature. I bordi in rovere o noce incorniciano il morbido sedile rivestito con un tessuto che presenta tre cuciture trasversali.

Il complemento può essere acquistato in due misure differenti e con un cuscino abbinato.


Daybed Ikea: divani letto pratici ed economici


Se si desidera arredare casa con un daybed e si dispone di un budget più limitato, è possibile optare per le soluzioni proposte da IKEA.

Ikea divano letto matrimoniale Flekke – Foto: IkeaIkea divano letto matrimoniale Flekke – Foto: Ikea

Flekke è un divano letto comodo ed economico, facilissimo da assemblare e collocabile in varie tipologie di ambienti interni, dalla camera da letto alla zona living.

Di giorno, è una seduta, mentre di notte, può essere trasformato velocemente in un letto matrimoniale.
La struttura, composta da due capienti cassetti ideali per conservare cuscini e biancheria, possiede una base con doghe e uno schienale con montaggio a destra o sinistra che, all'occorrenza, lo rende una confortevole chaise longue.

Divano letto economico Flekke – Foto: IkeaDivano letto economico Flekke – Foto: Ikea

Questo divano letto estraibile è adatto ai locali di scarse dimensioni, come ad esempio, la cameretta dei bambini, in quanto misura soltanto 80x200 cm.
Inoltre, il suo look semplice lo rende idoneo per spazi connotati dagli stili più svariati.

Il daybed, progettato dai designer K. Hagberg e M. Hagberg, ha un prezzo di 399€ ed è disponibile nei colori bianco e nero.

Divano letto singolo: Ikea daybed Oteren – Foto: IkeaDivano letto singolo: Ikea daybed Oteren – Foto: Ikea

Il divano letto Ikea Oteren è formato da una struttura che favorisce la circolazione dell'aria, perciò permette al corpo di mantenere una temperatura uniforme e al contempo, conserva al meglio il materasso, facendolo durare più a lungo.

CONSIGLIATO amazon-seller
BIZZOTTO DAYBED C-C Siesta
€ 1798
COMPRA

Sotto alla sua base, dotata di molle insacchettate che aiutano a tenere dritta la spina dorsale, c'è uno spazioso contenitore, utilizzabile per sistemare indumenti, piumini e biancheria da letto.

Il design di questo complemento è molto semplice: per tale motivo, è possibile posizionarlo facilmente in qualsiasi tipo di contesto.

riproduzione riservata
Daybed: tutti i vantaggi di un divano letto particolare
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI