|
Tra gli arredi di lusso di cui abbiamo trattato qualche articolo fa, ci sono sicuramente le cucine, che costano a volte quanto una fuoriserie, ma che ci fanno sognare.
La cucina è il fulcro della casa e se scegliamo un arredamento luxury, questo ambiente è tra i più indicati a diventare l'ambasciatore di questo stile.
Le cucine di lusso sono caratterizzate da materiali pregiati, da ricercatezza e raffinatezza.
Portare il lusso in casa non vuol dire vedere paillettes e lustrini sui mobili, ma appunto fare appello al tipo di materiali e tecnologie che vengono impiegate, oltre a richiamare spesso forme classiche che vengono in alcuni casi rivisitate in chiave contemporanea.
In cucina, dove la funzionalità se la gioca alla grande con l'estetica, questo diventa un attimo più complesso, ma sempre fattibile con qualche attenzione in più e soprattutto grazie alla maestria degli artigiani e delle grandi aziende.
Cucina luxury Avola di Binova
Per questo più che in altri ambienti la partita si gioca e si vince con soluzioni su misura che possono accontentare ogni esigenza e che riescono meglio a conciliare praticità e bellezza.
Si tratta di comprendere che comfort e funzionalità sono essenziali in una casa da vivere e che ciò che spesso vediamo sulle riviste non sempre corrisponde a ciò che invece si vive ogni giorno.
Nel campo del luxury design per gli arredi ci sono anche grossi nomi di case di moda che hanno realizzato una loro collezione per la casa, portando in essa l'eleganza e la raffinatezza che le contraddistingue.
Cucina Fendi SCIC modello Kurkum
Tra queste case di moda c'è Fendi, la maison romana del lusso, che ha stretto un sodalizio con Scic Italia leader nelle cucine, per la creazione della sua collezione di cucine superlusso Home Professional.
Il risultato finale è un prodotto all'avanguardia e artigianale con l'uso di materiali e tecnologie ricercati.
Il modello Kurkum è caratterizzato da uno stile piuttosto maschile, con materiali rigorosi e tecnici. In particolare le finiture in acciaio inox che la rendono molto contemporanea sono realizzati nella finitura Gun Metal, che gli dona maggiore resistenza ai graffi.
Dettaglio Kurkum di Fendi
Il top e le ante sono realizzate in Peltrox satinato, dalla colorazione vintage e con una elegante satinatura. Le ante sono inoltre definite dal Titaniox trattato con antiacido.
Fendi Ginger in collaborazione con SCIC
Il modello Ginger, invece, ha delle caratteristiche più femminili, addolcite dal marmo di Calacatta Oro e il metallo Copper Bronze.
L'eleganza si ritrova nell'assenza di maniglia e nel disegno inclinato del top e dello zoccolo, oltre che nell'armonia perfetta tra vari materiali: marmo, legno Canaletto, acciaio, vetro.
Dettaglio di Ginger Fendi
La ricercatezza come sempre si riconosce nella cura del dettaglio.
Oltre alle proposte delle case di moda molte sono le aziende che concentrano la loro produzione sugli arredi di lusso e in particolare sulle cucine di lusso.
Vediamone insieme alcune tra le più gettonate.
Prima tra tutte citiamo Brummel che tra le sue collezioni ne ha varie proprio per arredare al meglio una cucina di lusso.
Cucina di lusso Jewel di Brummel
Jewel è una collezione versatile e funzionale, estremamente personalizzabile grazie ai materiali pregiati utilizzati. La struttura è metallica e viene avvolta in essenze lignee che seguono linee minimaliste. Le maniglie in metallo diventano un segno caratterizzante che la valorizza.
Cucina classica Marmolà di Brummel
Linee più classiche invece sono quelle di Marmolà, anch'essa personalizzabile, costruita su misura per ogni cliente ed esigenza. La cucina Marmolà ha colori chiari con accenni di paglierino e finiture in acciaio. Anche qui materiali pregiati come il marmo rendono il tutto più raffinato.
Binova realizza cucine di lusso dalle linee molto contemporanee.
Tra queste c'è Avola, un modello fatto da linee rigorose e impreziosito dal marmo, dal legno e dalla pietra che avvolgono l'intera struttura del telaio in alluminio nero su cui si innesta il pannello centrale con presa dalla parte superiore.
Anche questo è personalizzabile secondo lo stile della casa in cui va a integrarsi.
Cucina di lusso Vogue Metal 4.0 di Binova
Altro modello di cucine Binova è Vogue Metal 4.0, che fa parte di un'intera collezione che ruota attorno al concetto di spazi aperti e comunicanti, in cui l'elemento attorno a cui ruota l'ambiente è la parete colonna a L. Essa funge da trait d'union tra cucina e living.
L'isola di questo modello è chiusa da ante ed è caratterizzata da tagli verticali per l'apertura e dalla finitura laccata ossidata, oltre ad un top a sbalzo totale che consente una convivialità senza barriere.
Alta qualità anche per le cucine realizzate di Mobili Tessarolo produttore di mobili di lusso per cucina, living e ufficio.
Anche in questo caso alcune cucine hanno delle linee molto essenziali, altre ripropongono quelle classiche, reinterpretandole ed attualizzandole.
Top di Alisia 1 di Tessarolo
Tra quelle più moderne c'è il modello super-lusso Alisia 1, che presenta un'isola molto particolare, con top retroilluminato che si prende tutta la scena, come su un vero e proprio palcoscenico.
Cucina Prestige di Tessarolo
Un modello contemporaneo con elementi in stile classico è Prestige, con ante laccate bianco, intervallato dall'acciaio degli elettrodomestici e dal colore del marmo con cui sono realizzati il top e il paraschizzi.
Il tutto viene perfettamente incorniciato da paraste in stile classico che ci riportano indietro nel tempo.
Faoma è un'altra azienda leader nella produzione di mobili di lusso su misura made in Italy, per lo più dal gusto classico.
Faoma cucina classica su misura
Un esempio di cucina classica è questa che vediamo in foto, dai colori chiari e impreziosita dai piani in marmo.
Cucina in legno Faoma Helvia
Forme più moderne sono quelle di Helvia, una cucina in legno caratterizzata dal tavolo ovale in ebano con cornice nero lucido e sedute in nabuk tortora.
Infine, non possiamo non citare Aster Cucine che realizza cucine di grande impatto.
Cucina Aster Luxury Glam
Un esempio è Luxury Glam, con materiali e colori nuovi, ma linee che richiamano in maniera stilizzata la classicità. Svariate tipologie di finiture, maniglie e accessori la rendono personalizzabile.
Cucina minimalista Aster Atelier
Aster Atelier è una cucina minimalista dalle linee semplici ed essenziali, con ante laccate e senza maniglie. Le colonne possono avere delle ante anche a vetro che lasciano intravedere il contenuto e accrescono l'eleganza di questo modello.
Cucina per esterni Outdoor di Atelier
Altra cucina molto interessante è Outdoor, realizzata appunto per l'esterno, ma sempre con l'impiego di materiali pregiati e con una linea minimalista che la rende adatta a ogni situazione.
|
||