Cucine dal design industriale in stile Loft americano

NEWS DI Cucine moderne 20 Aprile 2015 ore 16:41
L'uso del metallo, l'accostamento di stili differenti e pezzi di recupero definisce il look industriale, ideale per cucine pratiche all'uso e dal fascino metropolitano.

Cucine dal design industriale: il fascino del recupero


La cucina è una stanza tutta da vivere.
La scelta del suo stile rispecchia un po' anche i suoi abitanti, le loro esigenze, la loro visione degli spazi. Tra gli stili in gran voga in questi anni c'è quello che si ispira al design industriale.

Questo genere di arredamento, applicabile a tutti gli ambienti di casa, si adatta perfettamente anche alla cucina, cuore pulsante della casa .

Cucina 1956 di Marchi Cucine
Le cucine dall'aspetto industriale si caratterizzano per una serie di elementi ricorrenti: prevalenza del metallo, mattoni a vista al posto dei rivestimenti come per esempio le piastrelle a parete, mix di elementi e materiali di recupero (che attinge ai toni freddi dell'industria, ma contribuisce al calore dato da una composizione frutto dell'accostamento di elementi diversi).

Spesso lo stile industriale si presta ad essere collocato in un ambiente ampio: risulta ideale, sia come spazio che come concezione, in un loft open space (ambiente che originariamente poteva essere proprio una fabbrica o un magazzino).

Le maggiori aziende produttrici di cucine hanno tra le loro creazioni almeno una proposta, se non addirittura una linea di modelli ispirati al design industriale.


Cucine metropolitane in stile newyorkese


Cucina Frame di Snaidero
Snaidero propone il modello Frame, disegnato da Massimo Iosa Ghini.
Questa cucina ha tra le sue principali caratteristiche la discrezione e l'eleganza sobria, il calore e la personalità.

Frame rappresenta un immaginario domestico di ispirazione classica, con evidenti contaminazioni industrial chic.

Frame ha un concept internazionale, che mette in relazione materiali e volumi differenti, spazi pieni e vuoti, strizzando l'occhio allo stile urbano e metropolitano.
Questa cucina è innovativa nel suo genere, punta su uno stile forte e ben definito, su finiture pregiate, di qualità e attente alla sostenibilità ambientale.

Il risultato è una cucina lineare e pulita, semplice ma non banale, orientata alle esigenze di chi desidera avere a disposizione uno spazio ampio e sfruttabile.

Febal Casa propone invece la Sand Industrial Edition, una collezione originale che crea l'atmosfera di un ambiente autentico, dal design industriale molto moderno.
L'ispirazione industriale oggi è di grande tendenza e richiama uno stile di recupero che conferisce alla cucina un'aria vissuta.

Le composizioni proposte sono tutte personalizzabili, grazie anche alla gamma di colori che rivestono i pensili di una calda vivacità in contrasto con il metallo, freddo e tipico della composizione di ispirazione industriale. La cucina risulta così giovane e frizzante, incentrata su un ampio e vivibile snack utile come tavolo o piano di appoggio per le preparazioni.

Tanti i vani contenitori che consentono di riporre con poche mosse ogni utensile ed accessorio.
Legno, pensili laccati o in vetro opaco si alternano creando un dinamico movimento che, a seconda dello spazio a disposizione, può estendersi fino alla zona living con grande continuità.


Metallo protagonista nella cucina stile industrial


Decisamente diversa è invece la linea mossa, proposta da Valcucine con il modello Artematica.
Artematica Curva è un unico pezzo in acciaio.

Artematica Curva Valcucine
Alta tecnologia
, semplicità formale, linee pure ed essenziali sono le caratteristiche principali di una tra le cucine più moderne ed originali.

Artematica Curva ha linee sinuose che creano un movimento grazie a moduli che alternano elementi concavi e convessi. Questo disegno delimita e facilita il movimento di chi vive la cucina..

Artematica Curva di Valcucine
Come per la versione originale, anche la versione curva di Artematica è costituita da un telaio strutturale in alluminio a cui vengono applicate varie tipologie di pannelli di diversi materiali: medium-density laccato, vetro, acciaio.

Questo sistema favorisce una riduzione del peso e la maggior durata delle cerniere, oltre alla silenziosità nella chiusura. Il modello è stato disegnato da Gabriele Centazzo, con alcune personalizzazioni di Alessandro Mendini.

La cucina curva in acciaio sarà una perfetta soluzione per chi ama lo stile industriale, rivisitato in chiave futuristica.

Il design industriale attinge alla metropoli in movimento e alla città.

Si chiama City la nuova cucina urban style di Stosa, molto newyorkese e perfetta per una casa giovane e metropolitana.

Questa tendenza infatti è molto in voga al momento.

cucina City di Stosa
Le composizioni sono come sempre adattabili in base alle misure e agli spazi a disposizione, abbinando funzionalità ed estetica.

L'accostamento del legno a materiali di avveniristica tecnologia, rende City una cucina che piace ad un pubblico raffinato, abituato a vivere la casa in sintonia con le più avanzate soluzioni d'arredo, per una home experience personalizzata.

Caratteristiche del modello sono: l'anta in cinque pezzi e disponibile nelle varianti jeans, bianco e brizzo, la maniglia in peltro, le vetrine pensili e la cappa IPE rifinita in peltro.

Tutti questi dettagli contribuiscono a creare un effetto industriale di grande impatto e massima praticità.

Cucina 1956 di Marchi Cucine
Un modello molto interessante, che sposa fascino vintage, finta trascuratezza e assemblamento di una serie di elementi tipici dello stile industriale, è la cucina 1956 di Marchi Cucine.

1956 è stata progettata con l'obiettivo di rappresentare una soluzione d'arredo dotata di grande carattere e di un design deciso.

Contornata di elementi in ferro come bulloni e rivetti che si trasformano in originali idee di arredo, 1956 è una cucina tradizionale, ma dalla forte impronta metropolitana. Sorprende in ogni momento grazie a idee attinte da altre culture o che talvolta sembrano installazioni artistiche, come un estemporaneo vernissage domestico.

cucina 1956 Marchi Cucine
Recupero
, riscoperta, rielaborazione creativa sono i marchi di fabbrica.
La cappa del piano cottura, per esempio, si presenta con i tratti caratteristici della calandra di un vecchio aereo della seconda guerra mondiale. Il metallo, accuratamente spazzolato e rivettato, dona luce e carattere industriale a tutto l'ambiente e convive con il legno.

La composizione risulta ariosa e ricca di accessori, dove porta mestoli, porta spezie, vasi e contenitori portaoggetti in alluminio si alternano a legni pregiatissimi e finemente trattati.

La cucina 1956 nasce in rovere spazzolato, sbiancato e rifinito con tecnica zero gloss, per ottenere un effetto molto materico e naturale. Interessanti e curiosi per l'effetto mix che contribuiscono a creare, sono i pensili arricchiti da un particolare pannello in lavagna.

Cucina 1956 di Marchi Cucine
Sopra si potrà dunque appuntare l'elenco della spesa o magari i passaggi delle ricette. Sarà una sorta di block notes a parete sempre a disposizione.

I cassetti e i cestoni hanno il meccanismo Blumotion integrato, a garanzia di una chiusura dolce e silenziosa, mentre i piani top possono essere in ciottoli, incollati su supporto in lamellare marino e stuccati con resine bicomponenti, oppure in marmo, in pietra serena, in cemento (realizzato con particolari resine su supporto in lamellare marino), lavorati mediante spazzolatura e ceratura e rifiniti con profilo in acciaio.

La varietà dei materiali di pregio impiegati garantisce qualità e resistenza a ogni parte della cucina, offrendo un'ampio ventaglio di personalizzazione della cucina ideale da avere in casa.

riproduzione riservata
Articolo: Cucine dal look industriale
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cucine dal look industriale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucine dal look industriale che potrebbero interessarti
Arredare una casa in stile newyorkese

Arredare una casa in stile newyorkese

L'arredo in stile newyorkese è sinonimo di spazi aperti e ben illuminati, in cui un'architettura metropolitana si fonde con elementi d'arredo dal sapore vintage.
Stile industriale

Stile industriale

Un vecchio magazzino può trasformarsi in un loft in stile industriale grazie all'adozione di finiture essenziali, materiali ferrosi e alla scelta di un arredo minimale.
Cucine giovani

Cucine giovani

Per le coppie giovani una selezione di cucine dinamiche, colorate e dalle diverse possibilita' di personalizzazione.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.
Una cucina per ogni spazio

Una cucina per ogni spazio

I mobili di una cucina possono essere collocati in diversi modi, a seconda della forma e delle dimensioni del vano che si ha a disposizione. Vediamo diverse soluzioni.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.267 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina modello serena
    Cucina modello serena...
    1590.00
  • Blocco cucina art
    Blocco cucina art...
    1526.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Specchiera italiana dorata in stile luigi xv
    Specchiera italiana dorata in...
    2800.00
  • Casseforme per cornicioni in polistirene Padova
    Casseforme per cornicioni in...
    12.90
  • Raccoglitore roll in medium per noci e
    Raccoglitore roll in medium per...
    63.32
  • Impermeabilizzazione tetti
    Impermeabilizzazione tetti...
    110.00
  • Vaso luminoso pandora
    Vaso luminoso pandora...
    269.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.