Come arredare una cucina in stile impero

Gli elementi caratterizzanti una cucina in stile impero si ritrovano nelle decorazioni: capitelli, colonnine e fregi, inserti in foglia oro o argento su legno laccato.
Pubblicato il

Cucina in stile impero, eleganza e grandi spazi


Ci siamo occupati in alcuni articoli dei vari stili per arredare una cucina, a seconda dei gusti e degli spazi a disposizione. C'è uno stile, in particolare, che ha bisogno di spazi importanti per potersi esprimere al meglio in tutte le sue sfaccettature: lo stile impero.

Cucine in stile impero: Emotion, Aran CucineIn generale, un arredamento in stile impero appare subito come maestoso, pur basandosi sull'uso sapiente di equilibrio e armonie nelle forme.

D'altra parte, come tutte le scelte nel campo dell'arredamento, anche questa presuppone e riflette uno stile di vita ben preciso.

Scendendo nel particolare dell'ambiente che stiamo trattando, si tratta dunque di cucine eleganti e ricche sia nelle composizioni che nei particolari stilistici, evoluzione della cucina classica.

Gli elementi caratterizzanti una cucina in stile impero si ritrovano soprattutto nelle decorazioni di tutti i pezzi della composizione, a partire da basi e pensili per finire a cappe, credenze e complementi d'arredo, ovvero tavoli e sedie. Tra i motivi decorativi saltano immediatamente agli occhi i richiami all'arte classica: capitelli, colonnine e fregi di vario genere, impreziositi dagli inserti in foglia oro o argento su legno, per lo più laccato.


Cucine in stile impero, connubio perfetto tra industria e artigianato


Tra le aziende a proporre in catalogo cucine in stile impero c'è ARAN Cucine con il modello Imperial.

Si tratta di una vera e propria collezione completa, un programma di cucine da comporre in maniera personalizzabile grazie all'infinita varietà di elementi a disposizione e di finiture, tutte particolari e preziose. Imperial di Aran è l'esatta sintesi tra tecnologia industrializzata e artigianato tradizionale, poiché tiene conto dei nuovi processi produttivi ma avvalendosi di personale artigiano per le decorazioni e gli effetti di patinatura.

Cucine in stile impero: Aran Cucine, Elegance frassino decapé
La collezione è composta da nove varianti con altrettanti nomi che ne contraddistinguono l'effetto finale dato dalle finiture: Unique è in legno tinto, Glamour e Elegance sono in legno laccato a poro aperto, Charme e Metropolitan sono in legno decapè, Luxury è in legno in trasparenza, Bohemian ed Emotion sono in MDF laccato patinato, Brilliant è in MDF laccato perlescente. Per tutte queste finiture esistono le opzioni dei particolari in oro o argento.

Cucine in stile impero: Aran, Luxury
Cucine in stile impero: Aran, Elegance, frassino decapé particolareL'ultimo completamento della collezione ha riguardato la serie Elegance, ora arricchita della versione frassino decapé oro e argento.

Sia i fregi che le venature hanno i particolari in oro o argento, richiamando in maniera esplicita atmosfere conosciute nei teatri o nei palazzi reali mitteleuropei. In primo piano ci sono le incisioni acanto sull'invaso rialzato e il rubinetto realizzato in finitura oro lucido e con pomelli su cui spiccano veri cristalli Swarovski.

A seconda dell'effetto finale da raggiungere e dei colori delle ante utilizzati, i top sono realizzati in vari tipi di quarzo o pietre, con o senza bordo in massello per riprendere la finitura dell'anta.


Cucine in stile impero rivisitate in chiave contemporanea


È uno stile impero rivisitato in chiave contemporanea quello del modello di cucina Anna, di Arrex. Si tratta di una versione semplificata di questo stile, anche se rimangono i particolari che ne caratterizzano la riconoscibilità.

Anche il modello Anna, infatti, presenta le decorazioni a colonnine e fregi, soprattutto nella zona del blocco cottura, con la grande cappa che definisce in maniera univoca spazi e funzioni di questa parte della composizione.

Cucine in stile impero: Arrex, Anna
La cucina in stile impero Anna è disponibile in tre versioni: semplicemente laccata bianca oppure laccata bianca con profili dorati o cipria o, infine, laccata nera con profili argentati. A impreziosire ulteriormente questo modello ci sono alcuni dettagli come le maniglie con i cristalli Swarovski.


Cucine in stile impero in chiave romantica


Un'altra variante tra i tanti modelli di cucina in stile impero seppure per certi versi meno austera perché addolcita nei profili e negli elementi di fine composizione è il modello Dolcevita, di Stosa.

Dolcevita è in stile classico, con l'anta realizzata in modo da avere la cornice a intaglio e la bugna centrale, anche in questo caso risultato di lavorazioni artigianali in piena tradizione italiana. L'effetto finale è quello di uno stile impero, sì, ma addolcito con richiami glamour.

Questo modello di cucina è disponibile nelle finiture bianco decapé, avorio filo oro, bianco filo argento e nero decapé. A queste versioni sono state aggiunte le novità delle finiture tinto noce filo oro, perla filo oro, bianco laccato opaco e infine grigio ombra laccato filo argento.

Cucine in stile impero: Stosa, Dolcevita
Cucine in stile impero: Stosa, Dolcevita
L'estrema cura nella definizione dei dettagli decorativi non esclude un'attenzione maniacale alla ricerca della funzionalità, qualità che non deve mai essere considerata di secondo piano nel caso di una cucina.

L'una non esclude l'altra, anzi, sono proprio le decorazioni, a volte, a nascondere vani contenitivi molto comodi e funzionali. Le colonne midi, ad esempio, e i capitelli, aggiungono spazio ai cestoni attrezzati delle basi. Anche qui i cristalli Swarovski aggiungono dettagli preziosi.

riproduzione riservata
Cucine in stile impero
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI