|
Le cucine moderne sagomate sono modelli per una clientela di nicchia?
Sicuramente non si tratta di cucine che si trovano in catalogo da tutte le aziende né sono prodotte esclusivamente da falegnamerie artigianali. Vediamo qualche esempio così, tanto per chiarire di cosa stiamo parlando.
Innanzitutto, sono tante le tipologie delle cucine moderne, a seconda dei materiali di finitura, della modellistica dell'anta o delle componibilità nel design finale.
E altrettante sono le combinazioni, con il risultato di una estrema personalizzazione, data dall'incrocio di varie componenti: il colore dell'anta ma anche la sua finitura lucida o opaca, in legno, liscia o con inserti, con la bugna, a saponetta o con taglio squadrato, con o senza maniglia.
Per quanto riguarda le tipologie compositive si va dalle lineari alle angolari, dalle cucine con la penisola alle cucine moderne con isola, dalla composizione a U a quella in parallelo, tutte da progettare seguendo un preciso disegno della pianta e secondo i propri gusti ed esigenze.
Tra le cucine moderne più apprezzate c'è sicuramente una tipologia compositiva molto particolare rappresentata dalle cucine sagomate, il cui design è ottenuto utilizzando sia il top sia alcuni elementi progettati appositamente.
Il risultato è quello di avere una cucina moderna sinuosa, avvolgente, soprattutto nella zona di lavoro dedicata alla cottura e al lavaggio.
Oltre all'estrema funzionalità di una cucina sagomata così concepita, è spesso l'estetica a colpire perché sono davvero cucine bellissime.
L'idea infatti di avere tutto a portata di mano, in maniera quasi letterale, di fare meno movimenti possibili durante la preparazione dei cibi, passa a volte in secondo piano; tuttavia, è importante altrettanto quanto la visione di top, pensili e zone lavoro dal design particolare, composti in modo da creare forme suggestive e sinuose.
Si chiama Avvolgente il modello di cucina sagomata di Midarte azienda brianzola specializzata proprio nella produzione di arredamenti curvati, tanto da inserire nel logo proprio questa peculiarità.
Inconfondibile il design del modello Avvolgente ma anche quello di Snake e Goccia, variazioni sul tema delle cucine moderne sagomate.
La cucina Avvolgente, grazie alle basi e ai pensili curvati, oltre a creare un effetto particolare, assicura estrema possibilità di personalizzazione, pur mantenendo inalterato il concept compositivo di base.
Risulta molto impattante la soluzione sagomata del bancone curvo, di grosso spessore, molto comodo per lavorarci e per utilizzarlo come tavolo/snack per rendere ancora, se vogliamo, più intima la zona pranzo.
Le ante delle basi e dei pensili sono, nella presentazione-tipo, laccate lucide e con strutture in legno pregiato di noce canaletto naturale, intervallati da un cristallo retroilluminato.
L'azienda lavora soprattutto su progettazione, per cui ogni soluzione è altamente adattabile e personalizzabile, il che rende tutto molto più funzionale se la cucina è un open space sul soggiorno e bisogna raccordare tutti i mobili con linee formali, materiali e finiture.
Snake è il modello giusto per un arredamento cucina speciale, con l'andamento sinuoso dei piani che segue quello dei mobili contenitore. Se Avvolgente accoglie come in un abbraccio, Snake si snoda come un serpente, da cui il nome, assumendo conformazioni inusuali, libere e aperte verso altri ambienti.
Queste sue caratteristiche la rendono la cucina perfetta per stanze particolarmente spaziose e quindi adatta ad ambienti piuttosto importanti.
Nei modelli di cucine di cui vi parlo, si può notare l'importanza data ai banconi.
Nella cucina Snake, come dal video, il bancone si completa incastrandosi con il tavolo curvo in legno allungabile per 12 posti e lo spazio diventa una sala da pranzo vera e propria.
I materiali utilizzati dall'azienda per le sue cucine moderne e classiche sono particolarmente pregiati, a partire dai legni lasciati al naturale o laccati. I banconi sono ricoperti da polimeri autoriparanti.
Le cucine moderne sagomate come Snake permettono soluzioni funzionali ed ergonomiche oltre che esteticamente impattanti.
Ad esempio, la dispensa è ricavata sfruttando l'angolo e diventa una stanza in più mentre l'isola segue le linee degli altri mobili con curve che permettono la fluidità dei percorsi senza alcun ostacolo nei movimenti da una zona all'altra di lavoro.
Avvolgente e Snake sono solo alcuni dei modelli di cucine moderne sagomate della produzione Midarte. Se vi piace lo stile, per il vostro arredamento cucina vi consiglio di dare uno sguardo anche agli altri modelli, alcuni un po' più classici nell'impostazione e nelle finiture, come Goccia, altri più semplici e minimalisti.
Una costante che troverete è sicuramente la sartorialità delle soluzioni e la grande cura nella progettazione e nella scelta dei materiali.
L'azienda produce arredi curvi anche per altre zone della casa, ragione per cui è possibile progettare open space cucina/living con le stesse linee formali e identiche finiture o abbinate tra loro in maniera coerente.
Più bloccata, a livello compositivo, rispetto ai modelli precedenti di cucine bellissime, la cucina Andromeda Curvy dell'azienda umbra Floritelli Cucine risponde in maniera efficace a chi ricerca un design d'effetto, sicuramente non lineare, ma al contempo rassicurante, con le sue asimmetrie e linee avvolgenti e tonde, a racchiudere superfici e volumi.
Andromeda rappresenta, tra i modelli di cucine, una versione più compatta e molto elegante, con le sue linee apparentemente rigide che si fanno all'improvviso sinuose mentre gli spigoli scompaiono e le simmetrie si rompono. Nonostante tutto questo l'equilibrio formale la visione d'insieme è solida e compatta.
Queste forme morbide con gli angoli smussati rendono protagonisti i materiali delle finiture che acquistano riflessi e sfumature altrimenti non percepibili in pieno.
Le linee a onda di queste cucine moderne di arredamento non sono interrotte da maniglie ingombranti e la presenza della gola sotto top esalta la linearità fluida orizzontale.
Ergonomia ed estetica si fondono in questo modello in maniera ottimale anche grazie all'utilizzo di tutta una serie di materiali preziosi, tra i quali spicca anche il corten della scaffalatura modulare montata tra piano e pensili.
Nella presentazione ufficiale da catalogo, la cucina Andromeda ha il piano di lavoro realizzato in Dekton® lucido da 12 mm monoblocco, plasmabile per realizzare un perfetto e morbido cambio di profondità che segue l'andamento delle ante sagomate delle basi.
Gli armadi a colonna sono bicolore con un ampio settore a giorno organizzato a ripiani e ferramenta speciale per agganciare oggetti mentre i terminali curvi sono contenitori capienti chiusi da ante a scomparsa.
Per ovvie ragioni produttive, le cucine moderne sagomate fanno parte di settori di medio alta gamma del mercato e non potrebbe essere altrimenti.
Le tecnologie e i materiali per realizzare certe linee formali devono essere di qualità superiore per garantire tenuta nel tempo e funzionalità nell'utilizzo finale.
Voglio sottolineare che stiamo parlando di mobili per cucine, per cui oltre all'estetica deve essere importante la qualità delle materie prime e la bontà di tutta la filiera produttiva, dalla produzione dei pannelli alle verniciature, dalla scelta della migliore ferramenta alle modalità di assemblaggio.
Per questa ragione, che sia realizzata tutta o parzialmente su misura, oppure prodotta industrialmente, una cucina sagomata avrà sicuramente un costo superiore alla media.
Il consiglio è dunque di affidarsi a produttori specializzati.
|
||