Animali domestici: precauzioni e igiene ai tempi del Coronavirus

In tempi di Coronavirus bisogna prestare particolare attenzione anche all'igiene degli animali domestici, specie al rientro a casa dopo le uscite quotidiane.
Pubblicato il

Prevenzione e igiene degli animali domestici nell'emergenza Covid-19


In questo periodo la soglia di attenzione nei confronti di igiene e prevenzione è più alta.

Tutti noi abbiamo imparato ad adottare comportamenti virtuosi nella quotidianità, a partire dal ricorso a dispositivi di protezione come mascherine e guanti quando siamo fuori casa, il rispetto del distanziamento sociale e il frequente lavaggio accurato delle mani.
Una maggiore attenzione dobbiamo riservarla anche alla cura dei nostri animali domestici.
I cani, in special modo, hanno bisogno di uscire di casa ogni giorno insieme a noi per fare una passeggiata ed entrano così a contatto con l'ambiente circostante.

Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata con Dexas MudBuster
Non dobbiamo smettere di compiere questo rito necessario per i loro bisogni e il benessere degli animali, specie quelli che vivono in un appartamento.
Ma quello che dobbiamo fare è essere più accurati al rientro a casa e pulire al meglio il nostro animale.


Misure di comportamento e prevenzione dal Coronavirus per gli animali domestici


Si è molto parlato di come proteggere anche gli animali che vivono con noi dal rischio Coronavirus; seguendo le autorevoli indicazioni che troviamo riportate sul sito del Ministero della Salute, Salute.gov.it, abbiamo la conferma che serve adottare misure molto simili a quelle che dobbiamo seguire noi al fine di mantenere l'igiene e difendersi dal possibile contatto con il virus.

Sul sito viene riportato che al momento non esiste una prova della possibile diffusione del virus tramite di animali da compagnia. Ciò nonostante vanno protetti gli animali dei pazienti affetti da Covid-19, limitandone l'esposizione e delegando un vicino o qualcun'altro della nutrizione e delle uscite.
I proprietari degli animali sono tenuti a lavarsi le mani con cura, con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche disinfettanti e igienizzanti prima e dopo aver toccato gli oggetti dell'animale, per esempio la lettiera e la sabbia del gatto o le ciotole per l'acqua e il cibo.

Come prendersi cura di animali domestici ai tempi del Coronavirus
Il momento più delicato riguarda il rientro a casa dopo la passeggiata con il proprio cane.
L'azione che deve diventare automatica, in questa fase più che mai, è la pulizia delle zampe che sono entrate in contatto con il suolo e le superfici della città.

La pulizia e il lavaggio cani va fatto con prodotti rispettosi dei nostri animali, senza utilizzare mai agenti aggressivi o a base alcolica, no assoluto all'utilizzo di alcool o candeggina nemmeno nella versione diluita. La soluzione a base alcolica funziona per gli umani, ma rischia di irritare la cute e il pelo degli animali ed è assolutamente sconsigliata.
Esattamente come per noi umani è sufficiente ed efficace il ricorso ad acqua e sapone, meglio se neutro.

Anche il pelo deve essere trattato, specie negli animali a pelo lungo che durante il tragitto possono aver raccolto foglie, erba e altri detriti naturali o sporcizia. Il cane va spazzolato e dopo questo si può passare sul pelo una spugna o un panno umido.

Queste direttive sono raccomandate dall'Istituto Superiore della Sanità che sostiene l'importanza del lavaggio e dell'asciugatura delle zampe una volta tornati a casa dopo il tempo trascorso fuori.

Per quanto riguarda l'alimentazione, si può proseguire con il solito regime, specie se avete a disposizione il giardino di casa e il vostro animale si mantiene sempre in movimento.
Nel caso di vita più sedentaria rispetto al solito, potete consultare il veterinario o diminuire leggermente le porzioni per mantenerlo in forma e in salute.


Pulizia cani: lavazampe e detergenti specifici


Appresa l'importanza e la necessità di provvedere con cura e costanza alla pulizia delle zampe dei cani appena rientrati a casa, scopriamo quali prodotti specifici possono renderci l'operazione efficace e rapida.

Il vantaggio di poter pulire dopo ogni uscita le zampe del cane significa anche mantenere la casa pulita, senza impronte di zampe infangate, terra e sporco.

Un primo prodotto utile è il Paw Cleaner di Idefix che ci aiuterà a dire addio a sporco, ma soprattutto a germi e batteri sul cane e dentro casa. Questo accessorio per animali si presenta come un piccolo contenitore all'interno del quale basta aggiungere un piccola quantità di acqua e sapone. Basterà infilare una zampa per volta dentro il Paw Cleaner e ruotare il bicchiere, in silicone morbido per non dar fastidio all'animale. All'interno, una serie di setole flessibili in silicone porteranno via foglie, terra, sporco, con facilità e senza dolore per il cane.

Il Paw Cleaner è disponibile in tre misure in base alla taglia del vostro animale su Idefixshop.it

Un altro modello è il MudBuster pulisci zampe anche portatile di Dexas che funziona nello stesso modo. Ruotando il pulisci zampe dal pelo del cane verranno eliminati residui del parco in maniera naturale. Dopo l'uso basta svuotare il liquido all'interno e risciacquare per averlo pronto per la volta successiva.



Idepet è invece un prodotto due in uno, sempre in silicone, adatto a pulire sia le zampe che il pelo dell'animale. Basta rovesciare il bicchiere nell'altro lato per trasformarlo in una spazzola in silicone molto confortevole che pulirà il manto facendo allo stesso tempo un delicato massaggio al cane. Pulisci zampe e spazzola due in uno: è un accessorio utile da tenere sempre a portata di mano anche quando si è fuori casa, in vacanza, dopo un'escursione o un pomeriggio in mezzo al verde in campagna.

Rimuove fango, terra, sabbia e batteri nocivi per il vostro animale, impedendo che tutto ciò entri in casa e contamini tutte le stanze oltre alla cuccia. Il lato spazzola può essere usato anche per la toelettatura in casa, durante il bagno. In vendita su Amazon.

Idepet pulisci zampe
In alternativa si può pulire comodamente il cane ricorrendo a salviette umidificate e delicate, apposite per cani oppure si possono usare detergenti per la pulizia pensati proprio per rispettare il benessere dell'animale, all'insegna dell'igiene.

Salviette specifiche per igienizzare zampe, pelo e zona genitale sono quelle che contengono Clorexidina. Può risultare pratica anche la versione spray di Yanika, su Amazon, per rinfrescare le zampe degli animali. Il prodotto deterge, nutre e svolge un'azione protettiva delle zampe, lasciando un leggero profumo di menta.

Spray di Yanika per le zampe dei cani su Amazon
L'assorbimento è inoltre molto rapido. Sempre in schiuma è il detergente per animali di Armba utile come pulitore delle zampe anche fuori casa, completo perché già dotato di spazzola in silicone. Non contiene alcool nè altre sostanze aggressive e risulta delicato, non tossico e ipoallergenico. Non serve il risciacquo. Si può usare sia su cani che su gatti.

riproduzione riservata
Cura e igiene degli animali domestici durante il Coronavirus
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI