Cucine stile country: l'arredo rustico che non stanca mai

Le cucine country sono accoglienti e affascinanti, sono ideali per chi, pur vivendo il ritmo forte delle grandi città, vuole vivere uno spazio caldo e rilassante
Pubblicato il

Cucine country: uno stile che va oltre il tempo


La cucina è uno degli ambienti più importanti e vissuti della casa, per cui non è sempre facile scegliere il giusto stile d'arredo che la contraddistingue.

Come sappiamo, esistono vari stili d'arredo tra cui scegliere e quando si parla della cucina è importante optare per uno stile che con il trascorrere del tempo non stanchi.
Ovviamente la scelta è pienamente soggettiva, infatti gli amanti della semplicità opteranno sicuramente per uno stile minimal, quindi per una cucina moderna, oppure chi ama uno stile intramontabile sceglierà quello classico.

Tra gli stili che si candidano per un'ottima scelta anche dal punto di vista estetico c'è quello della cucina country, che rappresenta un po' un ibrido tra il retrò, il tradizionale e il rustico.

L'arredamento in stile country rimanda a un ambiente rustico ed è uno stile che si presta a infinite interpretazioni, da quella romantica a quella contemporanea ed è sinonimo di accoglienza, familiarità, romanticismo.


Cucine stile country: unione di armonia e funzionalità


L'elemento principale di questo stile d'arredo è la materia, infatti, troviamo l'uso della pietra e del legno massello e ciò conferisce all'arredamento in stile country un aspetto solido ma allo stesso tempo molto elegante e con cura nei dettagli.

Cucina stile rustico, modello Luisa creta di LUBECucina in stile rustico, modello Luisa creta di LUBE
Lo stile country nasce in Francia nel 1600 e da quel momento si è poi diffuso in tutto il mondo. Nell'ambiente cucina esso è molto apprezzato proprio perché la cucina è uno degli ambienti più vissuti, dove si sente il bisogno di avere un'atmosfera accogliente e familiare.

La cucina country è caratterizzata nettamente da uno stile rustico, ma c'è da dire che è anche molto versatile e presenta varie sfaccettature.

Cucine rustiche, modello Carattere di ScavoliniIn foto: cucina rustica, modello Carattere di Scavolini

L'essenzialità degli arredi, la presenza del legno e soprattutto la funzionalità rappresentano elementi molto apprezzati anche in case moderne, motivo per cui anche i marchi più importanti del mondo dell'arredo hanno deciso di arricchire il proprio catalogo e le proprie collezioni con diverse opzioni di cucine country.


Cucine country romantiche


A proposito dell'aggettivo versatile utilizzato in precedenza, la cucina country si presenta con varie sfaccettature.

Una di queste è rappresentata dalle cucine country dallo stile romantico, con colori caldi e accoglienti, dove lo stile rustico si sposa con una grande eleganza che rende l'ambiente accogliente e familiare.

Cucina contry, modello Bolgheri di STOSA cucineCucina contry, modello Bolgheri di STOSA cucine

La cucina country romantica è spesso caratterizzata anche da colori pastello, che danno vita ad un equilibrio cromatico ed emotivo, a uno stile che non stanca col passare del tempo.

Cucine stile country, modello Bolgheri di STOSA cucineNella foto in alto: cucina stile country, modello Bolgheri di Stosa cucine

Un esempio di cucina country romantica è il modello Bolgheri di STOSA Cucine, un modello elegante, armonioso, luminoso e accogliente. Qui fa da padrone il legno con la sua capacità espressiva, la sua delicatezza e un design accurato.

I colori scelti sono quelli della terra e della natura, in tal modo questo modello di cucina è abbinabile a stili di arredo attuali e contemporanei.


Cucine country chic


Le cucine country chic sono ideali per gli amanti del romanticismo, per chi ama l'eleganza anche nei dettagli un po' classici che vengono resi attuali.

A tal proposito Scavolini propone degli esempi di cucine country chic, ovvero la linea Colony, che rispecchia le caratteristiche appena citate e la linea Family dedicata a chi ama particolarmente la modernità.

Cucine country chic, modello family di ScavoliniIn foto: esempio di cucina country chic, modello family di Scavolini

Qui troviamo un design attuale con una forte personalità espressa attraverso un equilibrio di materiali e colori che danno vita a un ambiente funzionale e familiare.

La cucina country chic è rappresentata da colori chiari che danno un tocco di eleganza a tutto l'ambiente. Anche il bianco è utilizzato e personalizzato, un esempio è il total white nel modello Favilla che offre un'atmosfera di luminosa essenzialità, su cui risaltano i vari dettagli.

Cucine country, modello Favilla di ScavoliniCucine country, modello Favilla di Scavolini

La cucina country chic può essere affiancata da mobili in legno, credenze decorate, cappe in muratura o anche accessori in ferro battuto.


Cucine stile Country moderno


La cucina in stile country moderno è una rivisitazione in chiave moderna grazie all'utilizzo di materiali come acciaio, alluminio, e altri metalli che insieme al top in marmo, trasformano un arredo country in uno stile più lussuoso e con linee più nette e definite.

Cucine provenzali, collezione borgo antico, modello Elena noce di LUBECucine provenzali, collezione borgo antico, modello Elena noce di LUBE

A prescindere dalla specificità e dalla versatilità dello stile country e di tutte le sue varie sfaccettature, ci sono degli elementi fondamentali da considerare al fine di scegliere lo stile country per la propria cucina.


Quali sono gli elementi per una cucine in stile country


La prima cosa da considerare è il materiale. Infatti, esso è considerato uno degli elementi d'arredo fondamentali ed è il legno, proprio perché solo lui sa conferire quel grande tocco di tradizionalità all'intera composizione e all'ambiente in cui è inserita.

Cucina in stile rustico, modello Luisa gessata di LUBECucina in stile rustico, modello Luisa gessata di LUBE

Poi c'è la scelta dei mobili da inserire nella cucina country, dove l'importante è che siano semplici.

Infatti, proprio questa semplicità conferisce unicità alla composizione e abbinata a una particolare attenzione ai materiali, ai colori e alle caratteristiche della nostra cucina rende quell'ambiente personalizzato e accogliente.

Particolare modello Bolgheri di Stosa cucineIn foto: particolare modello Bolgheri di Stosa cucine

Ovviamente, anche nella scelta degli elettrodomestici bisogna fare attenzione a non scegliere linee troppo moderne o troppo particolari che andrebbero a intaccare l'estetica della cucina.

Stesso discorso vale per i complementi d'arredo che andranno ad arricchire l'ambiente in questione. Quindi, attenzione a non scegliere lampadari troppo moderni ma solo elementi che possano sposarsi con questo stile e arricchirlo.


I colori delle cucine country


I colori che vengono maggiormente utilizzati in una cucina in stile country sono: bianco decapé, verde chiaro, avorio, giallo, cipria, e azzurro chiaro.

Di base, dunque, ci saranno dei colori pastello, da personalizzare, eventulmente, abbinandoli a nuance più scure o più accese in base ai propri gusti e ed esigenze.

Cucine stile country, modello Agnese di LUBECucine stile country, modello Agnese di LUBE

Se si preferisce uno stile più rustico è consigliabile scegliere il legno scuro; se si predilige lo stile romantico i colori più adatti sono il bianco o i colori chiari.
Una volta scelti i colori che preferite, cercate di rimanere in armonia con gli altri elementi d'arredo.


Altre proposte di cucine in stile rustico


Anche Cucine LUBE con la collezione Borgo Antico che prevede vari modelli, sceglie quel tocco di stile rustico in cucina. Fanno parte di questa collezione delle cucine in finta muratura e massello di frassino che ricordano gli ampi spazi delle cucine rustiche degli antichi casali.

Cucine rustiche country, modello Anita verde antico di LUBECucine rustiche country, modello Anita verde antico di LUBE

Uno degli esempi è la linea Anita, con il suo colore verde antico che dona una grande personalità all'ambiente e lo rende caldo e accogliente.

Per gli amanti delle cucine provenzali, un'altra proposta è il modello Agnese caratterizzato da un look retrò e romantico, abbinato a una solida struttura in legno.

Cucine country, collezione borgo antico, modello Elena sabbia di LUBEIn foto: cucina country della collezione borgo antico, modello Elena sabbia di LUBE

Anche la linea Elena è di grande impatto, propone un'anta di forte spessore caratterizzata da doghe verticali a rilievo, con maniglia ricavata nel telaio dell'anta, valorizzata dal legno, le cui venature emergono grazie al particolare effetto anticato.

Elena propone anche un'anta a vetro con telaio all'inglesina che, in abbinamento con l'anta dogata, celebra gli antichi sapori dei tempi passati.

riproduzione riservata
Cucine Stile Country
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Franci
    Franci
    Giovedì 17 Febbraio 2022, alle ore 15:49
    Amo il country, ho una domanda però sul materiale dell'arredamento, più che altro un consiglio.
    Deve essere per forza in legno, oppure può assumere il "country style" anche attraverso altre tipologie di materiale?
    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Franci
      Giovedì 17 Febbraio 2022, alle ore 16:12
      Ciao Francesca, in realtà si può ottenere lo stesso effetto anche utilizzando altri materiali, ma quello per eccellenza per me resta il legno che è un must per questo stile d'arredo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI