Arredare la casa con i cuscini Ikea: tutti i modelli più trendy

Grazie alla vasta scelta di forme, colori e fantasie, i cuscini e le federe Ikea per la casa permettono di decorare qualsiasi seduta in modo unico ed elegante.
Pubblicato il

Da Ikea: come scegliere i cuscini ikea per l'arredo


Belli, originali, di tendenza e soprattutto comodi, i cuscini, utilizzati sia per divani che per sedie da interno e da esterno, sono un autentico complemento d'arredo in grado di completare e di arricchire con preziosi dettagli lo stile della casa.

Cuscini Ikea in ambiente
A tinta unita, con fantasie di ogni tipo, geometriche, floreali, etniche, i cuscini colorati coniugano alla perfezione valore estetico e funzionalità, offrendo sempre, con le loro morbide imbottiture, un comodo supporto al corpo.

Per scegliere nel modo migliore i cuscini da divano e soddisfare qualsiasi esigenza, sia dal punto di vista decorativo che da quello funzionale, bisogna tenere in considerazione alcuni importanti elementi come le dimensioni, il colore e lo stile delle fantasie.


Quanti cuscini per divani utilizzare?


Quando si tratta di arredare un divano, la quantità di cuscini da utilizzare dipende sicuramente dalle dimensioni della seduta. Su un divano piccolo è sicuramente da evitare la presenza di troppi cuscini, mentre, su una seduta grande è necessario scegliere almeno un cuscino per ogni posto.

In ogni caso, per dare un effetto di contenimento dello spazio, si consiglia di collocare due cuscini per salotto dalla parte dei braccioli su entrambi i lati mentre una disposizione simmetrica rende senza dubbio più ordinato e gradevole tutto l'aspetto del divano.

Per creare un set perfetto di cuscini da salotto, bisogna anche considerarne le dimensioni.
Una buona idea dal punto di vista estetico è sicuramente quella di mettere insieme cuscini grandi insieme a modelli più piccoli.


Ikea cuscini: quale colore preferire?


Di fondamentale importanza è il colore dei cuscini, da scegliere in base non solo alla tonalità delle sedute ma anche secondo le tinte degli elementi circostanti, come le tende ed i mobili.
Tinte accese, colori pastello, tonalità di tendenza possono infatti davvero fare la differenza nel dar vita allo stile di tutto l'ambiente.

Cuscino Ikea Ullkaktus su divano

Per creare un effetto originale specialmente in ambienti dallo stile classico, si può giocare sul contrasto dei colori: su un divano dalla tinta accesa, ad esempio, sta sicuramente bene un cuscino bianco o comunque dalla tonalità chiara.

Se si preferisce ottenere un risultato elegante e raffinato, invece, è preferibile abbinare cuscini edarredo scegliendo le diverse gradazioni di uno stesso colore.

Set cuscini Ikea
Cuscini dai colori molto vivaci andrebbero invece abbinati sedute e arredi dalle tinte neutre, come ad esempio il bianco, oppure scure. Tinte particolari come l'oro, poi, donano un tocco glamour e accendono allo stile più spento.


Quale fantasia scegliere per i cuscini?


Molta attenzione deve essere posta anche nella scelta della fantasia.
Innanzitutto, è da evitare l'accostamento di cuscini con gli stessi motivi: due o tre fantasie differenti aiutano a evitare un effetto monotono rendendo accattivante non solo la seduta ma anche tutta la stanza.

Soprattutto nel caso di sedute in tinta unita o dai colori neutri, la scelta migliore sono sicuramente fantasie originali e perché no anche vistose, per creare un ambiente dall'aspetto non solo gradevole ma anche esclusivo.

Al contrario, per divani che già presentano dei rivestimenti con fantasie piuttosto vivaci, si consiglia di optare per cuscini in tinta unita e colori pastello.

Da non trascurare infine la forma dei vari modelli: cuscini quadrati, rettangolari o cilindrici, i cuscini, mescolati tra di loro, conferiscono senza dubbio movimento e vivacità alla seduta.


Cuscini arredo Ikea


I nuovi cuscini Ikea, con le loro fantasie e lo stile originale, permettono di dare una nuova personalità agli ambienti della casa, arredando con gusto, su divani e sedie, la zona soggiorno e l'esterno della casa.

Cuscino Ikea Skaggort
L'allegria e il colore dei cuscini Ikea di tendenza rendono la casa più accogliente in modo pratico, semplice, veloce e soprattutto economico: i prezzi dei cuscini e delle federe Ikea partono infatti da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 20 euro.

Il grande numero di modelli che compone la vasta gamma di Ikea cuscini arredo, inoltre, consente di creare set coordinati scegliendo anche fino a quattro cuscini differenti per mescolare forme e colori e donare alla seduta un tocco di classe immediato.

Cuscino Ikea Foremal
Tra le novità proposte da IKEA è possibile scegliere cuscini per divano ma anche federe per cuscini dalle diverse fantasie che permettono di cambiare lo stile della casa in poco tempo e con un semplice gesto

Disegni dall'alto valore decorativo, figure stilizzate, toni pastello o tinte classiche aiuteranno a impreziosire al massimo ogni seduta. I copricuscini Ikea, inoltre, grazie alle pratiche cerniere in dotazione, permettono di cambiare ogni volta, in modo semplice e veloce, lo stile dei vostri cuscini e dell'intero soggiorno.

Cuscino Ikea Nedja
Pratici, comodi e belli, i cuscini arredo Ikea Skäggör, con l'imbottitura in poliestere che conserva la forma originaria del cuscino, sono disponibili sia nella versione quadrata che in quella rettangolare; le due fantasie, una con pois bianchi su sfondo nero e l'altra con pois dorati su sfondo bianco, arredano rispettivamente un ambiente moderno ed elegante ed un salotto chic dal sapore glamour.

In abbinamento, per creare un perfetto set di cuscini, è possibile scegliere il cuscino Ikea Ullkaktus, sempre con la confortevole imbottitura in poliestere e un'elegante tinta unita in oro capace di rendere esclusiva qualsiasi seduta.

Cuscino Ikea Eldtorel
Föremål, creato dal designer B. Sundberg, grazie al tessuto in morbido cotone che dona un'estrema profondità al colore blu scuro e alla sua imbottitura in piume d'anatra, oltre a offrire un sostegno ideale al corpo, dona estro e originalità a qualsiasi tipo di ambiente.
Questo cuscino è dotato di una fodera facile da estrarre grazie alla cerniera nascosta.

Per chi desidera arredare il soggiorno con cuscini Ikea di design dalle fantasie uniche e dal sicuro effetto decorativo, Nedja, con i motivi circolari e i colori vivaci, unisce la modernità delle tinte allo stile vintage delle geometrie e crea un interessante contrasto che regala originalità soprattutto ad ambienti dal carattere attuale.

Cuscino Ikea Skogsnava
La federa cuscini Ikea Eldtörel, ideata dalla designer Inga Leo, permette invece di rinnovare ogni volta lo stile della stanza grazie ai due lati con motivi diversi. Con la sua fantasia dai toni pastello e il motivo astratto, Eldtörel decora e impreziosisce divani e salotti contemporanei.

Dalla creatività del designer Gunnel Sahlin nasce la federa per cuscino Ikea Skogsnåva che, con i suoi due lati dai motivi diversi, le tonalità pastello e i motivi floreali delicati e stilizzati, consente di cambiare il look di salotti sia moderni che classici ma dal carattere raffinato.

Cuscino ikea Rodarv
Ideale per arredare ambienti dallo stile classico e Shabby Chic è senza dubbio il cucino a fantasia Rödarv, direttamente ispirato ai cuscini tradizionali con ricami in lana, utilizzati nelle case svedesi e nelle carrozze con cavalli.

Il grazioso ricamo, disegnato da Eva Lundgreen, conferisce una particolare lucentezza al cuscino mentre la soffice imbottitura in piume d'anatra offre un sostegno ottimale a tutto il corpo.

Cuscino Ikea Ranveig
Infine, la federa per cuscino Ikea Ranveig, pensata dalla designer Johanna Skånmyr, con la simpatica fantasia in bianco e nero che richiama la pelle della mucca, dona vivacità e un tocco esclusivo a tutte le sedute dallo stile moderno.

riproduzione riservata
Cuscini Ikea: tutti i modelli più trendy
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI