|
Cucina a scomparsa design: vari sono i contesti abitativi in cui può risultare conveniente la messa in opera di ergonomiche quanto strategiche cucine che si chiudono, in maniera tale da ottimizzare gli spazi, assicurando comunque elevate prestazioni in termini di funzionalità.
Oltre alle utilissime mini cucine per monolocali, oggettivamente imprescindibili laddove lo spazio è veramente ridotto al minimo, possono rivelarsi performanti delle cucine monoblocco a scomparsa, anche se pensate nell'ambito di situazioni residenziali dalla metratura più ampia.
La bellissima immagine con vista dall'alto, tratta da una delle tante soluzioni su misura proposte da Arclinea, evidenzia le possibilità compositive interne di un monoblocco cucina, racchiuso e celato da ante scorrevoli.
Un armadio cucina richiudibile potrà essere progettato entro la volumetria di una zona giorno di media metratura, allo scopo di destinare un maggior spazio alla zona pranzo e al salotto, riservando una certa privacy alle ambientazioni, in varie occasioni di utilizzo quotidiano.
La cucina monoblocco potrà essere comunque super attrezzata e completa d'ogni accessorio, con l'indubbio vantaggio di poter letteralmente scomparire alla vista all'occorrenza, mostrando soltanto l'estetica essenziale ed impeccabile delle ante nella loro posizione di totale chiusura.
Una cucina armadio potrà assumere una conformazione lineare, oppure si potrà ricavare una mini cucina angolare, comunque sempre nascosta dietro ante scorrevoli.
In altri casi, si potranno creare su misura delle mini cucine a scomparsa, adattando le composizioni personalizzate entro delle nicchie in muratura, o demolendo delle tramezzature così da ricavare il volume idoneo e proporzionato alla specifica ambientazione.
Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi di una zona giorno concepita in modalità open space, in cui si intendeva ricavare una cucina mini, seppur completa di tutto, così da lasciare ampio spazio alla vivibilità quotidiana del living.
I committenti non intendevano affrontare lavori troppo invasivi per creare una nuova ed efficiente micro cucina, ma erano disposti a sacrificare parzialmente la superficie adibita a ripostiglio che, essendo stretto e lungo, non offriva di certo un'agevole ariosità all'interno del suo volume.
Il seguente grafico di progetto, evidenzia la possibilità di creare una strategica quanto funzionale cucina a scomparsa monoblocco sfruttando, solo in parte, la preesistente area del ripostiglio.
La parziale demolizione del tramezzo lungo che divideva il ripostiglio dal soggiorno e la costruzione di una sola nuova tramezzatura sul lato minore trasversale, consentono la creazione di un'ampia nicchia in muratura nella quale poter organizzare una razionale ma capiente cucina in armadio.
La nuova tramezzatura trasversale delimita così un ripostiglio più piccolo, ma comunque sufficiente per le usuali esigenze di storage, conservando il suo ingresso dall'area del disimpegno notte.
Nella nicchia in muratura può essere allestito a misura, un attrezzato mobile cucina a scomparsa, conformato a C, poiché si sviluppa su tre pareti, assumendo una caratteristica simmetria bilaterale, almeno in questa visione dall'alto.
Risulta come una spaziosa cucina parete 3 metri e 60 cm, solo nella sua parte lineare, a cui vanno aggiunte le due colonne disposte ai due lati: la colonna forno sulla sinistra e la colonna frigo sulla destra, come si evince più chiaramente dal prossimo disegno in vista prospettica.
Nel seguente disegno in 3D illustro la tridimensionalità di questa cucina con ante a scomparsa che appare ergonomica ma completa d'ogni utile dettaglio, oltre a mostrare un appeal elegante di gusto contemporaneo.
Si tratta di una cucina a tutta altezza, essendo sviluppata da terra a soffitto; risulta altresì particolarmente ariosa e luminosa, grazie all'immediata adiacenza all'ampia portafinestra con vetrate scorrevoli, che dà sul balcone favorevolmente esposto a Sud-Est.
La cucina monoblocco legno consta di elementi modulari pensati a misura: pensili office, cioè più alti del normale, sono associati ad altri moduli con cappa integrata.
Il mobile cucina con lavello e piano cottura in vetro ceramica si compone di una base da 120 cm con cassetti e cassettone extra large, oltre a basi da 60 cm con lavastoviglie integrata sotto gocciolatoio.
Sulla sinistra, la colonna forno con vani dispensa, mentre sulla destra il frigo con congelatore offrono un ottimale volume contenitivo.
Un'applique con luce a led fissata al soffitto consente l'adeguata luminosità per i piani di lavoro di questa cucina compatta ma super attrezzata.
Le ante in legno sono scorrevoli su binario a due vie montato al soffitto: si raccolgono sovrapposte tra loro a pacchetto, con un ingombro minimo, assicurando la riservatezza solo quando serve.
Questa cucina nascosta dialoga e si interconnette con la zona pranzo ma, quando non è utilizzata, consente un diverso uso del living come area di rappresentanza, offrendo una moderna versatilità abitativa.
Le cucine con ante scorrevoli a scomparsa firmate Arclinea appaiono come splendide soluzioni flessibili: uno spazio racchiuso con sistema di ante dotate di apertura a scomparsa che contiene vani operativi dedicati.
Spettacolari le cucine monoblocco in acciaio, sembrano magici palcoscenici d'arredo: quasi un peccato nasconderle alla vista!
Varie sono le opzioni per creare una cucina molto celata, dove le funzionalità, le attrezzature, sono racchiuse in un'area riservata.
Il sistema di ante Modus di Arclinea con apertura orizzontale a pacchetto a 180° consente di utilizzare gli spazi operativi, funzionali o privati della casa, secondo le necessità e abitudini quotidiane: mostrandoli o celandoli alla propria vista o alla vista degli ospiti, senza soluzione di continuità.
Le cucine compatte nascoste Dada sono progettate per apparire e scomparire come in una sorta di magia: le imponenti ante scorrevoli scompaiono nei vani laterali utilizzando un sistema di movimento molto fluido. È possibile scegliere tra modelli lineari o mini cucine ad angolo e naturalmente tra una vastissima gamma di rifiniture e materiali di alta fattura.
È più di una cucina, Tivalì è una box kitchen che appare e scompare magicamente quando serve. Le grandi ante, scorrendo, scompaiono nei vani laterali, come un moderno sipario d'arredo, grazie al meccanismo brevettato Dada. L'illuminazione è straordinariamente scenografica, poiché l'intero schienale diventa una parete a led.
La progettazione casa online è una modalità sempre più richiesta e diffusa, per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, sarà possibile realizzare una strategica cucina richiudibile, creando un elevato grado di praticità e comfort all'interno delle mura domestiche.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente mirate alle esigenze, sono studiate su planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica dell'abitare.
|
||