|
Per chi ama la vita all'aria aperta e ha la fortuna di avere un giardino o un grande terrazzo, le cucine da esterno sono un must irrinunciabile.
Avere la possibilità di organizzare cene per amici e parenti senza essere costretti a fare avanti e indietro dalla cucina di casa vi sembra un sogno?
Sappiate che il vostro desiderio è facilmente realizzabile, perché quello delle cucine da giardino o da terrazzo è un trend in costante ascesa, a cui aziende e designer stanno rispondendo con proposte sempre più variegate e adattabili a tutte le esigenze.
Il primo mito da sfatare è quello dello spazio: non serve disporre di grandi metrature esterne per realizzare una cucina esterna. In commercio esistono modelli compatti o mobili che consentono di attrezzare in modo funzionale anche spazi dalle dimensioni ridotte.
Come scegliere la giusta cucina da esterno? Come per qualsiasi acquisto importante è bene valutare innanzitutto le esigenze che si hanno e naturalmente le caratteristiche dell'ambiente in cui vogliamo installare la cucina.
Se non si hanno troppe pretese e non si sta cercando una cucina esterna per la preparazione di pasti elaborati, potrebbe bastare una soluzione semplice (e più economica) dotata di grill o di una piastra con bombola esterna, con lavello e un piccolo piano d'appoggio per lavorare gli alimenti; una cucina compatta insomma.
Se invece si è alla ricerca di cucine per esterno più complete si può optare per sistemi modulari componibili dotati di maggiori funzionalità, frigorifero compreso!
Al di là delle aspettative, va fatta una riflessione sullo spazio a disposizione, da cui dipende la valutazione in termini di dimensioni delle cucine all'aperto e ovviamente di materiali, che devono essere adatti alle condizioni climatiche esterne.
Dopo queste premesse, è giunto il momento di dare uno sguardo alle proposte sul mercato.
Ne abbiamo selezionato alcune, differenziandole per tipologia.
Una conferma del fatto che la domanda di cucine da esterno sia in forte crescita arriva da Abimis. Lo scorso anno l'azienda ha infatti deciso di introdurre ufficialmente nel catalogo prodotti una serie, Atelier, interamente dedicata alla cucina in versione outdoor.
L'idea è quella di offrire soluzioni multi-accessoriate che vadano aldilà della semplice postazione barbecue. Anche per le cucine per esterno viene privilegiato l'utilizzo dell'acciaio Inox AISI 316, la pregiata ‘superlega' resistente all'acqua, agli sbalzi termici e in generale agli agenti atmosferici, indicata in caso di ambienti ricchi di salsedine o di cloro.
Grande importanza viene data poi alla sartorialità. La serie di cucine da esterno è infatti personalizzabile in ogni suo dettaglio, a partire dalla composizione e gli accessori, fino all'altezza e profondità del piano e dello zoccolo rientrante, o della tipologia di elettrodomestici dotabili: grill, piastre, friggitrici, ecc.
Anche le finiture sono customizzabili con vernici e altri materiali naturali e non, trattati in modo tale da garantire sicurezza, resistenza e longevità, anche se sottoposti agli effetti del tempo e a quelli più aggressivi delle intemperie.
Alpes-Inox spa lancia un nuovo progetto di cucine in acciaio inox, 'Liberi in cucina', che si adatta allo spazio, al proprio gusto e alle proprie esigenze culinarie. La serie, firmata dal designer Nico Moretto, si compone di modelli dalle caratteristiche e funzionalità diverse.
Il modello 190 outdoor è una completa stazione di cottura mobile. Sul top Inox trovano posto una piastra o due piastre cottura a gas, un piano con un potente bruciatore singolo a tripla corona e una friggitrice elettrica.
La parte sottostante è attrezzata con due cassetti alti, un ripiano scorrevole e uno fisso, vano porta bombola. La bombola è fornita di serie con la piastra di cottura.
Su richiesta è disponibile una copertura impermeabile per proteggere il blocco dall'umidità.
Le maniglie laterali ne facilitano lo spostamento.
Queste le misure della cucina esterna: larghezza 190 cm x profondità 65 cm x altezza 90 cm.
Se invece si è alla ricerca di una cucina esterna con le ruote, Alpes propone 130 outdoor, un
elemento in acciaio inox su ruote completo di grill con griglia in ghisa e friggitrice elettrica.
Coperchio e due cestini sono in dotazione alla friggitrice. Il ripiano inferiore è scorrevole e totalmente estraibile, mentre la parte sottostante è attrezzata con due cassetti alti, un ripiano scorrevole e uno fisso.
Misure: larghezza 130 cm x profondità 65 cm x altezza 90 cm.
Il modello 250 outdoor è invece una completa stazione di lavaggio e cottura.
Sul top inox trovano posto una vasca integrata, una "plancha" di cottura a gas, un piano cottura con un potente bruciatore singolo a tripla corona e una friggitrice elettrica.
La parte sottostante è attrezzata con cassettoni in teak e ripiani fissi. Disponibile anche la versione con isola. Misure: larghezza 250 cm x profondità 65 cm x altezza 90 cm.
Impossibile non citare almeno una delle proposte di Rok
In catalogo troviamo R2 è un modello dall'estetica evoluta, con un design più leggero e la presenza di moduli indipendenti.
In questo modo le funzionalità della cucina possono crescere anno dopo anno, grazie a semplici accessori per il collegamento. Questo offre la possibilità di creare la propria combinazione ideale anche nel corso del tempo, aggiungendo elementi con diverse funzionalità, senza che l'integrazione sia visibile.
Minimal nell'aspetto, R2 di rok è ricca di funzionalità, da combinare a piacere scegliendo tra cottura, lavaggio e piani di lavoro, sempre con modulo aperto.
Il modulo C3 della cucina Window di Lgtek presenta una linea pulita e contemporanea, nato inizialmente per arredare e rendere funzionale qualsiasi spazio esterno, è ora disponibile anche per spazi interni.
La geometria di questo elemento è facilmente riconoscibile: le gambe leggermente inclinate conferiscono leggerezza, mentre la struttura open box rivestita in legno permette alla cucina di essere indiscreta ed elegante.
Il mix di materiali, come acciaio e legno, conferisce originalità e naturalezza alla cucina.
La modularità è una caratteristica importante per la cucina da esterno, perché consente di progettare una soluzione in base alle esigenze, con la possibilità di aggiungere nel tempo altri elementi.
Il catalogo di Il mondo del barbecue è ricco di proposte di questo tipo, che mettono al centro, come è evidente dal nome, la presenza di un barbecue ma senza dimenticare il resto.
Beefeater Artisan Kitchen, ad esempio, è una cucina da esterno composta da diversi elementi componibili e assemblabili a piacimento.
È realizzata con un sub telaio in alluminio e rivestito con pannelli di cemento compresso, rivestiti con un materiale naturale per simulare un rivestimento in pietra. I piani, una volta installati, possono essere verniciati a piacimento.
Il modulo frigorifero che vedete in foto, è composto dal frigorifero TropiCool per esterno in acciaio inox, lavello, rubinetto, anta singola in acciaio inox 304.
Il frigorifero è dotato di vetri a doppio spessore isolanti rispetto agli agenti esterni e prevengono l'effetto condensa per una migliore visibilità, oltre ad essere idrorepellenti.
Sono inoltre dotati di controllo elettronico esterno per una regolazione precisa della temperatura interna ideale e certificati IPX4.
|
||