Cucine moderne a scomparsa

NEWS DI Cucine moderne 08 Settembre 2014 ore 10:40
Può succedere di scegliere una cucina a scomparsa per una questione di spazio esiguo o di organizzazione di un ambiente multifunzionale o solo per ragioni estetiche.
cucina a scomparsa , cucina compatta , minicucina

Cucina e living insieme


Cucine moderne a scomparsa: open space modernoPerché nascondere la cucina, tutta o parte di essa, soprattutto la zona di lavoro?

Può succedere di doverlo fare per una questione di spazio esiguo o di organizzazione di un ambiente multifunzionale.

Può anche essere una scelta puramente estetica, soprattutto nel caso di cucina e living facenti parte di un open space. Vediamo qualche modello che prevede soluzioni di sicuro impatto scenografico e tecnologicamente innovative.


Elementi scorrevoli per nascondere la cucina


Il caso più tradizionale è ovviamente quello in cui ci si trova a dover arredare un unico spazio per due funzioni complementari ma distinte: open space con cucina e living. Non avviene soltanto negli appartamenti della tipologia dei monolocali o bilocali ma anche in tipologie più grandi.

Mentre, infatti, nei primi impianti planimetrici (mono e bilocali) gli spazi limitati sono da concepire in maniera multifunzione e quindi da gestire velocemente nel passaggio da una funzione all'altra, nel secondo caso la soluzione della cucina a scomparsa rappresenta, come abbiamo visto, una scelta estetica per quanti non amano condividere gli spazi oppure privilegiano la funzione relax dell'ambiente living rispetto a quella più operativa della cucina.

Cucine moderne a scomparsa: Aran, Met
Un modello di cucina che ben si presta a questo tipo di impostazione è Met, ovvero Metropolitan Future Kitchen, di Aran Cucine. Questa cucina è stata ideata per rispondere appunto alle esigenze di flessibilità per adattarsi a tutti i momenti del vivere quotidiano contemporaneo.

È allo stesso tempo pratica e funzionale, oltre che esteticamente impeccabile, una volta chiusa dopo l'uso, il che avviene con un semplice click che permette al monoblocco di scorrere per fare spazio ad un'area operativa e un'area snack perfettamente attrezzate per ogni esigenza.

Una volta concluso il momento dedicato alla cucina, in tutte le sue fasi, con la stessa facilità di un altro click si fa scorrere il piano e l'ambiente torna ad assumere l'aspetto di un living ordinato e confortevole.

Cucine moderne a scomparsa: Aran, MetÈ importante, ovviamente, il ruolo della domotica nella impostazione progettuale alla base di queste soluzioni. In questo caso un meccanismo basato su sensori di sicurezza controlla che il movimento di chiusura del top non avvenga in presenza di oggetti, per cui il processo in questi casi si arresta immediatamente.

A questo proposito Aran ha ricevuto certificazione CE per la sicurezza nei luoghi di lavoro in ambienti domestici. Il blocco autoportante di Met, in una perfetta sintesi di armonia tra linee, forma, materiali e accessibilità (cit.) nasce quindi in tutta sicurezza per risolvere al meglio tutte le funzioni tipiche dell'ambiente cucina in una situazione di spazio limitato, senza dover per questo rinunciare a nulla.


Cucina nascosta nell'armadio


Dal blocco di basi nascosto all'armadio. Si chiama TU23 il sistema di armadi realizzato da Rossana per essere inserito in qualsiasi composizione e modello di cucina dell'azienda. Si tratta di un elemento jolly concepito per contenere in maniera elegante e funzionale tutte quelle funzioni indispensabili in una cucina che non si vuole rivelare all'esterno, in un ambiente open space.

Cucine moderne a scomparsa: Rossana, TU23
Il design di TU23 permette di poterlo aggiungere anche in caso di restyling della cucina già presente in casa , di cui si vuole cambiare assetto e impatto, magari perché si è abbattuto un muro divisorio e si è realizzato un ambiente unico con il living.

Questo elegante armadio nasconde una cucina perfettamente funzionante, completa di tutto, ed è disponibile in diverse dimensioni in altezza e in larghezza, secondo un sistema modulare per poter inglobare elementi con misure standard presenti sul mercato, quali, ad esempio, basi contenitore per elettrodomestici da incasso.

Cucine moderne a scomparsa: Rossana, TU23Le chiusure esterne, ante dello spessore di 23 mm, possono essere battenti, complanari o rientranti, adattandosi anche in questo allo stile dell'arredo già presente eventualmente nello stesso ambiente. Le finiture sono variabili e vanno da quelle laccate lucide o opache alle essenze di vari tipi di legno.

Le attrezzature interne sono varie, l'armadio Met è estremamente ricco di accessori funzionali: ripiani, cassetti, schienali accessoriati con ogni optional a seconda delle dimensioni del modulo a disposizione.


Soluzione tecnologica per cucina a scomparsa


Ä Kitchen è il nuovo modello di cucina per il futuro, molto prossimo, nato dalla collaborazione di Stosa con il marchio tedesco Häfele leader mondiale nella tecnica della ferramenta.

Ä Kitchen è una cucina smart, adatta ad arredare le abitazioni più moderne, da vera protagonista dell'ambiente, che contribuisce a trasformare a seconda delle diverse esigenze e momenti della giornata, nel pieno rispetto dei nuovi standard abitativi contemporanei, basati sul concept di spazi multifunzionali dall'estetica accattivante.


Grazie a sofisticati meccanismi elettrici scorrevoli, forno, lavastoviglie e lavabo scompaiono dietro doppie ante che rientrano, con uno smusso di 45°, in modo da nascondere agli ospiti tutto l'occorrente servito alla preparazione della cena senza l'assillo di dover sistemare al momento stoviglie sporche e altri accessori.

Il sistema motorizzato elettrico permette di accogliere il piano cottura sotto il top che, scorrendo, diventa un comodo piano snack all'americana per 5 coperti.

Inoltre, con il semplice gesto della pressione su di un tasto si innesca il meccanismo di sollevamento elettrico che permette a piatti e bicchieri di uscire dall'isola cucina, svelando un modo razionale di sfruttare spazi in profondità altrimenti inaccessibili con tale facilità.

Ancora: i vani dispensa sono a scomparsa e i pensili sono dotati di apertura elettrica, in modo che ogni azione in cucina sia semplificata al massimo, anche quando le mani sono occupate entrambe con i bicchieri da riporre, ad esempio. Le finiture sono quelle tipiche del miglior design Made in Italy, di tendenza, tra cui il laccato oliva per le basi e la finitura in vetro materico cemento delle colonne e dei pensili, insieme all'acciaio satinato degli zoccoli, le aperture a gola e il top nero opaco Fenix di 2 cm di spessore. Lo schienale è super accessoriato, luminoso magnetico e dotato di porta- iPad.

riproduzione riservata
Articolo: Cucine moderne a scomparsa
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 7 voti.

Cucine moderne a scomparsa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • FOCARDI
    FOCARDI
    Lunedì 7 Novembre 2011, alle ore 18:15
    Cerca cucina a scomparsa 1200mm a milano
    rispondi al commento
  • Pollicejas
    Pollicejas
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 21:15
    Le cucine che avete presentato sono bellissime! Di solito le mini cucine sono alquanto tristi, queste invece si integrano benissimo nel living.
    rispondi al commento
  • EVI
    EVI
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 22:02
    AVETE CUCINE LUNGHEZZA 120 E PREZZI E SE LE TROVO A ROMA GRAZIE
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cucine moderne a scomparsa che potrebbero interessarti
Minicucine compatte per salvare spazio con un tocco di design

Minicucine compatte per salvare spazio con un tocco di design

Cucine moderne - Le minicucine compatte, spesso monoblocco con dei membri estraibili e a scomparsa, sono strutturate per garantire cottura, conservazione e preparazione dei cibi
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Cucine a scomparsa dal design moderno

Cucine a scomparsa dal design moderno

Cucine moderne - Nascondere la cucina è spesso un'esigenza estetica di coloro che abitano in un piccolo appartamento o devono organizzare al meglio un unico spazio polifunzionale

Cucine compatte

Cucina - Le cucine compatte e ben attrezzate ci semplificano la vita in ambienti dalle dimensioni ridotte e non solo.

Mini cucine

Cucine moderne - Minicucine e blocchi compatti ma dotati di tutto il necessario per cucinare ogni ricetta: è il futuro che ci aspetta, visto il trend attuale di case sempre più piccole?

Cucina monoblocco per un arredo salvaspazio

Cucine moderne - Arredare spazi contenuti con cucine monoblocco. Differenti sono le aziende che propongono soluzioni alternative interessanti, funzionali e di grande impatto.

Cucine in miniatura

Cucine moderne - La cucina a scomparsa integra funzioni, accessori ed elettrodomestici di ultima generazione in poco spazio, celando il tutto con un'estetica moderna e colorata.

Dettagli in cucina

Cucina - La ricerca sull'uso dei materiali e sugli aspetti funzionali, offre soluzioni innovative all'arredamento della cucina.

Camera per gli ospiti

Progettazione - Un appartamento grande ma con una precisa esigenza, quella di ricavare una camera pluriuso da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.
REGISTRATI COME UTENTE
295.442 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina monoblocco armadio
    Cucina monoblocco armadio...
    1990.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.