Cucine innovative per la casa glamour

Lo stile glamour è già da tempo ben radicato nel fashion home e attualmente sta prendendo sempre più spazio anche in cucina, coniugando eleganza e funzionalità.
Pubblicato il

Evviva il glamour in cucina!


Bagliori metallici, superfici preziose, cura dei particolari: bandita ogni forma di essenzialismo, imperversa lo stile glamour! Si tratta del nuovo classico rivisitato con il filtro del gusto contempraneo che, sebbene già diffuso da quanche anno a questa parte, ora fa il suo ingresso anche in cucina, nell'ambiente più frequestato tra le mura domestiche.

cucina Diamond di BizzottoSiamo da sempre abituati a pensare a questo spazio come il luogo accogliente per eccellenza, in cui odori, sapori e colori si rimestano per creare sensazioni di familiarità e appartenenza.

Nell'immaginario collettivo la cucina veste le sembianze del classico; in tempi recenti è stata anche un punto di partenza privilegiato per la sperimentazione di nuove soluzioni di design che hanno dato vita a vere e proprie cucine futuristiche.
Lo stile glamour in effetti mette insieme queste due componenti, figurando come tradizionale e all'avanguardia al contempo.


Un gusto equilibrato per non incedere nel kitsch


Il nuovo lusso delinea ambienti eleganti, è classico quanto basta per sottolineare una preziosità di materiali e finiture ma moderno per la lavorazione artigianale di stampo sartoriale, senza disdegnare l'aiuto di moderne tecnologie produttive.

L'unico neo è il rischio di trascendere da quello che è l'intento iniziale e cadere invece nel kitsch; sta dunque al gusto e alla competenza dell'arredatore il compito di proporre soluzioni equilibrate, in un ambiente che deve fare i conti con la praticità e la presenza di apparecchi tecnologici di moderna concezione.


Un po' di proposte per cucine glamour




Tra le aziende che realizzano modelli di cucine glamour, segnaliamo Must, con la composizione Unyca: un perfetto connubio tra rigoroso design contemporaneo e qualità artigianale.
Interamente realizzata in massello di rovere, lavorato con fumina, una tecnica che ne esalta la venatura. Il contrasto con le varie finiture a vernice è divino!
Anche la pelle trova il suo spazio tra i rivestimenti delle ante pensili vasistas.
Disponibile in quattro colori, questo tipo di finitura è stampata coccodrillo, in finitura semilucida.

È stata realizzata con il desiderio di creare ambienti unici e sorprendenti; per questo i materiali scelti rispettano standard qualitativi molto alti ma con grande attenzione alle tendenze del fashion home e alle nuove tecnologie.
La scelta dei mobili base sospesi, con le finiture pregiate, la rendono perfettamente integrabile in qualsiasi area living.

L'inserto in foglia oro o argento le conferisce un tocco di prezioso che non ha bisogno di indugiare in ulteriori intagli. La foglia metallica ha una protezione opaca o lucida, disponibile anche in versione anticata, con base bianca o nera.



Diversa la scelta di Brummel, con tante proposte, ognuna connotata di una cifra personale, di ricchezza di finiture e nuance di colori, sia classici che di tendenza.
Qualità artigianale e attenzione a ogni minimo dettaglio sono il marchio di fabbrica dell'azienda.

Degna di nota è Papillon, una cucina che risponde con classe all'esigenza di cucinare e servire gli ospiti nello stesso ambiente, senza rinunciare all'eleganza e alla ricercatezza, il tutto condito dalla funzionalità dei pensili personalizzabili e l'isola centrale che si apre al tocco di un telecomando, facendo scivolare il top e alzare il piano di lavoro.

Memoria e contemporaneità si fondono nella soluzione originale dei fianchi ispirata alle bombature dell'arte barocca.

La finitura consigliata è quella in rovere spazzolato con patina argento, molto interessante nell'accostamento all'acciaio inox degli elettrodomestici.


Forme di gioielli in cucina


Diamond di Bizzotto(particolare)Se il diamante è il migliore amico della donna e la cucina il suo regno, perché non collegare le due cose?
Ci ha pensato Bizzotto, creando una linea di arredamento che tra le altre preziose finiture annovera anche questa in bugnato a punta diamantata, memore dei rivestimenti murari del nostro amato rinascimento.

Nella collezione Diamond di Bizzotto rivivono geometrie ed effetti di luce per una cucina dallo stile superlativo ed elegante che non rinuncia come sempre alla funzionalità, una caratteristica quanto mai indispensabile proprio nell'ambiente cucina.

La proposta si completa con la possibilità di avere un'isola centrale, un cubo sospeso con piano e basamento in cristallo trasparente, con cassetti e attrezzature interne a vista.

L'azienda di Bassano del Grappa, che lavora con metodi molto vicini al sapere artiginale, differenzia le soluzioni in base all'utenza. In una versione personalizzata ha creato Diamond Scrigno, la variante richiudibile con pareti mobili che si nascondono a scomparsa lateralmente. Un'idea progettuale che ricorda proprio la preziosità di uno scrigno segreto.


Una cucina glamour costruita artigianalmente


Per avere una cucina disegnata veramente su misura, con la possibilità di scegliere ogni cosa in maniere assolutamente personalizzata, c'è un'azienda campana, Cucine Artigiani, che realizza modelli per tutti i gusti ed esigenze.

Cucine artigiani(lo show room)

Lo showroom è adiacente alla fabbrica di produzione artigianale che lavora con le nuove tecnologie ma seguendo i principi dell'antica falegnameria.

Con Cucine Artigiani è possibile costruire il mobilio scegliendo tra una serie di pannellature a intarsio, le cui texture sono progettate da un team di architetti, secondo le richieste dell'utenza: dalle onde al bugnato, dalla foglia argento al vetro serigrafato, ogni soluzione è possibile e viene realizzata in modo da essere armonizzata con il contesto abitativo, adoperando solo materiali di ottima qualità, con accurate rifiniture.


Un po' di sapore toscano nella cucina Glamour


L'azienda Bianchini propone una cucina che ama essere protagonista, inserendosi tra passato e innovazione. Nata nel 1940 in provincia di Firenze, per volontà di Cino Bianchini, maestro artigiano del legno, come bottega specializzata nella produzione di mobili artigianali in stile Toscano, nel corso degli anni si evolve verso dimensioni industriali senza perdere quella forma mentis prettamente artigianale che conduce alla cura per le minuzie e all'attenzione per i materiali impiegati.

cucina Chiantishire di Bianchini

L'intento del marchio è quello di portare in ogni casa la sensazione di vivere in Toscana, a contatto con l'incomparabile bellezza di questa regione, delle sue tradizioni culturali e dell'ingegno innovativo che da sempre contraddistingue l'italian style nel mondo.

La cucina Chiantishire, in versione glamour, è un modello prezioso e funzionale che segue le linee classiche puntando ai nuovi trend del contemporaneo.

riproduzione riservata
Cucine glamour
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI