Cucine di lusso che fanno brillare gli occhi

Le cucine di lusso ci fanno sognare rendendo le nostre case ricercate. Tra le varie marche ci sono anche nomi di grandi maison di moda che vestono anche la casa
Pubblicato il

Cucine di lusso per case da sogno


Tra gli arredi di lusso di cui abbiamo trattato qualche articolo fa, ci sono sicuramente le cucine, che costano a volte quanto una fuoriserie, ma che ci fanno sognare.

La cucina è il fulcro della casa e se scegliamo un arredamento luxury, questo ambiente è tra i più indicati a diventare l'ambasciatore di questo stile.
Le cucine di lusso sono caratterizzate da materiali pregiati, da ricercatezza e raffinatezza.


Una cucina contemporanea su misura


Portare il lusso in casa non vuol dire vedere paillettes e lustrini sui mobili, ma appunto fare appello al tipo di materiali e tecnologie che vengono impiegate, oltre a richiamare spesso forme classiche che vengono in alcuni casi rivisitate in chiave contemporanea.

In cucina, dove la funzionalità se la gioca alla grande con l'estetica, questo diventa un attimo più complesso, ma sempre fattibile con qualche attenzione in più e soprattutto grazie alla maestria degli artigiani e delle grandi aziende.

Cucina luxury Avola di BinovaCucina luxury Avola di Binova

Per questo più che in altri ambienti la partita si gioca e si vince con soluzioni su misura che possono accontentare ogni esigenza e che riescono meglio a conciliare praticità e bellezza.

Si tratta di comprendere che comfort e funzionalità sono essenziali in una casa da vivere e che ciò che spesso vediamo sulle riviste non sempre corrisponde a ciò che invece si vive ogni giorno.


Cucine luxury di gran moda


Nel campo del luxury design per gli arredi ci sono anche grossi nomi di case di moda che hanno realizzato una loro collezione per la casa, portando in essa l'eleganza e la raffinatezza che le contraddistingue.

Cucina Fendi SCIC modello KurkumCucina Fendi SCIC modello Kurkum

Tra queste case di moda c'è Fendi, la maison romana del lusso, che ha stretto un sodalizio con Scic Italia leader nelle cucine, per la creazione della sua collezione di cucine superlusso Home Professional.

Il risultato finale è un prodotto all'avanguardia e artigianale con l'uso di materiali e tecnologie ricercati.

Cucine lusso Fendi


Il modello Kurkum è caratterizzato da uno stile piuttosto maschile, con materiali rigorosi e tecnici. In particolare le finiture in acciaio inox che la rendono molto contemporanea sono realizzati nella finitura Gun Metal, che gli dona maggiore resistenza ai graffi.

Dettaglio Kurkum di FendiDettaglio Kurkum di Fendi

Il top e le ante sono realizzate in Peltrox satinato, dalla colorazione vintage e con una elegante satinatura. Le ante sono inoltre definite dal Titaniox trattato con antiacido.

Fendi Ginger in collaborazione con SCICFendi Ginger in collaborazione con SCIC

Il modello Ginger, invece, ha delle caratteristiche più femminili, addolcite dal marmo di Calacatta Oro e il metallo Copper Bronze.
L'eleganza si ritrova nell'assenza di maniglia e nel disegno inclinato del top e dello zoccolo, oltre che nell'armonia perfetta tra vari materiali: marmo, legno Canaletto, acciaio, vetro.

Dettaglio di Ginger FendiDettaglio di Ginger Fendi

La ricercatezza come sempre si riconosce nella cura del dettaglio.


Le più belle cucine di lusso


Oltre alle proposte delle case di moda molte sono le aziende che concentrano la loro produzione sugli arredi di lusso e in particolare sulle cucine di lusso.
Vediamone insieme alcune tra le più gettonate.

Cucine lusso Brummel


Prima tra tutte citiamo Brummel che tra le sue collezioni ne ha varie proprio per arredare al meglio una cucina di lusso.

Cucina di lusso Jewel di BrummelCucina di lusso Jewel di Brummel

Jewel è una collezione versatile e funzionale, estremamente personalizzabile grazie ai materiali pregiati utilizzati. La struttura è metallica e viene avvolta in essenze lignee che seguono linee minimaliste. Le maniglie in metallo diventano un segno caratterizzante che la valorizza.

Cucina classica Marmolà di BrummelCucina classica Marmolà di Brummel

Linee più classiche invece sono quelle di Marmolà, anch'essa personalizzabile, costruita su misura per ogni cliente ed esigenza. La cucina Marmolà ha colori chiari con accenni di paglierino e finiture in acciaio. Anche qui materiali pregiati come il marmo rendono il tutto più raffinato.

Cucine Binova


Binova realizza cucine di lusso dalle linee molto contemporanee.

Tra queste c'è Avola, un modello fatto da linee rigorose e impreziosito dal marmo, dal legno e dalla pietra che avvolgono l'intera struttura del telaio in alluminio nero su cui si innesta il pannello centrale con presa dalla parte superiore.

Anche questo è personalizzabile secondo lo stile della casa in cui va a integrarsi.

Cucina di lusso Vogue Metal 4.0 di Binova
Cucina di lusso Vogue Metal 4.0 di Binova

Altro modello di cucine Binova è Vogue Metal 4.0, che fa parte di un'intera collezione che ruota attorno al concetto di spazi aperti e comunicanti, in cui l'elemento attorno a cui ruota l'ambiente è la parete colonna a L. Essa funge da trait d'union tra cucina e living.

L'isola di questo modello è chiusa da ante ed è caratterizzata da tagli verticali per l'apertura e dalla finitura laccata ossidata, oltre ad un top a sbalzo totale che consente una convivialità senza barriere.

Le cucine di lusso Tessarolo


Alta qualità anche per le cucine realizzate di Mobili Tessarolo produttore di mobili di lusso per cucina, living e ufficio.


Anche in questo caso alcune cucine hanno delle linee molto essenziali, altre ripropongono quelle classiche, reinterpretandole ed attualizzandole.

Top di Alisia 1 di TessaroloTop di Alisia 1 di Tessarolo

Tra quelle più moderne c'è il modello super-lusso Alisia 1, che presenta un'isola molto particolare, con top retroilluminato che si prende tutta la scena, come su un vero e proprio palcoscenico.

Cucina Prestige di TessaroloCucina Prestige di Tessarolo

Un modello contemporaneo con elementi in stile classico è Prestige, con ante laccate bianco, intervallato dall'acciaio degli elettrodomestici e dal colore del marmo con cui sono realizzati il top e il paraschizzi.

Il tutto viene perfettamente incorniciato da paraste in stile classico che ci riportano indietro nel tempo.

La cucina lussuosa di Faoma


Faoma è un'altra azienda leader nella produzione di mobili di lusso su misura made in Italy, per lo più dal gusto classico.

Faoma cucina classica su misuraFaoma cucina classica su misura

Un esempio di cucina classica è questa che vediamo in foto, dai colori chiari e impreziosita dai piani in marmo.

Cucina in legno Faoma HelviaCucina in legno Faoma Helvia

Forme più moderne sono quelle di Helvia, una cucina in legno caratterizzata dal tavolo ovale in ebano con cornice nero lucido e sedute in nabuk tortora.

Aster cucine luxury glam


Infine, non possiamo non citare Aster Cucine che realizza cucine di grande impatto.

Cucina Aster Luxury GlamCucina Aster Luxury Glam

Un esempio è Luxury Glam, con materiali e colori nuovi, ma linee che richiamano in maniera stilizzata la classicità. Svariate tipologie di finiture, maniglie e accessori la rendono personalizzabile.

Cucina minimalista Aster AtelierCucina minimalista Aster Atelier

Aster Atelier è una cucina minimalista dalle linee semplici ed essenziali, con ante laccate e senza maniglie. Le colonne possono avere delle ante anche a vetro che lasciano intravedere il contenuto e accrescono l'eleganza di questo modello.

Cucina per esterni Outdoor di AtelierCucina per esterni Outdoor di Atelier

Altra cucina molto interessante è Outdoor, realizzata appunto per l'esterno, ma sempre con l'impiego di materiali pregiati e con una linea minimalista che la rende adatta a ogni situazione.

riproduzione riservata
Cucine di lusso consigli per la scelta
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Ciao a tutti, sto girando per vari negozi di cucine e facendo fare vari preventivi, al di là dei prezzi, alcuni differenti, mi interessa capire ovviamente il rapporto tra...
lorep85 23 Luglio 2018 ore 13:43 3
Img 89stefano899
Salve a tutti.Ho già scritto in passato su questo otitmo forum e mi son trovato decisamente bene, quindi provo a "sfruttarvi" un altra volta.Veniamo a noi, sto acquistando...
89stefano899 27 Luglio 2016 ore 07:52 23
Img luisatosin
Ciao a tutti,sto valutando una casa con tutto su un piano più un seminterrato con tavernetta e lavatoio.Mi sarebbe tanto piaciuto mettere una termocucina per poter...
luisatosin 31 Dicembre 2015 ore 12:41 1
Img faustopace
Salve, ho visto nel forum vari discussioni a riguardo la qualità delle cucine.Il mio budget è di circa 12.000 euro per una lunghezza di 3.80x2.50 (escluso...
faustopace 08 Dicembre 2015 ore 19:34 4
Img ripley
Salve a tutti, sono Ripley e sono nuova qui in senso assoluto (cioè è il primo forum a cui partecipo), per cui se risulto assolutamente idiota nel suo uso me ne...
ripley 11 Dicembre 2006 ore 16:25 13