|
Quando una famiglia cresce, anche gli spazi di casa devono essere adattati al nuovo arrivato.
La notizia dell'attesa di un bebè, infatti, molto spesso coincide con l'impellente necessità di adeguare la casa al bambino, mettendo in sicurezza ogni stanza e arredando la sua futura cameretta.
E se molti mobili e complementi della cameretta posso essere comprati più in là nel tempo, man mano che il bambino cresce, alcuni acquisti, come la culla, vanno fatti subito.
Così facendo all'arrivo a casa dopo il lieto evento della nascita, mamma, papà e bambino (o bambina) potranno sentirsi a proprio agio, avendo già a portata di mano tutto l'occorrente per il piccolo di casa.
Uno dei primi acquisti da fare è la culla, il nido che ospiterà il neonato nei primi mesi di vita.
Per essere sicuri di fare la giusta scelta della culla, è importante tenere a mente alcuni consigli suggeriti dagli esperti, a tutela del sonno del neonato e della sua sicurezza.
È importante affidarsi a rivenditori capaci che vendano solo culle conformi alle normative europee in merito, EN 1130 e EN 716.
Infatti, prima di pensare al lato estetico, è fondamentale accertarsi che le sponde (della culla o del lettino) siano alte almeno 60 cm per evitare che il bimbo possa scavalcarle, che la distanza tra eventuali stecche sia tra i 6 e i 7,5 cm e che la struttura non presenti spigoli vivi.
Detto questo, spazio alla libertà di scelta.
Ecco a seguire alcune proposte innovative per l'acquisto della culla.
Per assecondare la simbiosi di ritmi e tempi tra mamma e figlio, soprattutto nei primi mesi di vita, suggeriamo una proposta di design in stile nordico che unisce linee minimaliste a una trovata molto originale.
Rockid è infatti una proposta per due che unisce nello stesso oggetto una culla per bambino e una sedia per il genitore.
Entrambe sono unite da una struttura a dondolo, che faciliterà il riposo, conciliando il sonno del bambino.
La struttura permette la vicinanza durante il sonno del bebè e il riposo del genitore, ma anche la prossimità al momento del bisogno, quando per esempio il neonato si sveglia per mangiare o essere accudito.
Rockid, che fa parte della collezione Ontwerpduo, brand dei Paesi Bassi, permette una stretta comunicazione e comunione tra bambino e genitore.
Si basa sullo stesso principio del movimento a dondolo anche l'insolita culla in legno firmata So-Ro, dal design scandinavo.
L'azienda ha preso ispirazione da una ricerca fatta sulla percezione degli input sensoriali da parte del cervello di un neonato, che ha dimostrato come il dondolio in avanti e indietro sia il movimento più rilassante e calmante per un bebè.
La culla presenta inoltre tre livelli per regolare in altezza la testa del bambino, in maniera da facilitarne la respirazione.
Pensata per un utilizzo tra gli 0 e i 6 mesi, come le altre culle, ha un design ricercato per il benessere del piccolo e la tranquillità degli adulti che possono contare sulla stabilità e l'impossibilità di ribaltamento della culla. La stessa culla è disponibile anche in versione più grande, per ospitare due gemelli.
Una proposta alternativa è l'eco culla di Green Lullaby realizzata interamente in cartone ondulato. Questa culla è pensata per essere collocata accanto al letto dei genitori, per sorvegliare il bambino anche da sdraiati o prenderlo in braccio in tutta comodità.
Inoltre è molto leggera e si assembla e smonta in pochi secondi, senza alcun bisogno di attrezzi. Queste sue caratteristiche la rendono perfetta per gli spostamenti o come seconda culla, da lasciare per esempio a casa dei nonni.
Il cartone è ovviamente riciclabile, non tossico ed ignifugo.
Un'interessante alternativa è la nuova e brevettata versione della tradizionale cesta in vimini.
I creatori di Moba®, questo il suo nome, hanno deciso di progettare una culla molto semplice che potesse prendere dal cesto di Mosè la praticità, ma non le controindicazioni.
I cesti, infatti, apparentemente naturali, sono risultati pericolosi per i bambini perché trattati e possibile causa di tossi asmatiche.
Inoltre, le ceste di vimini o di palma, di origini lontane, durante i viaggi possono rischiare di marcire nei depositi e possono contrarre batteri e acari.
Moba® combina le funzionalità di un prodotto tradizionale con un design contemporaneo.
Il suo materiale è morbido (quindi sicuro per il bambino), sintetico, igienico, completamente riciclabile, anallergico e atossico.
Inoltre è un prodotto robusto che durerà da una generazione all'altra.
Il suo design è ergonomico e ha tutte le caratteristiche per massimizzare il flusso d'aria e traspirabilità per la sicurezza e il comfort del bambino.
Moba® è stata la prima azienda a progettare un Mosè Basket artificiale.
Per chi non vuole badare a spese, ed è disposto a fare anche una follia pur di donare al figlio una culla certamente esclusiva, ecco una delle più preziose e prestigiose culle della Suommo.
Questo marchio di lusso per bambini si basa sulla bellezza, sul design e sull'artigianalità di esperti che sanno plasmare i materiali più preziosi per soddisfare le esigenze dei clienti, anche per la creazione di oggetti destinati al mondo dell'infanzia.
La culla Dodo Bassinet è disponibile anche in oro 18 carati, in edizione limitata, e considerata un vero pezzo di gioielleria. La sua linea sembra una scultura.
Stessa marca e medesima eleganza per la culla La Perla che, senza tralasciare sicurezza e robustezza, regala un grande impatto e linee regali.
E per accontentare il fratello maggiore del neonato, o fare un regalo che durerà nel tempo, ecco un dondolo speciale.
Rockingsheep, creazione del designer danese Povl Kjer per Danish Crafts Collection, è una pecorella a dondolo nata per far giocare i bambini, ma è anche un pezzo artigianale unico che si adatta a qualsiasi ambiente come un mobile multifunzione che accompagnerà la crescita diventando un poggiapiedi o uno sgabello per guardare la tv.
|
||