|
Il cuoci pollo è un utile accessorio da cucina che viene utilizzato per una perfetta cottura del pollo intero.
Ricorrere al cuoci pollo significa affidare la cottura della pietanza a uno strumento appositamente studiato per ottenere un risultato ottimale del pollame, cotto alla perfezione con pochi grassi.
Esistono modelli di cuoci pollo chiusi, come delle casseruole con coperchio che si infilano nel forno, oppure modelli per la cottura in verticale, dove il pollo viene infilzato su una sorta di spiedo.
Inoltre sono differenti i materiali utilizzati per la realizzazione dei cuoci pollo.
I più comuni sono la ceramica, la terracotta, ma anche il rame oltre ai modelli elettrici.
Il nuovo Cuoci Pollo di Emile Henry permette di cucinare un pollo arrosto perfettamente dorato
fuori e morbido dentro, senza sporcare il forno.
Inoltre, non sarà più necessario spennellare la carne durante la cottura poiché resterà comunque tenera grazie al coperchio che permette una circolazione ottimale del vapore al suo interno.
La sua particolare forma avvolge il pollo o l'arrosto e permette al calore di diffondersi vicino alla carne in modo omogeneo.
Il fondo rialzato e scanalato garantisce poi una cottura perfetta anche alla base.
Il Cuoci Pollo, realizzato in ceramica HR è ideale per cucinare qualsiasi tipo di pollame o anche per l'arrosto, ed è disponibile nei colori grand cru e fusain.
La ceramica HR, High Resistance, è ultra resistente agli sbalzi di temperatura (da -20°C a 270°C) e alle sbeccature.
Le sue dimensioni sono: 35x24x19 cm. Tutti i prodotti dell'azienda offrono inoltre una garanzia di 10 anni.
È realizzato invece in resistente terracotta il modello di cuoci pollo proposto da Piral.
Dal motivo divertente a forma di pollo, questo strumento di cottura garantisce polli e pollami teneri e perfettamente cotti, senza la perdita di umori e dei naturali profumi della carne.
Questo cuoci pollo, provvisto di coperchio, può essere utilizzato anche da chi segue una dieta light, perché si può cucinare senza l'aggiunta di inutili grassi e si presta in ugual modo alla realizzazione di ricette rustiche o raffinate, spaziando nelle preparazioni dei secondi piatti di carne.
Questo prodotto fa parte, infatti, della Linea Gourmet, dedicata a chi è attento a un'alimentazione sana e leggera: ogni prodotto è studiato nei minimi particolari per garantire un gusto e un sapore genuino dei cibi e per soddisfare anche i palati più esigenti.
Tutti i prodotti della linea, compreso il cuoci pollo, passano direttamente da fornelli, forno, o microonde, alla tavola e poi alla lavastoviglie, facendo risparmiare tempo e dimostrandosi versatili anche come piatto da portata per servire direttamente in tavola.
Dimensioni con coperchio: 33x22x9 cm.
La cottura in verticale è un metodo altrettanto apprezzato per la preparazione del pollo.
Il cuoci pollo verticale di Gefu, modello Easy, non è altro che uno spiedo utilizzabile in posizione eretta per sostenere un intero pollo durante la sua cottura.
La cottura stessa è indicata esclusivamente su barbecue (con coperchio) o forni abbastanza ampi. Per la cottura con la carbonella il libretto d'istruzioni spiega quali accorgimenti prendere.
Per un miglior condimento del pollo è disponibile anche un recipiente aromatico, che va riempito con la marinatura o i liquidi con i quali si preferisce insaporire e aromatizzare il pollo per renderlo ancora più saporito.
Il piedistallo in acciaio inox, lavabile in lavastoviglie, largo 20 cm e alto 12 cm, è richiudibile dopo l'uso per ingombrare meno.
Rame Gasperini propone infine un cuoci pollo in rame stagnato all'interno, con cono verticale estraibile per poterlo infilzare durante la cottura in verticale in forno.
Il risultato è una carne croccante e dorata esternamente e cotta alla perfezione all'interno.
Il calore sviluppato dal cono fa scivolare il grasso che si raccoglie sul fondo della pentola, e per questo risulta ideale per chi vuole tenere a bada il colesterolo e mangiare sano.
Il cono è estraibile in modo da poterlo lavare e riporre agevolmente.
Realizzato interamente a mano seguendo le tecniche tradizionali dei maestri ramai, è stagnato all'interno con stagno puro al 100% in conformità alle direttive CEE.
Lo spessore del fondo, di 1,5 mm e il bordo superiore rinforzato, lo rendono solido e resistente agli urti.
La particolarità della forma lo rende adatto anche a un'originale presentazione in tavola.
Il vantaggio del rame è l'ottima conducibilità termica che permette di cuocere a fiamma bassa, spesso anche al minimo. La cottura risulta così uniforme e rapida.
Le pentole di rame, lo ricordiamo, possono inoltre essere utilizzate su qualsiasi supporto termico: gas, forno, piastra elettrica, vetroceramica alogena e radiante.
Il cuoci pollo di rame si lava con normale detersivo per stoviglie, evitando soltanto spugne troppo abrasive per non rovinare lo stagno interno.
|
||