|
La Cycas è un genere di pianta molto scenografica. Appartenente alla famiglia delle Cicadacee, somiglia moltissimo a una palma.
È costituita infatti da un tozzo tronco centrale, alla cui sommità si sviluppa un folto ciuffo pieno di foglie pennate, con tante foglioline che possono essere più o meno sottili e più o meno consistenti. Il colore è verde scuro.
Originaria dell'Asia, ci sono varietà di cycas che provengono anche dall'India, dalla Polinesia, dall'Africa e dall'Australia. Tollerando molto bene il caldo, questa pianta si è diffusa anche nell'Europa centro-meridionale.
Al genere cycas appartengono diverse varietà.
La specie più coltivata in Italia è la cycas revoluta. Proveniente da Cina, Indonesia e Giappone, presenta lunghe fronde verdi dal portamento ripiegato verso il basso.
Se coltivata in giardino raggiunge al massimo i 3 metri d'altezza; in casa, invece, può crescere al massimo fino a 1,5 metri.
Cycas revoluta - Foto Pixabay
La cultivar più nota è la cycas revoluta aurea, che ha i bordi delle foglie gialli.
Altre varietà degne di nota sono:
La cycas è una pianta dioica. Ciò vuol dire che dai suoi fiori, che si formano al centro del ciuffo di foglie, si può discernere il sesso.
Gli esemplari maschi presentano un fiore lungo e squamoso, simile ad una pigna.
Gli esemplari femminili, invece, sono caratterizzati da un fiore più corto e ricoperto da bratte.
La cycas è in età da fioritura se è alta almeno 2 metri e se il suo tronco ha un diametro di minimo 30 cm.
La cycas può essere coltivata sia in giardino, in piena terra, che in vaso.
È una pianta che ha poche esigenze colturali. Si adatta a ogni genere di terreno e a varie situazioni climatiche. L'importante è comunque sistemarla in una posizione ben soleggiata ed evitare i ristagni idrici.
La cycas ama le posizioni soleggiate - Foto Unsplash
Per gli esemplari coltivati in vaso, si consiglia di usare del terriccio fertile e drenante, meglio se mescolato a sabbia o perlite.
Resiste bene a qualsiasi temperatura: da -10°C fino a 40°C.
Per gli esemplari coltivati in vaso, bisogna utilizzare un contenitore non troppo ampio in quanto, le radici, crescendo troppo penalizzerebbero lo sviluppo della chioma, che è la parte più caratterizzante di questa pianta dal punto di vista estetico.
Cycas in vaso
Come terreno si consiglia di usare del terriccio fertile e ben drenante.
Molto utile sistemare sulla base del vaso alcuni pezzi di coccio che aiutano lo sgrondo di eventuale acqua in esubero.
Ogni 3-4 anni si deve procedere con il rinvaso. In generale, è buona norma effettuare questa operazione in primavera o durante l'estate.
Ovviamente, bisogna utilizzare un vaso un poco più grande rispetto al precedente.
In generale, la cycas va annaffiata 2 volte a settimana, utilizzando 1 litro d'acqua circa per ogni pianta.
Ogni 2 giorni è bene irrorare anche le foglie e, una volta alla settimana, è consigliato aggiungere all'acqua delle vaporizzazioni 5 gocce di stimolante ormonico, utile per mantenere le foglie sane e belle lucide, oltre che favorire la nascita di nuove foglie.
Annaffiare la cycas
Premesso ciò, durante i periodi molto caldi e di siccità, valutare se è il caso di fare irrigazioni più frequenti. In ogni caso, le cycas vanno irrigate soltanto quando il terreno è completamente asciutto, in quanto non sopportano i ristagni idrici.
La cycas è una pianta che cresce molto lentamente. Ha radici molto profonde e, di media, cresce da 1 a 3 cm l'anno, sia in altezza che in diametro, in base al clima.
Le cycas crescono bene in qualsiasi terreno e amano le zone ben illuminate.
La luce intensa è un fattore molto importante in quanto, in condizioni di luce nulla o scarsa, la pianta tende ad allungarsi in maniera eccessiva.
Foglie di cycas, dettaglio - Foto Unsplash
Durante la primavera, si consiglia di somministrare del concime organico a lenta cessione.
Se si notano foglie secche, queste vanno eliminate, cercando di rimuoverle nel punto più possibile vicino al tronco. La potatura è utile per stimolare la nascita di nuove foglie.
Occorre altresì rimuovere le foglie ingiallite e rovinate.
La pianta di cycas comincia a fare fiori quando ha 15 anni di età.
Di norma, la fioritura avviene verso la fine della primavera. Ma non avviene ogni anno, bensì una volta ogni 2-3 anni.
I fiori, che compaiono solo negli esemplari coltivati in giardino, e non in casa, sono verdastri tendenti al bruno, non particolarmente belli né appariscenti.
Fiore di cycas - Foto Pixabay
Quando il fiore raggiunge il suo apice, lo si può tagliare alla base con delle cesoie affilate e disinfettate, in modo tale da consentire alla pianta di dar vita a nuove foglie.
Se le punte delle foglie di questa pianta cominciano a diventare gialle, molto probabilmente il terreno soffre di una carenza di magnesio.
Occorre quindi sopperire a tale carenza con un concime adeguato, altrimenti, l'ingiallimento continua fino a raggiungere la parte centrale delle foglie, andando così a coinvolgere l'intera chioma.
|
||