|
Il marmo è un materiale molto pregiato in edilizia ma è tanto bello quanto delicato.
È un materiale naturale di estrazione dalle cave, che deve essere lavorato e posato in opera solo da persone esperte, proprio per la sua delicatezza e fragilità.
Infatti il marmo è conosciuto come materiale duro, ma in realtà la sua movimentazione e posa in opera devono essere eseguite da persone altamente specializzate.
I pavimenti in marmo ma anche i rivestimenti in marmo sono in grado di conferire eleganza e preziosità agli ambienti senza renderli mai banali.
Ma le lastre in marmo, vengono anche adoperate come top per il bagno o la cucina. Soprattutto in quest'ultimo caso le superfici richiedono un'attenta cura e un'adeguata manutenzione.
Per evitare di rovinarle si consiglia di utilizzare sie per la pulizia che per la manutenzione dei prodotti specifici proprio per evitare la formazione di aloni e macchie indelebili.
Il marmo, materiale poroso e molto delicato, nonostante la propria naturale resistenza, per mantenere il proprio splendore nel tempo richiede cura e moltissime attenzioni.
Quando sulle superfici di marmo, siano essi pavimenti o top della cucina cadono, ad esempio, bibite, succo di limone, residui di alimenti, nell'immediato si creano sulla superficie delle macchie, più o meno visibili a seconda della profondità dell'aggressione e del grado di assorbenza della superficie in marmo.
Nei casi più leggeri il marmo subisce un'opacizzazione visibile in controluce, mentre in quelli più gravi si formano delle macchie bianche e ruvide difficili poi da eliminare.
Per il ripristino superfici in marmo si consiglia il kit Marble Restorer dell'azienda FILA Solutions, leader nel mondo dei prodotti per la protezione e la pulizia delle superfici sia in pietra naturale che in legno.
Il kit Marble Restorer può essere utilizzato da tutti anche in fai da te, consultando ovviamente le istruzioni d'uso.
Il kit è molto utile per ripristinare tutte superfici in marmo che sono state aggredite da macchie di sostanze acide come appunto succo di limone o anche prodotti per la pulizia.
La confezione contiene tre pad (uno metallico e due resinati), una spugnetta lucidante, Fila MarbleShine (lucidante) e il polish Fila Formula Marmo.
I passaggi da eseguire si possono suddivide in due fasi: la prima di pulitura della superficie, la seconda di lucidatura della superficie in marmo.
La prima cosa da fare è levigare il marmo, per questo passaggio è necessario inumidire leggermente la superficie con acqua e strofinare in modo circolare per un minuto e con il pad giallo FilaMarble one.
Poi va eseguita una prima pulitura della superficie effettuando una pressione maggiore, utilizzando il pad bianco FilaMarble Two.
Poi seguirà una seconda pulitura con il pad blu FilaMarble Three, estendendo leggermente la superficie di lavoro.
Infine la superficie trattata dovrà essere asciugata con panno o con della carta assorbente.
Per eseguire la lucidatura della superficie sarà necessario versare un piccola dose di Fila MarbleShine con un po' di acqua sulla zona da trattare, poi si dovrà passare Fila MarbleSponge sulla superficie in modo energico.
Infine, per fare uscire la superficie come nuova sarà necessario pulire bene gli eventuali residui con una spugna morbida e asciugare con un panno.
MARBEC altra azienda specializzata nell'ambito della manutenzione e della pulizia dei materiali come il marmo, propone invece un detergente universale igienizzante concentrato Unipul.
Si tratta di un prodotto professionale, adatto per la pulizia straordinaria e/o ordinaria di tutte le superfici dure come appunto tutti i tipi di marmo.
Unipul è ideale per pulire il marmo profondamente, sia che si tratti di pavimenti, rivestimenti oppure anche top di bagno e cucina, rispettandone la composizione naturale, senza alterare la colorazione originale della superficie trattata.
In funzione della tipologia di sporco o di macchia che si deve trattare questo detergente viene diluito in acqua in diverse percentuali.
È adatto per:
Unipul è un prodotto efficace anche a basse concentrazioni d'utilizzo, ha una bassa schiumogenità, non lascia aloni dopo l'utilizzo e lascia un gradevole profumo negli ambienti.
Per quanto riguarda le diverse concentrazioni, questo detergente può essere utilizzato:
Per evitare che superfici così delicate e pregiate si rovinino è possibile anche utilizzare dei prodotti protettivi, che rendono la superficie del marmo completamente impermeabile e idrorepellente a qualsiasi sostanza.
Uno di questi è MP90 Eco Extreme di FILA Solutions, il protettivo ecocompatibile idro e olio repellente, ideale per marmo, granito, pietra naturale.
Riduce l'assorbimento del materiale senza alterarne l'aspetto estetico.
Questo prodotto, oltre a impermeabilizzare la superficie la rende anche antigraffio.
Una volta applicato sulle superfici da proteggere, per evitare che il film impermeabile venga rimosso con le operazioni di pulizia quotidiana, si consiglia di adoperare dei detergenti delicati.
Il prodotto consigliato è Marble Refresh, che rinnova e mantiene la protezione antimacchia a lungo nel tempo.
Anche su Amazon è possibile acquistare kit specifici per la pulizia e la manutenzione del marmo come ad esempio i prodotti della linea BMC.
Si tratta di prodotti semplici da utilizzare in fai da te disponibili in diversi formati a seconda dell'estensione della superficie da trattare, sia esso un pavimento, un rivestimento oppure un top di bagno e cucina.
|
||