Consigli su come coltivare e curare l'agapanto

Tanti utili consigli per coltivare, in vaso e in piena terra, l'agapanto, la scenografica pianta dai meravigliosi fiori blu raccolti in grappoli tondeggianti.
Pubblicato il

Giglio del Nilo, consigli per la coltivazione


L'Agapanthus è un genere di erbacee perenni della famiglia delle Liliaceae.
Originaria dell'Africa, questa varietà botanica è comunemente soprannominata Giglio del Nilo.
Si tratta di una bulbosa da coltivare preferibilmente in piena terra, ma anche in vaso.
Ciò che contraddistingue l'agapanto, rendendola una pianta molto apprezzata, è la bellezza dei suoi fiori.

Di forma tubolare, di solito sono di una particolare tinta cerulea, che li rende una presenza elegante e raffinata in giardino.

L'Agapanthus presenta un fusto alto, che può raggiungere addirittura il metro d'altezza.


Quanti tipi di agapanthus esistono


L'Agapanthus, chiamato anche Agapanto, venne introdotto in Europa a fine ‘700, unitamente al concetto di giardino all'inglese.

Agapanthus bluAgapanthus blu

Esistono diverse specie di Agapanthus. Tutte hanno le foglie di un bel verde scuro intenso. A variare, tra una specie e l'altra, sono soprattutto l'altezza della pianta e il colore dei fiori.

L'agapanto più noto è sicuramente quello blu-azzurro, ma ne esistono varietà anche di altri colori, come l'agapanthus rosa e l'agapanto bianco.

Conosciamo più da vicino le varietà principali.

  • Agapanthus africanus. La specie più nota e più diffusa dagli inconfondibili fiori raccolti in grandi grappoli tondeggianti. Di colore blu, sono anche profumatissimi, e si sviluppano su steli alti e rigidi.

  • Agapanthus coddii. Varietà di Agapanto tra le meno note, che in autunno perde tutte le foglie ed entra in riposo vegetativo per tutta la durata del periodo freddo. Cresce fino al metro di altezza e presenta foglie larghe e con le punte arrotondate.

  • Agapanthus praecox. Varietà molto comune con un'altezza media di 60-70 cm, di cui però esistono anche varietà nane, che misurano max 40 cm. I fiori sono blu-azzurro e le foglie restano sempre verdi. Questa varietà è piuttosto delicata per quanto riguarda il clima: è perfetta per le zone meridionali mentre la sua coltivazione va evitata al Nord per il clima troppo rigido.

  • Agapanthus campanulatus. Questa specie, di altezza compresa fra 30 e 60cm, ha foglie nastriformi di consistenza carnosa e di color verde scuro che possono arrivare a misurare 80 cm di lunghezza. Su ogni stelo crescono max 25 fiori, di colore azzurro chiaro, bianchi o lilla.

  • Agapanthus inapertus. Specie che in autunno-inverno entra in letargo.
    Alla base della pianta, le foglie formano una sorta di ventaglio. I fiori sono meravigliosi: penduli e in una tonalità intensa che spazia dal blu al viola


Dove piantare l'agapanto


L'agapanto ama i terreni soffici e fertili, ricchi di sostanza organica ed elementi nutritivi. Poiché questa pianta teme molto i ristagni idrici, si consiglia di aggiungere al terriccio una generosa dose di sabbia così da favorire un buon drenaggio.



Prima di mettere a dimora l'agapanto, il terreno va lavorato per bene, vangando in profondità fino a circa 30 centimetri.


Agapanthus quando piantare: quando si piantano i bulbi di agapanto


Come tutte le bulbose, anche i bulbi dell'agapanto vanno piantati in piena primavera, tra aprile e maggio, così da ottenere ricche fioriture durante la stagione estiva.

Agapanto fioreAgapanto fiore

Al termine della fioritura, i bulbi vanno poi asportati dal terreno e ripiantati la primavera successiva.


Agapanthus fioritura: quanto dura la fioritura dell'agapanthus


L'agapanto ha una fioritura piuttosto duratura. Di media, regala i suoi meravigliosi fiori da metà estate fino all'inizio della stagione autunnale.


Quante volte fiorisce l'agapanto


L'Agapanthus ha una particolare capacità che lo rende molto apprezzato: durante ogni singola stagione, riesce infatti a produrre due o tre infiorescenze.

fertilizzante piante fiorite
Come già detto, il picco della fioritura lo si raggiunge in estate. Tuttavia, anche negli altri periodi dell'anno, l'Agapanto ha un notevole valore estetico grazie alle foglie di un verde scuro intenso e che, in alcune varietà, possono raggiungere dimensioni notevoli.


Agapanthus in vaso


Agapanthus coltivazione. L'ideale sarebbe mettere a dimora questa bulbosa in piena terra. Molti, addirittura, sconsigliano di piantare l'agapanto in vaso per il rapido sviluppo delle sue radici e perché, in un contenitore, questa pianta altamente scenografica rischierebbe di perdere tutto il fascino dato dall'armonia di forme.

Fiore agapanthus, fiore a palla azzurroFiore agapanthus, fiore a palla azzurro

In ogni caso, optando per la coltivazione in vaso, è importante scegliere un contenitore di dimensioni molto grandi e ben profondo, e riempirlo con terriccio molto fertile, sciolto, ricco di humus e ben drenato.

Sul fondo, stendere uno strato di argilla espansa così da migliorare il drenaggio.

Coltivato in vaso o in giardino in piena terra, l'agapanto va nutrito a dovere.
Da maggio a settembre, una volta ogni 2 settimane, aggiungere nell'acqua delle annaffiature un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore.


Agapanthus clima


L'Agapanthus, più che il freddo, ama il caldo. Non è quindi un caso che cresca bene e senza particolari problemi nel Sud Italia e nelle zone costiere.

agapanto bulboagapanto bulbo

L'Agapanthus in inverno soffre parecchio. Se si vive in zone con inverni molto rigidi e dove il rischio di gelate è elevato, è quindi meglio preferire la coltivazione in vaso piuttosto che quella in piena terra, così da poter mettere al riparo la pianta quando le temperature si abbassano troppo.

Ad ogni modo, è buona cosa procedere con una perfetta pacciamatura.


Agapanthus esposizione


Per quanto riguarda l'esposizione alla luce, tutte le varietà di Agapanthus amano il pieno sole, fondamentale sia durante il periodo vegetativo della pianta, così come anche nei mesi freddi.

agapanthus piantaagapanthus pianta

Caldo e luce sono le condizioni perfette per poter godere di fioriture ricche e abbondanti.

Le piante appartenenti a questo genere vanno invece tenute al riparto dai venti e dalle correnti d'aria.


Quanto annaffiare l'agapanthus


È bene che il terreno sia sempre umido, ma non zuppo di acqua.

L'unica annaffiatura abbondante è la prima volta, da eseguire dopo la messa a dimora della pianta. Dopodiché occorre procedere con altre irrigazioni solo quando il terreno risulta asciutto, e senza esagerare con le quantità.

Fare molta attenzione ad evitare i ristagni idrici.

Agapanthus, pianta dell'amore eternoAgapanthus, pianta dell'amore eterno

Le irrigazioni vanno comunque limitate soltanto ai periodi primavera ed estate.
In inverno le irrigazioni vanno sospese.


Come si moltiplica agapanthus


La moltiplicazione dell'agapanthus può avvenire in 2 modi.

  • Semina: si esegue in primavera usando i semi raccolti nell'anno precedente. I semi vanno adagiati in un substrato composto da torba e sabbia, e poi coperti con vermiculite agricola. Per la formazione delle prime piantine occorre aspettare almeno 30 giorni.

  • Divisione: il metodo di moltiplicazione più usato. Con cautela e molta delicatezza, bisogna estrarre dal terreno una pianta che abbia almeno 4 anni di età. Questo tipo di moltiplicazione va effettuato in occasione del rinvaso, e quindi in primavera o in autunno. Per un ottimo risultato, si consiglia di aggiungere un poco di fertilizzante speciale specifico proprio per le piante di Agapanthus, a rilascio lento.


Come potare agapanto


L'agapanto non necessita di una vera e propria potatura.
È sufficiente asportare solamente i fiori e le foglie che, col passare del tempo, diventano secchi, appassiti o marci.

riproduzione riservata
Cura e coltivazione dell'agapanto
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI