|
La rudbeckia è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Proveniente dal Nord America, oggi viene coltivata in varie parti del mondo per finalità puramente ornamentali.
I suoi fiori, infatti, sono bellissimi. Simili a margherite nella forma, attirano l'attenzione per i loro colori vivi e allegri. A seconda della varietà, i fiori sono giallo intenso, rossi o arancioni. Possono essere in un unico colore, bicolori o screziati.
La parte centrale del fiore varia da verde chiaro a marrone.
Tra l'altro, la rudbeckia comincia a fiorire in estate e continua a produrre fiori per tutto l'autunno, creando così meravigliose macchie di colore che rallegrano le prime giornate autunnali grigie e fresche.
Cura rudbeckia - Foto Pixabay
La rudbeckia è una pianta ornamentale con fiori simili alla margherita che può crescere fino a 1 metro ed è costituita da tante foglie ruvide e a forma lanceolata, disposte a spirale.
Si può coltivare in piena terra ma anche in vaso.
Per questa seconda possibilità, sono indicate le varietà piccole che misurano circa 20 cm.
Molto facile da coltivare, la rudbeckia è indicata per giardini e balconi.
Esistono 40 varietà circa di rudbeckia. Ecco quali sono le più note.
In genere, la rudbeckia viene coltivata a scopo ornamentale, per donare un tocco vivace di colore a un angolo del giardino o del terrazzo (nel caso della coltivazione in vaso).
Coltivazione rudbeckia - Foto Pixabay
La rudbeckia è una pianta piuttosto rustica e, come tale, ha poche esigenze colturali.
Si coltiva quindi facilmente e non richiede grande impegno.
A livello climatico, resiste bene sia al caldo eccessivo, così come anche alle basse temperature. La si può quindi coltivare tranquillamente anche nei luoghi con inverni lunghi e molto rigidi.
Come esposizione, ama sia le zone soleggiate che le zone a mezz'ombra.
In ogni caso, va tenuta al riparo dai venti e dalle correnti d'aria, specie nelle località costiere e di mare.
Come già detto, è possibile coltivare la rudbeckia anche in vaso, per abbellire un angolo del terrazzo. Occorre utilizzare vasi che siano grandi a sufficienza, da sistemare in una zona riparata dalle correnti d'aria.
Quando fa caldo, le annaffiature vanno fatte la mattina molto presto oppure la sera quando il sole è già calato.
Fiori rudbeckia ricordano le margherite - Foto Pixabay
Quando le radici cominciano a fuoriuscire dai fori di drenaggio dell'acqua, è arrivato il momento di procedere con il rinvaso, utilizzando un contenitore un po' più grande rispetto a quello precedente.
Poiché la rudbeckia teme i ristagni idrici, prima causa dei marciumi radicali, va coltivata in un terreno molto ben drenato, che presenti buone quantità di perlite o pietra pomice.
La rudbeckia sopporta il caldo e il freddo - Foto Pixabay
Anche per quanto riguarda le irrigazioni, la rudbeckia ha poche esigenze.
In primavera e durante l'estate, va irrigata soltanto quando il terreno è completamente asciutto. Poi, durante le stagioni fredde, gli è sufficiente l'acqua piovana.
Durante la fase vegetativa, una volta ogni 3 settimane circa, va somministrato un fertilizzante specifico da diluire nell'acqua delle innaffiature.
Altrimenti è possibile distribuire alla base della pianta stessa un concime granulare a rilascio graduale. In questo secondo caso, è sufficiente una somministrazione ogni 3-4 mesi.
Quando necessario, eseguire una leggera cimatura dei fusti più lunghi e tagliare i rami coi fiori secchi. Rimuovere regolarmente anche i fiori appassiti.
La semina della rudbeckia va effettuata nei mesi di maggio-giugno.
I semi vanno messi direttamente in piena terra, mantenendo una distanza di minimo 30 cm tra le varie piantine. Una volta eseguita la semina, il terreno va mantenuto umido.
Rudbeckia, fiore bicolore - Foto Pixabay
In alternativa alla semina, la rudbeckia può essere moltiplicata anche tramite divisione dei rizomi. In questo caso, si deve procedere sradicando una parte della pianta e poi dividere i cespi.
Dopodiché, i cespi in salute vanno messi a dimora in piena terra oppure in un vaso e irrigati costantemente fino a quando le nuove piante non saranno vigorose e robuste.
La rudbeckia comincia a fiorire in giugno e prosegue anche oltre la fine dell'estate.
Ha infatti una fioritura prolungata. I suoi meravigliosi fiori, del tutto simili a margherite, sbocciano agli apici di steli eretti e si presentano con una serie di petali di colore disposti attorno a un bottone centrale.
Rudbeckia, primo piano - Foto Pixabay
I colori, che variano a seconda delle diverse specie, sono sempre molto intensi e vivaci. Le tinte predominanti sono giallo, rosso e arancione.
A causa della persistenza della sua fioritura, nel linguaggio dei fiori, la rudbeckia è simbolo di longevità. Inoltre, simboleggia anche ragione, giustizia e onestà.
Per il colore vivace dei suoi fiori, trasmette anche tanta gioia e allegria.
|
||