|
Perché nascondere la cucina, tutta o parte di essa, soprattutto la zona di lavoro?
Può succedere di doverlo fare per una questione di spazio esiguo o di organizzazione di un ambiente multifunzionale.
Può anche essere una scelta puramente estetica, soprattutto nel caso di cucina e living facenti parte di un open space. Vediamo qualche modello che prevede soluzioni di sicuro impatto scenografico e tecnologicamente innovative.
Il caso più tradizionale è ovviamente quello in cui ci si trova a dover arredare un unico spazio per due funzioni complementari ma distinte: open space con cucina e living. Non avviene soltanto negli appartamenti della tipologia dei monolocali o bilocali ma anche in tipologie più grandi.
Mentre, infatti, nei primi impianti planimetrici (mono e bilocali) gli spazi limitati sono da concepire in maniera multifunzione e quindi da gestire velocemente nel passaggio da una funzione all'altra, nel secondo caso la soluzione della cucina a scomparsa rappresenta, come abbiamo visto, una scelta estetica per quanti non amano condividere gli spazi oppure privilegiano la funzione relax dell'ambiente living rispetto a quella più operativa della cucina.
Un modello di cucina che ben si presta a questo tipo di impostazione è Met, ovvero Metropolitan Future Kitchen, di Aran Cucine. Questa cucina è stata ideata per rispondere appunto alle esigenze di flessibilità per adattarsi a tutti i momenti del vivere quotidiano contemporaneo.
È allo stesso tempo pratica e funzionale, oltre che esteticamente impeccabile, una volta chiusa dopo l'uso, il che avviene con un semplice click che permette al monoblocco di scorrere per fare spazio ad un'area operativa e un'area snack perfettamente attrezzate per ogni esigenza.
Una volta concluso il momento dedicato alla cucina, in tutte le sue fasi, con la stessa facilità di un altro click si fa scorrere il piano e l'ambiente torna ad assumere l'aspetto di un living ordinato e confortevole.
È importante, ovviamente, il ruolo della domotica nella impostazione progettuale alla base di queste soluzioni. In questo caso un meccanismo basato su sensori di sicurezza controlla che il movimento di chiusura del top non avvenga in presenza di oggetti, per cui il processo in questi casi si arresta immediatamente.
A questo proposito Aran ha ricevuto certificazione CE per la sicurezza nei luoghi di lavoro in ambienti domestici. Il blocco autoportante di Met, in una perfetta sintesi di armonia tra linee, forma, materiali e accessibilità (cit.) nasce quindi in tutta sicurezza per risolvere al meglio tutte le funzioni tipiche dell'ambiente cucina in una situazione di spazio limitato, senza dover per questo rinunciare a nulla.
Dal blocco di basi nascosto all'armadio. Si chiama TU23 il sistema di armadi realizzato da Rossana per essere inserito in qualsiasi composizione e modello di cucina dell'azienda. Si tratta di un elemento jolly concepito per contenere in maniera elegante e funzionale tutte quelle funzioni indispensabili in una cucina che non si vuole rivelare all'esterno, in un ambiente open space.
Il design di TU23 permette di poterlo aggiungere anche in caso di restyling della cucina già presente in casa, di cui si vuole cambiare assetto e impatto, magari perché si è abbattuto un muro divisorio e si è realizzato un ambiente unico con il living.
Questo elegante armadio nasconde una cucina perfettamente funzionante, completa di tutto, ed è disponibile in diverse dimensioni in altezza e in larghezza, secondo un sistema modulare per poter inglobare elementi con misure standard presenti sul mercato, quali, ad esempio, basi contenitore per elettrodomestici da incasso.
Le chiusure esterne, ante dello spessore di 23 mm, possono essere battenti, complanari o rientranti, adattandosi anche in questo allo stile dell'arredo già presente eventualmente nello stesso ambiente. Le finiture sono variabili e vanno da quelle laccate lucide o opache alle essenze di vari tipi di legno.
Le attrezzature interne sono varie, l'armadio Met è estremamente ricco di accessori funzionali: ripiani, cassetti, schienali accessoriati con ogni optional a seconda delle dimensioni del modulo a disposizione.
Ä Kitchen è il nuovo modello di cucina per il futuro, molto prossimo, nato dalla collaborazione di Stosa con il marchio tedesco Häfele leader mondiale nella tecnica della ferramenta.
Ä Kitchen è una cucina smart, adatta ad arredare le abitazioni più moderne, da vera protagonista dell'ambiente, che contribuisce a trasformare a seconda delle diverse esigenze e momenti della giornata, nel pieno rispetto dei nuovi standard abitativi contemporanei, basati sul concept di spazi multifunzionali dall'estetica accattivante.
Grazie a sofisticati meccanismi elettrici scorrevoli, forno, lavastoviglie e lavabo scompaiono dietro doppie ante che rientrano, con uno smusso di 45°, in modo da nascondere agli ospiti tutto l'occorrente servito alla preparazione della cena senza l'assillo di dover sistemare al momento stoviglie sporche e altri accessori.
Il sistema motorizzato elettrico permette di accogliere il piano cottura sotto il top che, scorrendo, diventa un comodo piano snack all'americana per 5 coperti.
Inoltre, con il semplice gesto della pressione su di un tasto si innesca il meccanismo di sollevamento elettrico che permette a piatti e bicchieri di uscire dall'isola cucina, svelando un modo razionale di sfruttare spazi in profondità altrimenti inaccessibili con tale facilità.
Ancora: i vani dispensa sono a scomparsa e i pensili sono dotati di apertura elettrica, in modo che ogni azione in cucina sia semplificata al massimo, anche quando le mani sono occupate entrambe con i bicchieri da riporre, ad esempio. Le finiture sono quelle tipiche del miglior design Made in Italy, di tendenza, tra cui il laccato oliva per le basi e la finitura in vetro materico cemento delle colonne e dei pensili, insieme all'acciaio satinato degli zoccoli, le aperture a gola e il top nero opaco Fenix di 2 cm di spessore. Lo schienale è super accessoriato, luminoso magnetico e dotato di porta- iPad.
|
||