|
La cucina con isola centrale non è solo una moda per cuochi in tv ma una particolare tipologia che sviluppa uno spazio interessante e funzionale specialmente in un open space.
Infatti l'idea di liberare la cucina dai muri chiusi, per farla diventare a vista sul soggiorno è una concezione tipicamente moderna e diffusa anche nei piccoli appartamenti per vivere meglio gli spazi a disposizione.
Attualmente il livello tecnologico raggiunto dagli elettrodomestici, in particolare dalle cappe, sempre più efficienti e silenziose, tolgono ogni dubbio sulla scelta dell'ambiente unico.
La cucina non è più un luogo di necessità o costrizione ma diventa uno spazio sociale di intrattenimento e condivisione, lo spazio è più luminoso e fruibile, riappropriandosi del valore di centralità del focolare domestico.
La cucina isola è sinonimo di libertà ma richiede anche spazi molto ampi.
VALCUCINE SpA presenta le moderne cucine con isola con progetto elettrico e idraulico particolareggiato nel caso l'isola integri anche lavello e piano cottura.
La cucina ad isola è ottimale per funzionalità ed estetica, favorendo libertà di movimento e il piacere di lavorare rivolti verso l'ambiente circostante. L'isola per cucina diventa il cuore della casa creando un insieme scenografico.
La cucina isola Genius Loci Vitrum opaco ardesia con V-Motion, si caratterizza con un cassetto che non è solo uno spazio funzionale e ingegnoso, ma diventa una linea forte che attraversa la matericità delle superfici come un segno di continuità e distinzione, rendendo la cucina veramente unica.
La cucina isola Artematica Vitrum lucido terra, insieme di gioco di colori e materiali e matematica di volumi puri esprime creatività e innovazione.
Dal gioco raffinato del vetro, in ogni colore e finitura, ai legni dalle forti sensazioni tattili, dalle superfici laccate ai laminati metallici. Studiata nei dettagli per rendere i gesti disinvolti, con chiusure morbide e stondatura lungo gli spigoli e i profili.
La scelta di acquistare una cucina a isola è ormai di tendenza per le cucine moderne.
Il vantaggio di vivere la cucina oltre la sua ottica funzionale, permette di riscoprire un ambiente che torna ad essere di diritto il cuore della casa.
Le cucine classiche con isola di Ar-Tre sono perfette per chi cerca un ambiente tradizionale, capace di donare un'atmosfera calda e accogliente negli ambienti di casa.
Niente viene lasciato al caso grazie a un'attenta progettazione che utilizza pregiate essenze di legno e materiali di altissima qualità.
La cucina con penisola insieme alla cucina a isola, vengono scelte perché belle e funzionali, versatili e in grado di ridefinire il modo di vivere della zona giorno.
Queste tipologie di cucine moderne con isola solitamente hanno una configurazione lineare con un elemento allungato verso il centro della stanza, particolarmente adatto per open space, per separare la zona cottura, piano cucina ed elettrodomestici dal living senza ricorrere ad altri elementi divisori.
Ad esempio, nella cucina Replay di Stosa Spa zona pranzo e living sono armonicamente fusi nello stesso ambiente e il tavolo a parete separa e unisce al contempo gli spazi dell'ambiente.
Vi sono diverse proposte di cucine moderne con penisola:
La cucina con isola centrostanza o tavolo isola cucina evoca l'idea di professionalità e consente di disporre di soluzioni ampie ed evolute. Attrezzare l'isola centrale e renderla operativa per cottura e/o lavaggio, oppure destinarla alla preparazione dei cibi, permette di sfruttare al meglio lo spazio con cassetti e cestoni attrezzati.
Le cucine moderne con isola SNAIDERO presentano soluzioni personalizzate combinate a un design concreto.
Una continua ricerca e l'applicazione di tecnologie d'avanguardia, hanno portato a nuove verniciature delle superfici, seducenti e materiche: la laccatura micalizzata, con l'introduzione della mica come agente riflettente, permette di ottenere degli effetti simili a quelli del metallizzato, più pulito e brillante, donando al contempo una bellezza discreta e preziosa.
Inoltre, l'azienda ha ridotto l'impatto ambientale con l'eliminazione dei pigmenti contenenti metalli pesanti, nelle vernici laccate, potenzialmente tossiche per i lavoratori, utilizzando esclusivamente vernici all'acqua atossiche, senza formaldeide.
L'impiego della tecnologia a laser permette una qualità del laminato senza giunzioni, per un risultato estetico impeccabile. Questa moderna tecnologia, infatti, permette la fusione dei bordi delle ante attraverso una fonte laser ad alta efficienza, così il pannello e il bordo si fondono insieme apparendo come un pezzo unico, eliminando la formazione dello sporco e l'ingiallimento che ne conseguono.
La cucina a isola è una costruita attorno alle persone che la vivono.
La cucina Lago Spa è progettata su misura per ogni spazio e pensata per resistere nel tempo.
È possibile creare la propria cucina a isola, penisola, rotonda, sospesa, selezionando contenitori, finiture, colori e modelli in assoluta libertà e completarla con elementi unici: dispense modulari, tavoli sospesi e sedie colorate di design.
La cucina a isola 36e8 Stripes, sospesa a fasce colorate, è caratterizzata da volumi dinamici a sbalzo che movimentano la composizione.
Le fasce in vetro orizzontali sono esaltate da un gioco di colori e volumi che spezzano visivamente la superficie ed ingannano la percezione di ante e cestoni.
Tra le aziende che propongono interessanti esempi progettuali di cucine con isola è doveroso nominare ERNESTOMEDA Spa la prima azienda italiana del settore cucine a ottenere la certificazione Made in Italy del mobile rilasciata dagli enti CATAS e COSMOB.
La cucina con isola Elektra, dallo stile moderno e minimale, si caratterizza con segni formali semplici e sobri. Basi e armadi laccato lucido ghiaccio. Pensili Affix laccato lucido gliaccio. Cappa Ghost in acciaio, Top Deck Corian e acciaio. Maniglia Less in zama finitura acciaio incassata.
Capienti cestoni a estrazione silenziosa con ammortizzatori per la chiusura. Interni dotati di barra luminosa e molteplici attrezzature per l'ordine in cucina.
La cucina isola Barrique è ispirata alla tradizione italiana della convivialità.
Architettura rigorosa nei pensili della cucina, dal forte impatto grafico, costituita da ripiani in vetro poggiati su un telaio in acciaio.
Lungo il piano in granito Silvergrey della cucina spicca un ampio lavello con vasca in acciaio.
I cestoni sotto la zona cottura della cucina sono equipaggiati con contenitori ergonomici progettati per ottimizzare la capienza. Basi laccato lucido ghiaccio, pensili vetro Chardonnay e top granito Silvergrey.
|
||