|
Nella fase progettuale di ridistribuzione degli spazi interni di un appartamento ad uso residenziale, spesso si presenta l'esigenza di ricavare una camera in più, per risolvere le mutevoli problematiche di nuclei familiari in continua evoluzione.
Esaminando un caso specifico, una diversa distribuzione degli spazi interni può consentire di trasformare un immobile composto da 3 locali, in un accessoriato quadrilocale che possa offrire comoda vivibilità a un nucleo familiare di 4 persone.
La nuova suddivisione degli spazi interni può essere creata attraverso un progetto ben articolato che preveda di sfruttare le superfici di passaggio inutilizzate, quali ingressi, corridoi o disimpegni troppo ampi e dispersivi, così da ottimizzare ogni volumetria abitativa disponibile.
Le nuove pareti divisorie potranno essere pensate secondo varie configurazioni geometriche, sviluppate in senso ortogonale o in diagonale, in maniera tale da permettere sempre e comunque, degli agevoli transiti tra gli ambienti.
In ogni caso, i setti divisori di nuova costruzione, dovranno risultare subordinati alle finestrature esistenti: in tal modo, si potranno concepire dei volumi abitativi ariosi e proporzionati nelle metrature, nel rispetto dei rapporti aeroilluminanti e delle normative previste dai regolamenti edilizi.
Il seguente grafico rappresenta lo stato di fatto di un appartamento trilocale, caratterizzato da un'ampia zona giorno, vissuta in informale modalità open space come ambientazione di rappresentanza e convivialità, per organizzare eventi in occasione di ricorrenze e festività familiari.
Con il trascorrere degli anni, però, tale suddivisione spaziale non risultava essere più soddisfacente per il nucleo familiare ormai allargato, viste le mutate esigenze nell'utilizzo quotidiano degli spazi abitativi.
Si necessitava, pertanto, di una stanza in più per assolvere diverse funzionalità: un ambiente utilizzabile come studio in casa o anche come estemporanea stanza per gli ospiti e da poter trasformare, successivamente, in seconda cameretta per uno dei ragazzi.
Nella seguente pianta di progetto arredata ho raffigurato una possibile soluzione, da porre in opera per ricavare un vano in più, sfruttando l'ampia metratura della zona giorno.
Una nuova parete con sezione a forma di S, realizzabile in muratura, legno o cartongesso, definisce una divisione entro l'area giorno: si viene così a creare un quarto locale, che risulta ben illuminato di luce naturale, grazie alla porta finestra sulla balconata ad angolo, individuabile a destra in pianta.
La conformazione a S della tramezzatura divisoria consente un taglio geometrico ben equilibrato dei due ambienti: un soggiorno raccolto e proporzionato e una nuova camera ariosa e spaziosa.
Nella nuova stanza si può allestire una postazione studio, con armadiature a misura, sistemi di mensole e scrivania a penisola. In più, una strategica poltrona letto da una piazza e mezzo, si rivela comoda per esigenze di ospitalità.
Il salotto angolare risulta perfettamente complementare all'angolo della nuova parete divisoria.
Frontalmente al divano, trova posto la parete attrezzata con schermo TV, in adiacenza all'ingresso di casa.
La zona pranzo si compone di tavolo allungabile con piano in cristallo, in ideale collocazione ben illuminata da due finestrature, di cui una porta finestra che affaccia sull'altro balcone.
In connessione biunivoca con l'area pranzo risulta la cucina, distinguibile sulla porzione in basso a sinistra in pianta: quest'angolo cottura gode di un ottimale rapporto aeroilluminante, grazie ad altre due finestre con una buona esposizione solare.
Zona lavaggio e cottura sono in favorevole posizione sotto finestra, mentre il piano di lavoro conformato a U si protende con il bancone snack, offrendo ampie superfici operative.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la soluzione progettuale da me pensata per attuare una semplice e non invasiva trasformazione dell'immobile, da trivani a quadrivani, grazie alla nuova parete divisoria conformata a S.
Una porta a tutta altezza scorrevole in vetro esterno muro, delimita l'accesso alla quarta stanza; la trasparenza del vetro alla luce naturale, conferisce un effetto di luminosità e dilatazione spaziale alla zona d'ingresso dell'abitazione quadrivani.
Una tinteggiatura in toni cromatici a contrasto sulle due pareti, dona un senso di profondità all'angolo del living, in cui viene accolto il divano angolare componibile, in connessione con l'area pranzo distinguibile sulla destra.
Bertolotto Porte propone interessanti collezioni di porte moderne e di design, pensate per dividere gli spazi di casa, creando suggestive scenografie a tutta altezza, dove architettura e arredo si fondono per donare classe e unicità agli ambienti interni.
Le porte scorrevoli in vetro esterno muro, a differenza di quelle a scomparsa interno muro, non necessitano di drastici interventi di ristrutturazione per essere posate, in quanto dotate di un unico binario metallico esterno, agganciato a parete o a soffitto, che guida la traslazione dell'anta; pertanto la parete non necessita di cornici, con un risultato estetico minimale, di gusto contemporaneo.
Questione di organizzazione e di privacy, la divisione degli ambienti è qualcosa da cui, in alcune situazioni, non si può prescindere.
Una parete in muratura non sempre è la scelta giusta: a volte la necessità è di non intervenire con opere murarie invadenti, oppure recuperare lo spazio per stivare materiali vari, altre ancora si è alla ricerca di qualcosa di originale che non richieda impegnative ristrutturazioni strutturali.
Emporio Armadi realizza armadi bifacciali su misura per dividere gli spazi creando due ambienti distinti anche insonorizzati, con passaggio a ponte aperto oppure con porta tra i due vani comunicanti, a seconda delle esigenze.
Nel ristrutturare casa, va sempre valutato il contesto globale della progettazione degli spazi interni dell'immobile: si potrà ricavare un vano in più, così da assolvere nuove funzionalità, consentendo sempre una fluidità dei percorsi tra le distinte zone abitative.
Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica è fruibile anche con il colloquio telefonico, così da proporre soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze, di qualsiasi ambito residenziale.
|
||